BRUNOSERGIO

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti,il mio alloggio e sul terrazzo di copertura,di mia esclusiva propieta, di una palazzina di tre piani,palazzo storico,due dei condomini del piano sottostante mi anno minacciato di addire le vie legali se non li autorizzo alla realizzazione di sfiatatoi per il bagno perche dicono che solo cosi possono eliminare dei cattivi odori provenienti dai loro bagni.domanda,ma li devo autorizzare per forza?' ma poi una volta realizzati non avro dei cattivi odori che mi entrano in casa??grazie a chi sa rispondermi.saluti
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Se gli sfiatatoi non c'erano....non c'è nessuna servitù alla quale tu possa dirti obbligato, e solo perchè fa comodo a loro.
I sottostanti potrebbero chiedere che sia istituita giudizialmente questa servitù, ma la avrebbero soltanto dimostrando che non esistono sistemi alternativi per soddisfare questa loro esigenza , e anche impegnandosi a tenerti immune da ogni fastidio e costo.
Per cui....fossi in te chiarirei che nulla, ad oggi, è da te "dovuto" e - giusto per scongiurare cause - li inviterei ad esibirmi il progetto di quel che chiedono di realizzare , accompagnato da relazione Tecnica che fornisca garanzia del fatto che la loro realizzazione - OVE DA TE ACCORDATA ED A LORO SPESE - non sia sucettibile di arrecarti danni di qualunque tipo e natura (tieni presente che gli sfiatatoi, come hai ben detto, non fanno altro che spostare il fastidio; inoltre creano sempre un ingombro che attualmente non c'è; infine....bucare il solaio è sempre un'operazione da evitare più possibile, perchè è la regola che ne derivino infiltrazioni di acqua piovana....).
In ogni caso : al momento , se questa servitù non era prevista nel tuo atto di acquisto, i sottostanti non vantano - allo stato - alcun "diritto".
 

zeusobio

Membro Attivo
Privato Cittadino
giustissimo quello che dice Studiominucci, poi mi sembra che la realizzazione degli sfiatatoi dei bagni sia obbligatoria nelle costruzioni, anche perchè mi risulta, che oltre a far uscire i cattivi odori, gli sfiatatoi fanno entrare una determinata quantità di aria che è necessaria per la realizzazione del gorgo che vediamo nei nostri wc quando tiriamo la catena. (detto in parole povere) quindi devono essere presenti anche nel tuo palazzo, anche se non arrivano al tetto ma è probabile che ci siano delle "rosette" sulla parete vicino alle finestre dei bagni. Quindi si potrebbero cercare i motivi del cattivo odore facendo controllare e pulire o disistruire tutte le canne di scarico fino alla fogna e le rosette : insomma fare la manutenzione di quello che c'è, prima delle minacce e delle soluzioni drastiche.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
si potrebbero cercare i motivi del cattivo odore facendo controllare e pulire o disistruire tutte le canne di scarico fino alla fogna e le rosette : insomma fare la manutenzione di quello che c'è, prima delle minacce e delle soluzioni drastiche.

Ottimo spunto e conseguente ottimo consiglio, il tuo. :stretta_di_mano:

Assolutamente non rari, in effetti, anche i casi in cui problemi del tutto inediti vengono CREATI esattamente da chi (per esempio) si inventa un bagno dove NON c'era, e lo fa eseguire comportandosi come se fosse un wc chimico, dal primo muratore improvvisato.
Poi crea problemi a tutta la colonna dei sottostanti e ...rompe le scatole ai sovrastanti facendosi "vittima" di un problema suo che ha creato solo LUI, a tutti. :^^:
 

zeusobio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti, qualche volta le colonne di sfiato vengono usate per far passare tubazioni o cavi elettrici oppure vengono anche eliminate per "allargare" il bagno di quei 7/8 cm.o per incassare meglio lavatrici o scaldabagni etc. Meglio indagare se ci sono state "ristrutturazioni" di appartamenti recentemente . . .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto