enrikon

Membro Senior
Aggiungo che (limitandosi al nostro settore) diversi gestionali immobiliari ti offrono, pagando un canone supplementare, anche un sito web dinamico preconfezionato.
Oddio.... graficamente questi siti sono quello che sono, e non puoi nemmeno personalizzarteli; però generalmente hai la possibilità di scegliere fra un numero abbastanza nutrito di opzioni grafiche e, bene o male, una che non ti faccia proprio schifo la trovi ;)
La spesa annuale è modesta ed è comprensiva della manutenzione. Inoltre sono siti ovviamente sincronizzati col gestionale, per cui ogni modifica o nuovo immobile viene automaticamente inserita nel sito.

Insomma, per cominciare (senza doversi dissanguare) la trovo una soluzione ideale.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Insomma, per cominciare (senza doversi dissanguare) la trovo una soluzione ideale.

Si è no. Anche Reboo offre questo tipo di soluzione, ma non si può proprio definire "sito". E' più una vetrina che alla fine dei conti serve solo per gratificare il legittimo proprietario.

E' la classica soluzione offerta ai Clienti perchè i Clienti non sanno cos'è un sito web. E' come dare un'impastatrice a un Cliente che chiede un'automobile.
Resta il fatto che un'impastatrice costa 300 euro e un'auto 20.000. In più, visto che il Cliente non sa guidare e non può permettersi l'autista... E, anzi, non saprebbe nemmeno dove andare con la macchina...

Molto meglio sperimentare sulla pagina aziendale di Facebook, magari dopo aver letto un paio di libri o seguito un corso (possibilmente tenuto da non-ciarlatani il che non è così semplice).
Naturalmente va benissimo il sito vetrina da far vedere alla moglie (e basta, data l'indicizzazione nulla su Google) e ciò non toglie la parte sperimentale su FB.
 

enrikon

Membro Senior
...Naturalmente va benissimo il sito vetrina da far vedere alla moglie (e basta, data l'indicizzazione nulla su Google) e ciò non toglie la parte sperimentale su FB.
Il discorso FB non lo conosco e non mi pronuncio. Se però ti riferisci alla pagina aziendale che gratuitamente ogni utente si può fare, direi che c'è come tra il giorno e la notte.
Ma forse ti riferisci ad altro.
Questi siti li puoi indicizzare (ma costa) e comunque una certa visibilità la ottieni attraverso la tua pubblicità su internet e sulle locali riviste di settore (sotto l'annuncio metti l'indirizzo del sito).
Inoltre mi riferisco a siti "dinamici", ossia che consentono all'utente di fare delle ricerche per numero di riferimento, vani, prezzo, zona, ecc... .
Insomma, non direi che sono solo vetrine da far vedere giusto alla moglie :sorrisone:

E' roba economica, subito pronta, e che non ti obbliga ad un esborso iniziale oneroso. Ti consente di avere velocemente un tuo sito internet ove indirizzare i clienti (e i colleghi con cui collabori) per la ricerca di immobili o anche solo per visionare foto e planimetrie.

Per quelle piccole realtà locali che sono spesso le agenzie immobiliari, li trovo utili.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Il discorso FB non lo conosco e non mi pronuncio. Se però ti riferisci alla pagina aziendale che gratuitamente ogni utente si può fare, direi che c'è come tra il giorno e la notte.
Nemmeno io capisco bene cosa intendi, comunque io non li confrontavo. Mi riferivo a cosa ci facciamo con internet. Se pensi davvero che un sito vetrina possa servire come motore di ricerca per una persona che cerca casa nella tua città...


Questi siti li puoi indicizzare (ma costa) e comunque una certa visibilità la ottieni attraverso la tua pubblicità su internet e sulle locali riviste di settore (sotto l'annuncio metti l'indirizzo del sito).
Ma serve?

Inoltre mi riferisco a siti "dinamici", ossia che consentono all'utente di fare delle ricerche per numero di riferimento, vani, prezzo, zona, ecc... .
Insomma, non direi che sono solo vetrine da far vedere giusto alla moglie :sorrisone:
Per carità. Se ne può anche andare fieri, ma io non li sbandiererei ai 4 venti...

E' roba economica, subito pronta, e che non ti obbliga ad un esborso iniziale oneroso.
Vero, lo dicevo poco sopra.
Ti consente di avere velocemente un tuo sito internet ove indirizzare i clienti (e i colleghi con cui collabori) per la ricerca di immobili o anche solo per visionare foto e planimetrie.
Vero ma per quello vanno bene anche le pagine che ti mettono a disposizione i portali immobiliari con domini di terzo livello (che sicuramente è l'opportunità di "indicizzazione" migliore per inciso).

Per quelle piccole realtà locali che sono spesso le agenzie immobiliari, li trovo utili.
Questo è un po' l'errore tipico. L'essere locali su internet è un enorme vantaggio ma anche una grande responsabilità. Per essere davvero locali occorre essere primi e con un sito che faccia qualcosa del navigatore. E non mi riferisco a una banale ricerca fra 20 case.

E' come mettere un concessionario in centro con le auto in vetrina ma chiuso e senza personale. Davvero la gente si comprerebbe le auto? E come? E che figura ci farebbe il marchio?

Credimi... un sito web è un progetto molto diverso da quello che hai in mente.
Tu parli di una web presence senza alcuna sostanza e funzione. Solo un'esposizione per uscirne vivi e fare bella figura.
Molto meglio come dicevo, esercitarsi a cucire contenuti intorno alla nostra attività e pubblicarli su una pagina istituzionale su FB dove non abbiamo nessun onere economico/tecnologico ed arricchire il tutto con un bel dominio di secondo livello e e-mail aziendali.
 

enrikon

Membro Senior
Credimi... un sito web è un progetto molto diverso da quello che hai in mente.
Ammetto la mia ignoranza, e aggiungo: a questo punto sarebbe interessante che qualcuno (tu o qualche utente che se ne intenda) spiegasse cosa ti può offrire in più un VERO sito web, e quali siano le differenze sostanziali con un sito, diciamo così, ..."vetrina".
 

enrikon

Membro Senior
Vero ma per quello vanno bene anche le pagine che ti mettono a disposizione i portali immobiliari con domini di terzo livello (che sicuramente è l'opportunità di "indicizzazione" migliore per inciso).
Qui non sarei tanto d'accordo. Innanzitutto indirizzi un cliente verso un portale in cui pubblicizza anche tutta la concorrenza; inoltre non hai un tuo indirizzo web da pubblicizzare. Infine sei legato alla pubblicità su quel portale.
Insomma, la vedo una cosa un po' diversa dall'avere un tuo sitino (per quanto nascosto) personale.
Quando il cliente ti chiede di vedere il tuo sito, non puoi rispondergli "...guardi vada su immobiliare.it e digiti il nome della MIA (e solo MIA) agenzia". :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto