goldsilver

Membro Junior
volevo chiedere agli esperti............
mi e' capitata una grana. l'agenzia incaricata di trovarmi dei locatari ha consegnato le chiavi del negozio senza accertarsi che il locatario avesse gia' pagato il deposito dei due mesi + l'affitto del mese anticipato.
fra 10 gg scade il mese in piu' per la registrazione del contratto ma questo locatario e' gia' dentro il negozio da quasi un mese, ha gia' fatto i suoi bei lavori e non ha pagato neanche un euro.
sentito al telefono dice sempre che paghera' ma poi non paga.
ditemi voi...............l'agenzia mi ha detto che il locatario non ha nessuna copia del contratto, hanno ancora tutto loro e se non si presenta in agenzia entro i termini con la copia del bonifico che evidenzia che mi ha pagato, strapperanno il contratto e metteranno una serratura nuova al negozio.
questo e' possibile??? dentro al negozio ha gia' pitturato, messo qualche merce..........
Il locatario e' in questo modo un abusivo???
se non dovesse proprio pagare entro l'ultimo gg possibile.............quanto tempo dopo posso dargli lo sfratto, cosa mi costerebbe e in quanto tempo lo caccio???
grazie a tutti.
 

studiopci

Membro Storico
Bella grana ... comunque a rifìgor di legge , se ha sottoscritto un contratto si è obbligato al rispetto del contratto, che ne abbia una copia o meno non cambia il principio come non cambia il principio che non l'abbia registrato perchè l'obbligo della registrazione ricade in capo a locatore e conduttore come le multe che anzi vedono compartecipe l'agente immboliare se ufficialmente intervenuto nel contratto. Purtroppo se le cose stanno per come le hai descritte, non è possibile strappare il contratto nè tantomeno cambiare la serratura, sono questi metodi che si usavano , forse, nel Farwest e non si possono calare in una realtà regolata da leggi ben precise... per cui il mio consiglio è :
-di evitare assolutamente il ricorso a queste soluzioni che tralatro avrebbero serie ripercussioni anche penali sia per te che per l'Agenzia,
- procedere alla registrazione del contratto;
- inviare una racomandata nella quale chiederai , in ottemperanza al contratto sottoscritto e registrato di effettuare il pagamento della cauzione e del mensile entro 5 gg dalla ricezione , in mancanza del quale procederai alla messa in mora ed alle azioni di legge ( sfratto pe rmorosità ).
Detto tra noi , spero che tu non abbia pagato l'agenzia... che ha dimostrato una grande superficialità , sia prima che dopo, nella gestione di tutta la faccenda e che tralaltro credo potrebbe essere chiamata in causa per danni ... e comunque per il futuro forse sarebbe preferibile non utilizzare i suoi servizi. Fabrizio
 

goldsilver

Membro Junior
ti ringrazio della risposta.
pensa che l'agenzia e' un fior fior di agenzia............. notissima.
cmq immaginavo che potesse essere come dici tu perche' non e' che si puo' cacciare via una persona a forza anche se lestofante.
Adesso aspetto ancora 15 gg, poi faccio la registrazione del contratto lo stesso e poi se necessario se non cambia atteggiamento lo sfratto.
al telefono, il locatario mi ha detto che mi paghera', che si scusa, che si vergogna, che mi paghera' due mesi insieme................vedremo.
io non so che pensare anche perche' molto civilmente glielo ho detto, se non paga
dopo due o tre mesi, gli mando una lettera dell'avvocato e quindi prima o poi esce.
spero che sia solo una sua difficolta' momentanea anche perche' sta iniziando una sua attivita' che di solito rende (carrozzeria).
cmq grazie.
 

goldsilver

Membro Junior
dato che siamo in tema.................vi racconto l'evolversi ad un mese.
i negozi sono tre con vicende alterne. tutti e 3 ad oggi hanno finalmente pagato il deposito ed il primo canone.
ci sono stati appena riconsegnati dall'agenzia i 3 contratti regolarmente registrati e mi accorgo che uno dei conduttori che doveva pagare il secondo canone entro il 5 del mese non ha ancora oggi pagato e siamo al 27 del mese.
un altro con la scusa che dovevamo farli dei lavori che paghero' tutti io non ha pagato neanche lui e gli ho scritto che dovra' pagare due mesi insieme.
E mi ha tranquillizzato per telefono che sicuramente paghera'.
solo uno ha pagato tutto.
cosa mi consigliate di fare???
A quello che anc0ra non ha pagato il secondo canone dovrei telefonargli o aspetto che non paghi nemmeno il prossimo canone?
Quando si deve far intervenire l'avvocato per lo sfratto??
grazie.
 

goldsilver

Membro Junior
Me li darai anche quando invece di cacciare l'agente immobiliare, caccerei il locatore?:occhi_al_cielo:

locatario vorrai dire. :D
adesso vediamo ancora qualche gg, se non paga anche il secondo mese di seguito, dovro' citarlo per sfratto, accidenti a lui.
scusami secondo te, gli dovrei telefonare prima per sapere come stanno le cose, se ha delle difficilta' oggettive o essere piu' deciso e contattare un avvocato e basta??
grazie.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
locatario vorrai dire. :D

adesso vediamo ancora qualche gg, se non paga anche il secondo mese di seguito, dovro' citarlo per sfratto, accidenti a lui.
scusami secondo te, gli dovrei telefonare prima per sapere come stanno le cose, se ha delle difficilta' oggettive o essere piu' deciso e contattare un avvocato e basta??
grazie.

Immaginavo!:risata:

- Bisognerebbe prima di tutto, leggere cosa dice il contratto!
Comunque é sempre meglio cercare il dialogo, con fermezza. :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto