bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,

Vorrei sollevare un quesito sperando di non aprire un 3d inutile.

Mi chiedo sempre più spesso se una stima/perizia immobiliare eseguita da un agente iscritto regolarmente all'ex ruolo abbia valore legale.

Sempre più spesso mi chiedono stime asseverate che servono ad avvocati e non per proseguire in sedi giudiziarie con cause ereditarie, divisioni ecc ecc.

Non essendo ancora iscritto presso il tribunale come Ctu vorrei sapere se la stima eseugita da un tecnico quale sono abbia una valenza legale in sede giudiziaria oppure non valga un H...

Grazie a tutti per le risposte che mi darete
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Chi non è iscritto come CT d'Ufficio non può essere CT d'ufficio.
Ma può validissimamente essere CT di parte, come ti chiedono di essere gli avvocati di cui parli. :fiore:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ma se gli chiedono una perizia giurata, in Tribunale non gliela accettano...

Premetto che non mi è mai capitato, nè di averne richiesta nè di richiederne a Professionisti di Professioni che non avessero Albo.

Però non vedo cosa ci potrebbe essere di ostativo: la CT di parte ...ciascuno può chiederla a chi vuole e produrla come tale, oltrechè farla "giurare", pagando imposte e tasse del caso.

Per rendere totalmente trasparente il mio ragionamento : la perizia giurata di un Architetto o di un Geometra sono sicuramente possibili anche se questi non è mai stato iscritto nel Registro dei CTU.
Per cui : un Agente Immobiliare è ugualmente professionista abilitato ad esercitare una Professione , anche se questa non rientra tra le cosiddette "professioni protette".
Perchè (chiedo, sia chiaro! :confuso:) dovrebbe essere inaccoglibile la sua perizia ?

Tutto diverso il valore "pratico e concreto" della questione, nel senso che : è mio interesse di parte quello di produrre una valutazione peritale quanto più "titolata" possibile , perchè tanto...alla fine conta il libero convincimento del Giudice, che, come tutti, darà più valore alla valutazione di chi abbia molti crismi di "esperienza sul campo" piuttosto che a quella di chi ne ha di meno. Però un ostacolo "legale" non lo vedo. :confuso:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Può darsi che le cose siano cambiate negli ultimi anni, ma noi abbiamo fatto tante perizie , anche giurate, e l'unico abilitato a giurarle presso il nostro Tribunale era il Geometra iscritto all'Albo.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No Bagudi puoi tranquillamente recarti in tribunale e giurare per quanto concerne la tua perizia che sara probabilmente indirizzata a determinare il valore o la commerciabilita di un immobile...Il geometra... sicuramente se ci si indirizzera su un argomento prettamente tecnico strutturale
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
purtroppo non è così, sarebbe bello ma non è così
geometri, ingegneri, architetti & C eseguono perizie per il valore commerciale per il tribunale, per le banche e per ... tutti
gli effetti sono visibili ma agli AI non sembra interessare, alla maggioranza
Peccato perchè ci sono molte opportunità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto