il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Tutti i miei amici sanno che fin da quando a 10 anni mi feci regalare dai miei genitori un Sinclair ZX80 mi occupo di informatica e con l'avvento di VideoOnLine di Grauso negli anni '90 di Internet e poi di conseguenza di web marketing e comunicazione.

Tutto questo intro per farvi capire come mai ogni mio amico, conoscente, parente dai 5 ai 70 anni, quando m'incontra, mi fa la fatidica domanda: “Me lo fai il sito internet?”

Sono sicuro che ci sono altri nerds tra di noi che possono capire il mio disagio sentendosi rivolgere questa maledetta domanda.

Direte voi: “Perchè mai dovresti risentirti?”
Che ci crediate o no, è come chiedere a un sarto un paio di Levis 501.
Magari ve li fa, ma vi costeranno 2.000 euro, dovrete scegliere la tela, le sfumature del lavaggio e il colore delle cuciture.

Un sito internet è uno strumento e non un gadget il cui valore risiede nel possesso. E' come un'automobile. Se la sai guidare o hai i soldi per pagare un autista ti porta in giro, ha una funzione. Se la lasci chiusa nel box non serve a niente, se non ad arricchire le tasche di chi te la ha venduta.

Un'auto abbandonata diventa invisibile, o ancor peggio se diventa visibile, restituirà l'immagine di un proprietario che abbandona auto nuove.

Ebbene. Immaginate un mondo dove la patente l'abbiamo in alcune migliaia, centinaia in Italia.
Avremmo un paese ricolmo di milioni di auto parcheggiate o abbandonate e solo qualche centinaio di auto circolanti a fare il bello e il cattivo tempo con i trasporti suscitando invidia nei passanti appiedati.
Diciamo anche che la patente web è difficilissima da prendere e la gran parte degli autisti a pagamento sono pessimi guidatori, molti dei quali non hanno nemmeno la patente.

Adesso immaginate di costruire Mercedes per lavoro o per passione e incontrare il vostro migliore amico che vi chiede:
“Ciao, me la vendi una macchina?”

Cosa rispondereste? Io, di solito, rispondo così:

“Beh... sai... io faccio più che altro siti web di una certa rilevanza e di un costo altrettanto significativo... io non credo che tu abbia bisogno di un aut.. ehm.. di un sito così importante perchè poi non sapresti come sfruttarlo e avresti buttato i soldi.
Ci sono dei servizi on line che ti danno un "sitino" pronto e facile da aggiornare che come primo esperimento ci può stare... Spendi poco, hai poco e cominci a pasticciare un po' col web e a farti un'idea... Se poi vuoi un consiglio sincero... aspetta a farti un sito web.

Non vorresti mica comprare una Mercedes da lasciare ferma nel box?
Meglio comprare una Panda e farci qualche giretto intorno al palazzo”

Un sito web è prima di tutto un progetto, una costruzione fatta di comunicazione, strategia aziendale e tecnologia. E' un viaggio in cui va organizzato e gestito ogni singolo aspetto della presenza on line in sintonia con l'essenza dell'azienda.

Se vi state chiedendo se è meglio lasciar perdere e aspettare a farsi un sito web? Scelta assai saggia.
Uno dei miei maestri ai tempi di VOL mi disse una cosa che è illuminante ancora oggi: Un sito web è un insieme di pagine. Se non sai come farlo, comincia da una singola pagina.

Sgranchitevi le dita con le pagine aziendali nei social network, cominciate a sperimentare contenuti, analizzate i risultati.

I micro imprenditori che non hanno capacità di spesa rilevanti tali da permettersi l'outsourcing della propria presenza on line, hanno l'enorme lusso di poter imparare ;)
 

enrikon

Membro Senior
Scusa Custode, ma non ho capito se con questo thread ti rivolgi agli addetti ai lavori (agenzie immobiliari, ecc...) o semplicemente è un consiglio generale per chi intendesse farsi un sito web senza averne una reale necessità.
...oppure è solo uno "sfogo" fra te e te? :sorrisone:

No, perchè appena l'ho letto ho pensato: "...capperi! Ho appena fatto il sito dell'agenzia e forse non avrei dovuto... :shock:"
:D
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
G., ma se non abbiamo tirato su il minimo di partecipanti per capire l'uso e di come si usa Facebook cosa vuoi aspettarti????
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Scusa Custode, ma non ho capito se con questo thread ti rivolgi agli addetti ai lavori (agenzie immobiliari, ecc...) o semplicemente è un consiglio generale per chi intendesse farsi un sito web senza averne una reale necessità.
...oppure è solo uno "sfogo" fra te e te? :sorrisone:

Hai ragione. Il fatto che non si capisca è dovuto alla mia inettitudine da "scrittore-fai-da-te" e al fatto che non volevo in realtà condurre alcun pensiero prevalente. Più uno sfogo, un allerta a chi sta pensando di cadere nella rete del "spendo 5.000 euro e mi faccio il sito bello" che non serve a un cavolo se non sai cosa fartene.

La questione è che ieri mi è stato chiesto e stamattina riflettendoci su, mi sono messo a scrivere questo "appunto". Credo che quasi nessuno abbia una reale idea di cos'è il web e in modo piuttosto presuntuoso ho voluto dare la mia interpretazione maturata sul campo in tanti anni di esperimenti, analisi, prove e risultati.

Vero incredibile :confuso: andrea, mi viene un dubbio ...forse perchè siamo in pochi "ignoranti" in materia :innocente: :innocente:
La questione è che quasi nessuna agenzia immobiliare ha dimensioni tali da potersi permettere una presenza on line qualificata in outsourcing (ovvero pagando competenti professionisti esterni all'azienda per creare, gestire e migliorare la propria presenza on line), tanto meno ad avere in azienda un responsabile IT (Information Technology ovvero colui che si occupa del settore informatico/tecnologico nelle aziende che ha o dovrebbe avere conoscenze specifiche nel settore a prescindere da cosa si occupi l'azienda) e questo lascia spazio al pressapochismo, il qualunquismo, il cugino che mi fa il sito ma soprattutto lascia spazio alle aziende che hanno come target di business proprio questa nicchia di abbandonati a se stessi, ai quali vendono mezze soluzioni.

Queste mezze soluzioni vanno benone se uno ha intenzioni di compiere i primi passi. Sono soldi buttati se si pensa di acquistare il servizio per poi dimenticarsene 10 minuti dopo accontentandosi di avere un indirizzo web www.lamiaazienda.it sul biglietto da visita.

Molto meglio avere un bell'indirizzo e-mail nome.cognome@lamiaazienda.it e sempre sullo stesso biglietto da visita la propria pagina aziendale su Facebook http://facebook.com/lamiaazienda

Fate più bella figura, ottenete più leads, più immagine e soprattutto serve a qualcosa. Ah, dimenticavo... costa solo qualche euro all'anno.

Ricapitolando:
Sito internet? Si se fatto bene spendendo il giusto (tra i 5 e i 20.000 euro) e avendo una persona in azienda che se ne possa occupare per al meno un paio d'ore tutti i giorni (magari sapendo anche cosa fare).

Sito internet con 500/1.000 euro? Si, se può servire come palestra da reclamizzare pochissimo e per imparare come gestire dei contenuti on line. Propedeutico a un progetto più importante da reclamizzare.

No sito internet? Ma certo! L'importante è registrare il dominio della propria azienda con 5€ a farsi un paio di caselle di posta elettronica aziendali.
Nel tempo libero, sperimentare con la propria pagina Facebook/LinkedIn/Google+
I più smaliziati si potranno anche divertire a fare micro blogging con Twitter, magari dopo aver letto un paio di libri dei Guru (rigorosamente in lingua inglese in quanto non tradotti in Italia).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto