niknes

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porVi.

Avendo necessità di affittare un piccolo immobile per 9 mesi ho fatto delle ricerche su internet. Alla fine l'ho trovato ed ho contattato l'agenzia. Mi ha mostrato l'immobile e trovandolo comunque idoneo alle mie necessità l'ho affittato. L'agenzia ha preparato 2 contratti: uno per la durata di 9 mesi e una serie di 9 contratti, da 1 mese ciascuno. Ma non ha registrato nulla. Abbiamo firmato entrambi tutte le copie. Questo è avvenuto ad inizio agosto mentre l'immobile mi è stato consegnato, come da accordi, a metà settembre. Ho versato una caparra di 2 mensilità + la prima mensilità + un rimborso spese forfettario di 150€ per la pulizia finale e una mensiltà all'agente immobiliare come suo compenso. Ora, solo dopo pochi giorni dalla consegna e senza essere mai entrato ancora nell'immobile, se non per qualche pulizia, noto che la veranda esterna fà acqua quando piove, il cancello elettrico non funziona quando piove, ho un impianto elettrico in comune con un altro inquilino, nel senso che abbiamo una veranda divisa a metà da un pannello ma con l'illuminazione in comune (se io accendo la luce si accende anche dalla sua parte e viceversa), il piccolo giardino in comune è invaso da millepiedi che poi entrano in casa. Tutti questi piccoli inconvenienti mi sono stati tenuti nascosti dal locatario e dall'agente immobiliare che poi, ho scoperto, è il coniuge del locatario. Ora mi chiedo se è giusto il comportamento dell'agente immobiliare. Essendo il coniuge non ha in nessun modo salvaguardato i miei interessi tacendo sui difetti dell'immobile.

Io ho scoperto la loro parentela per caso. Vorrei potermene uscire da questo contratto con i minori danni possibili. Non ho ancora contattato nè l'agente nè il locatario perchè non vorrei che, allarmati, registrassero subito il contratto di 9 mesi vincolandomi al pagamento di tutte le mensilità. Come debbo comportarmi? Devo registrare io il contratto del primo mese e poi disdirlo subito? O, in virtù del conflitto di interessi dell'agente immobiliare, posso far leva e chiedere l'annullamento di tutti i contratti e farmi restituire tutto? In fin dei conti il locatario ha perso tempo e possibili nuovi inquilini con me, ma io ho perso altrettante occasioni di affittare un immobile di mio gradimento. Entrambi abbbiamo perso tempo ed occasioni solo perchè il locatario ha tenuto nascosto alcuni difetti dell'immobile e l'agente non mi ha in alcun modo tutelato visto che è il coniuge del locatario.

Grazie del Vostro tempo
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I 9 contratti servono ovviamente per evitare la registrazione (in quanto sotto ai 30 giorni i contratti di locazione non hanno l'obbligo di registrazione). Il contratto di durata 9 mesi serve a garantirti la durata stabilita. E' probabile che tutto sia stato concepito per averne un vantaggio fiscale.

In tutti i casi, per prima cosa, segnalerei i problemi riscontrati al proprietario per metterlo nelle condizioni di poterli risolvere e solo nel caso di sua inerzia gli proporrei la risoluzione consensuale del contratto. Tutto mi fa pensare che verrebbe accettata senza troppi problemi.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La vera e più grave anomalia credo sia stata firmare la serie di contratti da te descritta.
Non ti è sorto qualche dubbio sulla legittimità relativa alle modalità e alla forma di contratto?
Direi che è una modalità piuttosto bizzarra, insolita e inconsueta; cosa che avrebbe dovuto spingerti a farti domande e a cercare risposte, a meno che tu non fossi consapevole e consenziente.

Inutile e superfluo dire che si tratta di un modo come una altro (e neppure tanto ben congeniato) per eludere il fisco.

Che ci sia una parentela tra locatore e agente immobiliare è ininfluente anche se per "correttezza" avrebbero dovuto informarti.

Ora dire che puoi liberarti dal vincolo contrattuale semplicemente chiedendo che i contratti vengano risolti consensualmente con l'accordo e la disponibilità di tutti, pena (in caso contrario) segnalare l'anomalia all'AdE (con conseguenze specialmente per il locatore).

Prima però farei ciò che ha suggerito il collega "CheCasa".

Mi pare che tutti siano sempre pronti ad imboccare le strade più disparate e tortuose possibili, in nome di un "vantaggio" o un "interesse" immediato, fregandosene beatamente delle leggi, delle normative a dei diritti di terzi, salvo poi chiedere aiuto alla prima difficoltà !
Viviamo proprio in un paese di "furbi"; perciò come possiamo sperare di avere un futuro come paese !!????
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porVi.

Avendo necessità di affittare un piccolo immobile per 9 mesi ho fatto delle ricerche su internet. Alla fine l'ho trovato ed ho contattato l'agenzia. Mi ha mostrato l'immobile e trovandolo comunque idoneo alle mie necessità l'ho affittato. L'agenzia ha preparato 2 contratti: uno per la durata di 9 mesi e una serie di 9 contratti, da 1 mese ciascuno. Ma non ha registrato nulla. Abbiamo firmato entrambi tutte le copie. Questo è avvenuto ad inizio agosto mentre l'immobile mi è stato consegnato, come da accordi, a metà settembre. Ho versato una caparra di 2 mensilità + la prima mensilità + un rimborso spese forfettario di 150€ per la pulizia finale e una mensiltà all'agente immobiliare come suo compenso. Ora, solo dopo pochi giorni dalla consegna e senza essere mai entrato ancora nell'immobile, se non per qualche pulizia, noto che la veranda esterna fà acqua quando piove, il cancello elettrico non funziona quando piove, ho un impianto elettrico in comune con un altro inquilino, nel senso che abbiamo una veranda divisa a metà da un pannello ma con l'illuminazione in comune (se io accendo la luce si accende anche dalla sua parte e viceversa), il piccolo giardino in comune è invaso da millepiedi che poi entrano in casa. Tutti questi piccoli inconvenienti mi sono stati tenuti nascosti dal locatario e dall'agente immobiliare che poi, ho scoperto, è il coniuge del locatario. Ora mi chiedo se è giusto il comportamento dell'agente immobiliare. Essendo il coniuge non ha in nessun modo salvaguardato i miei interessi tacendo sui difetti dell'immobile.

Io ho scoperto la loro parentela per caso. Vorrei potermene uscire da questo contratto con i minori danni possibili. Non ho ancora contattato nè l'agente nè il locatario perchè non vorrei che, allarmati, registrassero subito il contratto di 9 mesi vincolandomi al pagamento di tutte le mensilità. Come debbo comportarmi? Devo registrare io il contratto del primo mese e poi disdirlo subito? O, in virtù del conflitto di interessi dell'agente immobiliare, posso far leva e chiedere l'annullamento di tutti i contratti e farmi restituire tutto? In fin dei conti il locatario ha perso tempo e possibili nuovi inquilini con me, ma io ho perso altrettante occasioni di affittare un immobile di mio gradimento. Entrambi abbbiamo perso tempo ed occasioni solo perchè il locatario ha tenuto nascosto alcuni difetti dell'immobile e l'agente non mi ha in alcun modo tutelato visto che è il coniuge del locatario.

Grazie del Vostro tempo
E' irrilevante la parentela, anzi è del tutto normale che succeda, difficilmente mia madre venderebbe o affitterebbe casa con l'agenzia all'angolo e non con me.
L'equidistanza tra le parti deve essere infranta nei fatti, non deve essere una deduzione per logica.
Se l'immobile presenta difetti che non erano riscontrabili devi rivolgerti alla proprietaria perchè sistemi tutto.
Non vuole essere una critica, ma se firmi 10 contratti invece di 1 non ti viene il dubbio che qualcosa a livello fiscale non tornerà? E' un comportamento che non può farti "cadere dalle nuvole" successivamente, hai firmato anche tu un contratto di 9 mesi e 9 contratti da 1 mese, perchè lo hai fatto? A Cosa pensavi servissero? Non avevi elementi per immaginare che ci fossero ragioni fiscali non chiare?
In ogni caso anche la registrazione del contratto è un problema della proprietaria, quando lo avrà fatto dovrà dartene copia e dovrai corrispondere una parte delle spese, sollecita la proprietaria a farlo.
Sei già vincolata/o a pagare 9 mensilità, la registrazione è solo un adempimento fiscale, ciao!
 

niknes

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hanno redatto i 9 contratti perchè, a loro dire, non potevano affittare per tutti i 9 mesi. Ma poi hanno redatto e comunque fattomi firmare il contratto da 9 mesi totali. Questo da tirar fuori o registrare in caso di necessità. Io credo che nessuno dei contratti sarà mai registrato. I problemi riscontrati non credo possano essere risolti facilmente, almeno per quel che riguarda l'infiltrazione dal tetto, che poi è il problema più grosso. Resta l'amaro in bocca perchè credevo di star trattando con un agente immobiliare ma invece parlavo con il proprietario. E ho pure pagato questa persona. inoltre ho scoperto che molti dei problemi che si sono presentati erano a loro noti da tempo. A questo punto non mi va proprio di soggiornare nel loro immobile o continuare a soggiornare con tutte queste problematiche. La mia necessità è trovare una via di fuga. Hanno fittato l'altra metà dell'immobile con le stesse mie condizioni ad un altro inquilino. Ora non voglio mettere nei casini nessuno ma se dovessimo andar per vie legali come minimo devono sanare sia la mia locazione sia l'altra. Io preferirei trovare subito un accordo. Io gli lascio subito l'immobile e loro mi restituiscono ciò che ho pagato. Posso accettare di perderci l'onorario dell'agenzia e magari anche il primo mese. Dopotutto ci rimetto molto di più io. Loro hanno solo perso un pò di tempo ma ben ricompensato. Io tempo e danaro. Come posso forzare la mano? Su quale argomento posso far leva? Sarei tentato anche di chiedere aiuto a qualche associazione degli inquilini. Sicuramente ne sanno più di me.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto