simontheking

Membro Junior
Buongiorno a tutti,
sono Simone ho 29 anni e da qualche tempo sto pensando di rientrare a lavorare nel mondo dell'intermediazione immobiliare. Dico rientrare perche una decina di anni fa ho lavorato circa un anno in un agenzia immobiliare e nonostante abbia fatto perlopiu il lavoro sporco (ricerca e telemarketing) conservo un bel ricordo di questa professione. Poi quando iniziai l universita decisi di mollare questo mondo per dedicarmi agli studi. Ora sono lauerato da qualche anno in scienze della comunicazione ma ho rinunciato quasi subito a trovare lavoro nell ambito dei miei studi perche nn potevo permettermi di fare carico ulteriormente sui miei genitori magari facendo lunghi periodi di stage (nn provenendo da una famiglia benestante). Cosi dopo varie esperienze nella gdo che nn mi hanno soddisfatto ho pensato: "perche non ritornare nell ambito immobiliare?"
Ma vengo al punto...conviene intraprendere questa professione in questo periodo storico?
Sono consapevole che il periodo non e dei piu rosei ma secondo voi riuscirei cmq ad avere uno stipendio decente per pagarmi il mutuo e per vivere...Nn pretendo di arrichirmi ma nn posso nemmeno permettermi di nn avere stipendio dato che sono sposato ed ho un mutuo...in poche parole mi basterebbero 1200 euro al mese!
secondo voi e' un traguardo cmq difficile da raggiungere in qst momento??
premetto che partirei lavorando in un agenzia per fare pratica e che vivo in provincia di varese.
grazie a tutti quelli che avranno voglia di rispondere anche se so che l argomento nn e' dei piu semplici.
salui

salu
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
.. la domanda da un milione di dollari! :D
Sicuramente, come sai anche tu, questo è un periodo pessimo per iniziare, ma è anche vero che la motivazione fa tanto in questa professione che, del resto, tu già conosci ... tu solo puoi essere il miglior giudice, tieni bene in conto però che:
1. La situazione è drasticamente peggiorata (in termini di transazione, di prezzi e di concorrenza) rispetto a quella che ricordi tu :disappunto:
2. Accorgersi che i giorni e le settimane passano senza esito avendo, come si dice, "una famiglia da campare", potrebbe sciogliere la tua motivazione come neve al sole! :confuso:

In tutti i casi .... in bocca al lupo! :ok:
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
si fa presto a dire "è peggio di dieci anni fa: in realtà, i prezzi sono ancora il doppio o il triplo di dieci anni fa, anche se in calo; le transazioni dipende, rispetto al 2001 sono superiori, rispetto al 2002 circa la stessa quantità.
evidentemente è il numero di mediatori, ad essere eccessivo, in una fase di contrazione del mercato. ma i numeri del mercato sono ancora molto lontani da quelli ante-bolla.
 
I

immpittaro

Ospite
Chi si rivede GMP......NON abbaimo ancora avuto risposta al linkino di Vaciago, sulla tua professione e sulle partite IVA romane come detto dal mio amico Leonardo..........meglio parlare di un argomento nuovo, tipo i .........prezzi :risata:
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Secondo me parti col piede sbagliato: un soggetto che parta per guadagnare 1200 euro al mese, santo cielo, e' la negazione totale dello stato del professionista. Orrore, orrore, orrore. Conosco bene le tue zone poiche ho una casa a Lugano: i paesini di frontiera sono un po meno frizzanti grazie all irrigidimento della Svizzera sul tema dei lavoratori frontalieri ma comunque mantengono un buon valore sia di prezzi sia di numero di compravendite. Dovresti guadagnare una volta imparato il mestiere molto di piu anche perche un agente che guadagni 1200 euro al mese signficherebbe che muove talmente poca acqua che la sua scrivana andrebbe data ad un altro il prima possibile. Cosi ragioniamo noi in familia, altri non lo so.
 

leichunds

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ma i numeri del mercato sono ancora molto lontani da quelli ante-bolla.

g.gif
 

simontheking

Membro Junior
Grazie per le risposte...
volevo fare solo una precisazione.
Ovviamente nessuno parte con l'idea di diventare professionista per guadagnare uno stipendio da impiegato (detto con il massimo rispetto)...conosco certamente il concetto di "rischio imprenditoriale" e i "pro e i contro" dell'esercitare una libera professione. La mia domanda però era più sottile: a vostro parere (che vivete la situazione tutti i giorni sulla vostra pelle) iniziando ora la professione e partendo dal presupposto che il periodo è grigio, per non dire nero, avrei buone probabilità di lavorare senza "entrate" per mesi o al contrario comunque la situazione non è così drammatica.
Ripeto quanto detto sopra: non voglio arricchirmi, semplicemente voglio fare un lavoro che mi piace e mi appassiona però non posso nemmeno permettermi di non guadagnare nulla per mesi! Non sono un figlio di papa! :)

Saluti
 
E

EnCa78

Ospite
Per carità, i 1.200 al mese (nel medio-termine, ossia dai 6 ai 12 mesi di attività continuativa) dovrebbero uscirci se sei bravo e fai il tuo lavoro in modo rispettoso e qualitativamente impeccabile. Concordo con Roberto (anche se in modo meno estremista:^^:) che l'ambizione di guadagno dovrebbe essere di gran lunga maggiore, ma comprendo anche le tue ansie (anche io sono sposato e ho due belle bimbe e moglie da sostentare).
Però concordo anche con chi sostiene che oggi il settore immobiliare, come unica fonte di reddito e nelle condizioni in cui ti trovi (mutuo e famiglia), è una gran bella scommessa.
Considera, inoltre, che probabilmente dovrai esercitare questa professione da autonomo e solo la Partita IVA, con relativo commercialista e IVA da versare, varie ed eventuali, potrebbe costarti dai 4.000 Euro in su all'anno.
Rifletti bene e, più che l'istinto, segui la ragione.
Un caro saluto:fiore:
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
"....avrei buone probabilità di lavorare senza "entrate" per mesi o al contrario comunque la situazione non è così drammatica..."

Confermo quanto ho già detto sopra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto