Claudio Raffi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il 21 Giugno dopo quasi 8 mesi di studio, quiz, valutazioni etc... sono riuscito a passare l'esame orale alla Camera del Commercio di Roma.
Ho fatto tutto da me, mi sono iscritto lo scorso anno ad un corso di 100 ore in E-learning di Padova, un po' in agenzia da un amico e poi sono andato su per un esamino. Passato questo ho iniziato la trafila sulla Camcom.
La sessione sugli scritti è andata con una forte selezione, io sono passato con 9/10 e 6/10, cadendo su quiz banali che avevo rimosso perchè consideravo scontati. Certo non mi sono perso d'animo e alla sessione di orali ho risposto a tutti gil errori fatti sui scritti dove ovviamente hanno puntualizzato l'attenzione.
Una bella soddisfazione.

Peccato che il mercato immobiliare ha una flessione fortissima e investire ora per aprire un agenzia non me la sento ancora. Attendero' il prossimo anno cercando di capire se qualcosa cambia in Italia. In teoria l'abilitazione non scade mai quindi si puo' decidere in qualunque momento di iniziare. Certo è che la crisi è forte. Io sono uscito dopo 33 anni di aziende e a 53 non sono piu' rientrato nonostante un ampia esperienza manageriale anche all'estero. Ora speriamo che questa opportunità mi dia la forza per arrivare alla soglia della pensione che ogni tanto mi si sposta piu' in là.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato consigli, e sono tanti.
Per chi vuole mi scriva e farò altrettanto.
Ho fatto anche un programma exel che ripercorre tutti i quiz senza andare per forza on line.
E ho molto materiale scaricato da web. Tutto è utile ma ricordate... occorre pazienza e tenacia, e quando vi sentite demotivati ri-puntate verso l'obiettivo.
Una cosa sconsiglio a tutti.... per chi studia all'acqua di rose, lasciate stare e aspettate i momento migliore. Non è impossibile superarlo ma superlarlo solo per **** beh scordatevelo, è congegnato molto bene ed è selettivo.

Un saluto a tutti dall'imminente Agente Claudio.
 

Claudio Raffi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti ragazzi.... sono pronto a dare consigli a chi sta studiando ora! Ho anche parecchio materiale da mandare a chi vuole. Scrivetemi pure.

Sono molto perplesso sul come e quando iniziare, dopo l'estate dovro' fare un piano d'azione e qualche consiglio mi servirà ciao ciao
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Grazie a tutti ragazzi.... sono pronto a dare consigli a chi sta studiando ora! Ho anche parecchio materiale da mandare a chi vuole. Scrivetemi pure.

Sono molto perplesso sul come e quando iniziare, dopo l'estate dovro' fare un piano d'azione e qualche consiglio mi servirà ciao ciao
Anche un piano finanziario. Lavorando una osa è certa :le spese.
Il guadagno :shock:ptional:birra:
 

Claudio Raffi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo,
dovrebbe essere l'unico corso online riconosciuto dalle Camere di Commercio (così dicono) anche perchè organizzato da un ente che è nella Camera di Commercio di Padova e Rovigo.

L'azienda è ************, il corso ha un costo intorno i 750€ non so' se aumentato. Solo che poi bisogna andare a Padova 1 giorno e quindi ci devi mettere il treno che sono altri 80€. Alla fine costa come gli altri, sono tutti abbastanza allineati piu' o meno.
Il vantaggio è che ti danno userid e passwd e un programma di 30 lezioni scaricabili da studiare con i quiz da passare per ogni lezione che ho fatto di sera. Alcuni quiz hanno anche dei video a supporto.
Io pero' ho trovato utile acquistare il codice civile (mi è servito molto) e vedere molti video di docenze sul dritto e estimo (ce ne sono diversi).

Ma essendo troppa la roba che dà corsi academy quindi dopo la prima lettura delle 30 lezioni ero demotivato, pensavo di non farcela. Allora ho trovato e scaricato una guida di 250 pag in pdf che ho stampato e rilegato. La guida è stata utile perchè focalizza mentre il materiale del corso divaga molto. Questo pero' è un problema di tutti i corsi, è normale.
Male non fà, ma poi bisogna anche essere pratici, quindi dopo la prima lettura completa meglio prendere gli argomenti dei quiz on line della camera del commercio e ribatterli sulla guida uno a uno per macro argomenti.
Ci sono argomenti che sono chiesti di continuo sulle sessioni, basta andare a assistere 3-4 esami e ci si rende conto.
Ma non sottovalutateli, vanno spiegati bene e senza essere prolissi o divaganti.

Tempo passato sullo studio:
da ottobre a dicembre, c.a. 2 ore al gg
da aprile a giugno. (ripasso) c.a. 3 ore al gg (i quiz sono tanti)

io pero' non faccio testo, non ho la mente allenata come i giovani allo studio e mia figlia che fa ingegneria mi ha sempre preso un po' in giro. Chi è allenato e immagazina bene e con metodo secondo me dimezza anche i tempi.

;)

un saluto claudio
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
perdonami ma sarò l'unica voce fuori dal coro...
complimenti vivissimi per l'esame e non so bene per cos'altro ma credimi se ti dico che superare un'esamino semplice in modo quasi imbarazzante non ti preparerà alla strada.
Ora e solo ora dovrai cominciare a studiare... e materie che sicuramente non ti saranno state richieste al tuo, pur brillantemente superato, corso per futuri aventi problemi...
Ora però ti dò anche una buona notizia...
Se sarai bravo, ma bravo davvero, non ci sarà per te nessuna crisi, nessuno stallo nel tuo lavoro e nessun ostacolo tra te e i tuoi obbiettivi.
Questo però ha un costo...quale?
bhè, dipende dalla zona dove operi, da quanto vuoi crescere e da quanto sei disposto ad investire nel lavoro ed eventualmente, a rinunciare alla tua vita attuale.
...a viaggiare, a spostarti, a studiare, a digerire situazioni ai più indigeste...
mai ho avuto un solo giorno in cui ho pensato alla crisi attuale come ad un problema, spesso l'ho vista per quello che è per me e quindi come opportunità.
Ti auguro solo di ottenere ciò che meriti e mi auguro di scrivere questo post a qualcuno che meriti qualcosa in più di ciò che diverrà l'immobiliare nel prossimo futuro.
A buon intenditor...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto