1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti,

Vorrei sollevare un quesito sperando di non aprire un 3d inutile.

Mi chiedo sempre più spesso se una stima/perizia immobiliare eseguita da un agente iscritto regolarmente all'ex ruolo abbia valore legale.

Sempre più spesso mi chiedono stime asseverate che servono ad avvocati e non per proseguire in sedi giudiziarie con cause ereditarie, divisioni ecc ecc.

Non essendo ancora iscritto presso il tribunale come Ctu vorrei sapere se la stima eseugita da un tecnico quale sono abbia una valenza legale in sede giudiziaria oppure non valga un H...

Grazie a tutti per le risposte che mi darete

2. STUDIOMINUCCI

STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

Amministratore di Condominio
    Chi non è iscritto come CT d'Ufficio non può essere CT d'ufficio.
    Ma può validissimamente essere CT di parte, come ti chiedono di essere gli avvocati di cui parli. :fiore:

3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ma se gli chiedono una perizia giurata, in Tribunale non gliela accettano...

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  4. STUDIOMINUCCI

STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

Amministratore di Condominio
    Premetto che non mi è mai capitato, nè di averne richiesta nè di richiederne a Professionisti di Professioni che non avessero Albo.

Però non vedo cosa ci potrebbe essere di ostativo: la CT di parte ...ciascuno può chiederla a chi vuole e produrla come tale, oltrechè farla "giurare", pagando imposte e tasse del caso.

Per rendere totalmente trasparente il mio ragionamento : la perizia giurata di un Architetto o di un Geometra sono sicuramente possibili anche se questi non è mai stato iscritto nel Registro dei CTU.
    Per cui : un Agente Immobiliare è ugualmente professionista abilitato ad esercitare una Professione , anche se questa non rientra tra le cosiddette "professioni protette".
    Perchè (chiedo, sia chiaro! :confuso:) dovrebbe essere inaccoglibile la sua perizia ?

Tutto diverso il valore "pratico e concreto" della questione, nel senso che : è mio interesse di parte quello di produrre una valutazione peritale quanto più "titolata" possibile , perchè tanto...alla fine conta il libero convincimento del Giudice, che, come tutti, darà più valore alla valutazione di chi abbia molti crismi di "esperienza sul campo" piuttosto che a quella di chi ne ha di meno. Però un ostacolo "legale" non lo vedo. :confuso:

5. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    puoi giurare, non ci sono problemi, già fatto.
    Attenzione ai costi che lievitano se ci sono tante foto.

A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  6. Bagudi

Agente Immobiliare
    Può darsi che le cose siano cambiate negli ultimi anni, ma noi abbiamo fatto tante perizie , anche giurate, e l'unico abilitato a giurarle presso il nostro Tribunale era il Geometra iscritto all'Albo.

7. RobertodaBangkok

RobertodaBangkok Membro Attivo

Agente Immobiliare
    No Bagudi puoi tranquillamente recarti in tribunale e giurare per quanto concerne la tua perizia che sara probabilmente indirizzata a determinare il valore o la commerciabilita di un immobile...Il geometra... sicuramente se ci si indirizzera su un argomento prettamente tecnico strutturale

8. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    purtroppo non è così, sarebbe bello ma non è così
    geometri, ingegneri, architetti & C eseguono perizie per il valore commerciale per il tribunale, per le banche e per ... tutti
    gli effetti sono visibili ma agli AI non sembra interessare, alla maggioranza
    Peccato perchè ci sono molte opportunità

9. Bagudi

Agente Immobiliare
    Infatti, io non ho mai potuto giurare in Tribunale.

10. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    non hai voluto ;) , perchè puoi :ok:

11. Bagudi

Agente Immobiliare

Forse dovresti dire: Perchè potresti.....

A Limpida piace questo elemento.
  12. RobertodaBangkok

Agente Immobiliare
    Carlo volea dire di si non di nom i confermo che avresti potuto.

13. RobertodaBangkok

Agente Immobiliare
    Carissimo desideravo dire che Bagudi avrebbe potuto benissimo come AI. Vedrei piu un geometra per un problema di tipo tecn strutturale..perche magari bagudi nn e geometra o ingegnere. Verissimo cio che dici, io lo facevo per la banca con la quale avevamo una convenzione-mutui, non vuol dire che la banca non poss aincaricare un geometra. Stiamo dicendo la stessa cosa.
    Piu ch altro Carlo, non e; che non interessi ma credo' che siamo tutti tanto presi che per 250 euro andare a rompersi l anima una mattinata diventa poco produttivo per un AI che lavora bene in Italia. Per i giovani potrebbe essere un pportunita per tirare un po di fiato sino a che il mercato non ricomincera a girare forte.

14. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    puoi e basta
    e poi il problema non è il giuramento ma quello che si giura
    la responsabilità professionale rimane inalterata

A STUDIOMINUCCI e RobertodaBangkok piace questo messaggio.
  15. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    in riferimento al regolamento di attuazione della legge 39/89 ,l' art 13 cita:

Art. 13
    1. Gli agenti iscritti da almeno un triennio in una sezione del ruolo possono, a
    domanda, essere iscritti nel ruolo dei periti e degli esperti, corrispondente
    alla loro specializzazione, tenuto dalle Camere di commercio, industria,
    artigianato e agricoltura.
    2. Con le stesse modalità possono essere inclusi negli elenchi dei consulenti
    tecnici presso i tribunali.

..questo si raccontava in immobilio nel lontano 2010......................:risata::risata::risata:

A Tobia, Antonello e Limpida piace questo elemento.
  16. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    Roberto, leggi un pò il forum e vedrai che molti AI dichiarano di non voler aggiornarsi, è brutto ma è così ... che la fanno a naso, a occhio ... c'è di tutto, non resta nello sperare in chi non parla ;)
    poi di perizie non ci sono solo quelle a 250 euro ... anche qua la corsa è al ribasso, ora la media è sui 100 euro, anche meno ... e a me non interessa lavorare così, ... a molti geom, ing e arch invece si ... non può esserci professionalità

17. RobertodaBangkok

Agente Immobiliare
    Eh lo so Carlo ma si offendono pure se lo fai notare. Comunque caro Carlo come credo sarai d accordo la crisi ne spazzera' via da sola piu che i cannoni e per di piu gratis !
    L italia e un posto che adoro ma dove il competente e quello "che non aveva mai sentito che..il professionsita ed il tira a campare :convivono nel nostro mestiere e costano la stessa cifra.
    Basterebbe una legge che proponga requisiti minimi per aprire un agenzia e l obbligo di sostenere esami di aggiornamento. Non la vogliamo fare ? Ed allora teniamoci la situazione cosi com e'..sapendo che il marcato stesso fara la differenza.
    Un abbraccio !!!!!!
    Gamberi anche per te quando passi di qui. !!

18. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    non servono leggi ma professionisti aggiornati, competenti e responsabili
    "fatta la legge trovato l'inganno"
    e questo complica le cose ... con i professionisti attuali

19. RobertodaBangkok

Agente Immobiliare
    Vero anche questo...bhe basterebbe una verifica annuale

20. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    prima serve una condivisione di linguaggio e di metodo ... ora ognuno fa quello che vuole e non è possibile alcuna verifica o controllo
    siamo messi molto male e tutto dipende da noi

A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina