1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Claudio Raffi

    Claudio Raffi Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Il 21 Giugno dopo quasi 8 mesi di studio, quiz, valutazioni etc... sono riuscito a passare l'esame orale alla Camera del Commercio di Roma.
    Ho fatto tutto da me, mi sono iscritto lo scorso anno ad un corso di 100 ore in E-learning di Padova, un po' in agenzia da un amico e poi sono andato su per un esamino. Passato questo ho iniziato la trafila sulla Camcom.
    La sessione sugli scritti è andata con una forte selezione, io sono passato con 9/10 e 6/10, cadendo su quiz banali che avevo rimosso perchè consideravo scontati. Certo non mi sono perso d'animo e alla sessione di orali ho risposto a tutti gil errori fatti sui scritti dove ovviamente hanno puntualizzato l'attenzione.
    Una bella soddisfazione.

    Peccato che il mercato immobiliare ha una flessione fortissima e investire ora per aprire un agenzia non me la sento ancora. Attendero' il prossimo anno cercando di capire se qualcosa cambia in Italia. In teoria l'abilitazione non scade mai quindi si puo' decidere in qualunque momento di iniziare. Certo è che la crisi è forte. Io sono uscito dopo 33 anni di aziende e a 53 non sono piu' rientrato nonostante un ampia esperienza manageriale anche all'estero. Ora speriamo che questa opportunità mi dia la forza per arrivare alla soglia della pensione che ogni tanto mi si sposta piu' in là.

    Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato consigli, e sono tanti.
    Per chi vuole mi scriva e farò altrettanto.
    Ho fatto anche un programma exel che ripercorre tutti i quiz senza andare per forza on line.
    E ho molto materiale scaricato da web. Tutto è utile ma ricordate... occorre pazienza e tenacia, e quando vi sentite demotivati ri-puntate verso l'obiettivo.
    Una cosa sconsiglio a tutti.... per chi studia all'acqua di rose, lasciate stare e aspettate i momento migliore. Non è impossibile superarlo ma superlarlo solo per **** beh scordatevelo, è congegnato molto bene ed è selettivo.

    Un saluto a tutti dall'imminente Agente Claudio.
     
    A Valerio Spallina e Cppensa piace questo messaggio.
  2. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Complimenti per la promozione e in bocca alla...Lupa ( sei romano...) per una splendida carriera!

    :stretta_di_mano::applauso::fiore::soldi:
     
    A Valerio Spallina piace questo elemento.
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :stretta_di_mano:
    Grazie per la positività che trasmetti con questo post !!! E in bocca al lupo !
     
  4. Claudio Raffi

    Claudio Raffi Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti ragazzi.... sono pronto a dare consigli a chi sta studiando ora! Ho anche parecchio materiale da mandare a chi vuole. Scrivetemi pure.

    Sono molto perplesso sul come e quando iniziare, dopo l'estate dovro' fare un piano d'azione e qualche consiglio mi servirà ciao ciao
     
  5. Anche un piano finanziario. Lavorando una osa è certa :le spese.
    Il guadagno :shock:ptional:birra:
     
  6. Claudio Raffi

    Claudio Raffi Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ben detto... una delle cose fondamentali nel rischio di impresa: metti i soldi e incrocia le dita! Si condivido in pieno, il business plan è importantissimo. Ciao!
     
    A Valerio Spallina piace questo elemento.
  7. Andre82

    Andre82 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Claudio!
    se le regole del forum lo permettono,posso chiederti il sito del corso online che hai fatto e il costo?
     
  8. Claudio Raffi

    Claudio Raffi Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Certo,
    dovrebbe essere l'unico corso online riconosciuto dalle Camere di Commercio (così dicono) anche perchè organizzato da un ente che è nella Camera di Commercio di Padova e Rovigo.

    L'azienda è ************, il corso ha un costo intorno i 750€ non so' se aumentato. Solo che poi bisogna andare a Padova 1 giorno e quindi ci devi mettere il treno che sono altri 80€. Alla fine costa come gli altri, sono tutti abbastanza allineati piu' o meno.
    Il vantaggio è che ti danno userid e passwd e un programma di 30 lezioni scaricabili da studiare con i quiz da passare per ogni lezione che ho fatto di sera. Alcuni quiz hanno anche dei video a supporto.
    Io pero' ho trovato utile acquistare il codice civile (mi è servito molto) e vedere molti video di docenze sul dritto e estimo (ce ne sono diversi).

    Ma essendo troppa la roba che dà corsi academy quindi dopo la prima lettura delle 30 lezioni ero demotivato, pensavo di non farcela. Allora ho trovato e scaricato una guida di 250 pag in pdf che ho stampato e rilegato. La guida è stata utile perchè focalizza mentre il materiale del corso divaga molto. Questo pero' è un problema di tutti i corsi, è normale.
    Male non fà, ma poi bisogna anche essere pratici, quindi dopo la prima lettura completa meglio prendere gli argomenti dei quiz on line della camera del commercio e ribatterli sulla guida uno a uno per macro argomenti.
    Ci sono argomenti che sono chiesti di continuo sulle sessioni, basta andare a assistere 3-4 esami e ci si rende conto.
    Ma non sottovalutateli, vanno spiegati bene e senza essere prolissi o divaganti.

    Tempo passato sullo studio:
    da ottobre a dicembre, c.a. 2 ore al gg
    da aprile a giugno. (ripasso) c.a. 3 ore al gg (i quiz sono tanti)

    io pero' non faccio testo, non ho la mente allenata come i giovani allo studio e mia figlia che fa ingegneria mi ha sempre preso un po' in giro. Chi è allenato e immagazina bene e con metodo secondo me dimezza anche i tempi.

    ;)

    un saluto claudio
     
  9. Andre82

    Andre82 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per le risposte Claudio e buona fortuna per la nuova avventura!
     
  10. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    perdonami ma sarò l'unica voce fuori dal coro...
    complimenti vivissimi per l'esame e non so bene per cos'altro ma credimi se ti dico che superare un'esamino semplice in modo quasi imbarazzante non ti preparerà alla strada.
    Ora e solo ora dovrai cominciare a studiare... e materie che sicuramente non ti saranno state richieste al tuo, pur brillantemente superato, corso per futuri aventi problemi...
    Ora però ti dò anche una buona notizia...
    Se sarai bravo, ma bravo davvero, non ci sarà per te nessuna crisi, nessuno stallo nel tuo lavoro e nessun ostacolo tra te e i tuoi obbiettivi.
    Questo però ha un costo...quale?
    bhè, dipende dalla zona dove operi, da quanto vuoi crescere e da quanto sei disposto ad investire nel lavoro ed eventualmente, a rinunciare alla tua vita attuale.
    ...a viaggiare, a spostarti, a studiare, a digerire situazioni ai più indigeste...
    mai ho avuto un solo giorno in cui ho pensato alla crisi attuale come ad un problema, spesso l'ho vista per quello che è per me e quindi come opportunità.
    Ti auguro solo di ottenere ciò che meriti e mi auguro di scrivere questo post a qualcuno che meriti qualcosa in più di ciò che diverrà l'immobiliare nel prossimo futuro.
    A buon intenditor...
     
  11. Claudio Raffi

    Claudio Raffi Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ciao Skywalker, ti dico subito che mi stai già simpatico per il nome che cita un personaggio di una grande serie di film che amo. E poi sei di varese, quindi da buon nordico hai le idee chiare e sei pragmatico, non fai fumo.

    A parte questa piccola parentesianche io sono una voce un po' fuori dal coro e condivido cio' che dici ho pero' in testa una visione piu' angolata e ti spiego il perchè.

    Premetto che se avessi avuto 30 anni in meno questo non era un esamino ma una passeggiata, su questo non ho dubbi. A 53, quando non hai piu' voglia di studiare fiumi di concetti e devi farlo diventa davvero una montagna da scalare, era questo cio' che intedevo dire.

    Ma ora mi butto dietro la parte teorica e andiamo al pratico.
    Si hai colto il punto ... ma per altri versi.
    So' bene che la vera montagna inizia quando si decide di aprire un agenzia.
    Pero' conosco anche bene aspetti di business plan, marketing, web, norme civili e fiscali, e sono abituato alle negoziazioni anche ad alto livello è stato il mio lavoro nelle aziende per gli ultimi 15 anni. Forse dovro' smaliziarmi un po' a scegliere i notai e altri addetti che ruotano intorno, ma sarà una questione di serietà e fiducia, alla fine la selezione è naturale.

    Rimango in dubbio invece su una serie di altre variabili
    L'incidenza del numero di agenzie sul territorio (solo in Roma quasi 10.000)
    La tassazione esagerata dello stato italiano sulla casa
    I mutui che non vengono erogati piu' come 10 anni fa'

    Partendo da zero, non essendo del settore, non conosco altre agenzie e il loro modo di lavorare, avro' sicuramente delle sorprese.
    Ma nella vita ho capito che bisogna fregarsene e puntare dritta la vela verso gli obiettivi, l'importante è avere dei fattori distintivi.

    Le idee non mi mancano, ho in mente un posizionamento e un target diverso e anche un modello di business che fin ora è poco sfruttato, certo è una scommessa ma chi fa impresa deve saper rischiare.

    Credo altresi molto nella condivisione e partenership. Su questo mi sento molto piu' americano di altri e condivido il concetto MLS. Le barriere sono solo il frutto di mentalità che non sanno affrontare cambiamenti, quindi l'importante anche qui è saper scegliere, e poi non è detto che la partnership debba essere per forza a livello nazionale, si possono fare accordi anche con altri fuori dell'Italia.

    Comunque grazie per il tuo consiglio, come vedi non siamo molto distanti dal modo di vedere le cose. Ora sto' facendo altre consulenze penso che a gennaio mi tiro su le maniche ed inizierò l'avventura, vedremo chi vorrà partecipare, mi rifaro' vivo senz'altro.
    un saluto
    claudio
     
  12. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare


    Ciao.
    Il nome Skywalker non ha nulla a che fare con la saga di guerre stellari...è un nomignolo preso dagli amici con cui ho volato per anni.
    Il numero delle agenzie non ti deve preoccupare, la metà è già in stato comatoso e prossimo alla chiusura a meno di una rapida ripresa del settore, ripresa che non arriverà a breve e quindi non "salverà" nessuno.
    I più sono al livello di galleggiamento e quindi le risorse occorrono alla sopravvivenza e non agli investimenti...nessun investimento = costante decrescita.
    Le tasse dipendono dai clienti a cui ti rivolgi.
    In alcuni casi non esistono affatto...
    Un'esempio?
    Mario ha acquistato un'appartamento fatiscente in zona centrale, lo ristruttura lavorandoci personalmente e nel frattempo porta nell'appartamento la residenza.
    All'acquisto ha goduto del credito d'imposta acquistando come prima casa prima dello scadere dell'anno dalla vendita della sua ex prima casa.
    Rivende dopo due anni ad un prezzo più alto ma avendo tenuto la residenza per più della metà del periodo più un giorno tra acquisto e vendita, non paga nemmeno la plusvalenza.
    Nel frattempo sconta la percentuale di incentivo prevista per le modifiche che hanno innalzato il valore energetico dell'immobile.
    Avendolo utilizzato anche come abitazione durante i lavori, non ha pagato affitto...ecc...ecc...
    Per i mutui molto dipende dalla fascia di riferimento a cui ti rivolgi.
    Io lavoro con speculatori e investitori di fascia alta o medio alta.
    Mediamente il 99% delle richieste viene accolta.
     
  13. Claudio Raffi

    Claudio Raffi Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Il mario fa bene è un esempio valido ma è un dribbling se ci pensi. In questo paese l'arte di sapersi arrangiare è nel dna, chi la mette in pratica è vincente.
    Le agenzie sono alla frutta e chiuderanno? beh spero per loro di no, ma credo che sopravviverà sopratutto chi ha idee nuove e si rinnova in un momento così triste.

    Nel 1929 la Cocacola fece una massiccia campagna di investimenti pubblicitari per far conoscere il proprio nome proprio nel mezzo della crisi economica, ed ebbe un enorme successo. Certo è rischioso ma chi non risica non rosica.

    Il discorso delle tasse lo dico solo perchè paragono l'italia con altri paesi dove gli investimenti sono piu' semplici e meno onerosi, e le garanzie ci sono lo stesso.
    Ti auguro non di tenerti a galla ma nuotare con stile e velocemente.
    un saluto
    /C
     
  14. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare



    In italia le leggi sono volutamente macchinose e poco chiare, i legislatori e politici italiani sono i primi a volere che lo siano...altrimenti come farebbero a garantire agli amici e agli amici degli amici tutti i vantaggi e i favori che hanno portato il paese fino a questo punto?
    Vivi in un paese dove un politico acquista una casa vista colosseo e non si accorge che era un'altro a pagargli il mutuo e mentre in parlamento si discute la sua posizione, un collega viene ripreso mentre con l' I pad cerca le escort per garantirsi una buona serata, il presidente della camera non si accorge di nulla troppo impegnato com'è a pensare a come arredare la nuova casa di Montecarlo comprata dal suo partito da suo cognato, ovviamente a sua insaputa e tutto questo avviene mentre un senatore della repubblica acquista dalla banca san paolo al mattino un'immobile che nel pomeriggio rivenderà all'ente nazionale di previdenza psicologi al doppio del prezzo (e si tratta di milioni mica di fagioli...mi piacerebbe sapere se ha pagato la plusvalenza e dove ha preso tutti i milioni che sono serviti all'acquisto).
    Casini è nel frattempo impegnato nella sua battaglia per non desegretare tutte le spese mediche, le cure termali, quelle di bellezza e di chirurgia estetica di cui i nostri parlamentari usufruiscono gratuitamente insieme ai loro famigliari e pagate dal S.S.N. ...ma non era in crisi? ...bhò... e mentre al nord si comprano diamanti inverditi da uno che non si è accorto che gli stavano ristrutturando il terrazzo di casa e soprattutto che lo stavano facendo a spese del partito...lasciando perdere tutte le mignoxxe e i favori in cambio di appalti che hanno coinvolto tutti, dai politici di ogni schieramento, dalla protazione civile a parlamentari, ministri e senatori di ogni colore politico o età.
    Potrei continuare per giorni ma ormai queste cose mi annoiano, tanto più che di questi signori non ne è stato spedito a casa nemmeno uno e tra quelli dimessi c'è già aria di ritorno in pompa magna...d'altronde ci siamo pure tenuti De Mita e Cirino Pomicino...
    In una corte non puoi prendere il buffone, mettergli in testa la corona ed elevarlo a re...e pretendere che non continui a far ridere...
    L'italia come dico sempre è una repubblica democratica fondata sul pallone...
    Il mario, come lo chiami tu, farebbe bene a ridare un minimo di dignità ed una parvenza di serietà a tutti questi signori perchè non so cosa si vuole pretendere dall'italiano medio quando, si sà, l'esempio deve venire dall'alto.
    Per quanto riguarda il mercato immobiliare, quanto fatto finora è francamente ridicolo e inefficace, l'introduzione dell'IMU e l'aumento dell'IVA mi sembrano una scelta lungimirante e un modo certo per promuovere un vigoroso rilancio del comparto e per far crescere i consumi...
    ...anche affidare ad un banchiere non eletto l'incarico di rilanciare un paese messo su per giù come la costa concordia...e pretendere che a pagare, almeno in parte, sia la finanza...e che a godere di qualche beneficio siano normali cittadini, artigiani e piccoli e medi imprenditori mi sempra pura utopia...
    In questi tre anni salveremo le banche, favoriremo gli interessi dei grandi capitali e della grande distribuzione, cercheremo di mettere le mani sui risparmi degli italiani che...si sà...sono molti, dimenticandoci che il miracolo industriale degli anni '50 e '60 non l'ha fatto la F.I.A.T. ma tutti quelli che oggi costringiamo a chiudere.
    Io, come dicevo, lavoro con investitori e speculatori per cui...sai che mi frega...ma non posso vedere un paese con le potenzialità di questo andare a rotoli e riuscire anche ad esserne contento, pur che me lo si chieda.
    Monti poi mi stà anche simpatico, soprattutto durante le sue scenette con la merkel...mi sembrano i nuovi episodi di casa Vianello...
    ...mi piacevano così tanto...
     
    A Antonello piace questo elemento.
  15. Claudio Raffi

    Claudio Raffi Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ed è con rammarico e molta amarezza che devo darti piena ragione su tutto cio' che hai scritto e come te sono nauseato.

    Non ne usciremo bene, avremo ancora per due anni un botto di disoccupati e allora forse cominceranno a capire la differenza tra la costituzione e il pallone ed inizieranno le sassaiole come in Grecia. Nessuno dei politici menzionati se ne andrà dal palazzo, troppi interessi ci sono dietro e se escono dalla porta rientrano dalla finestra, meglio far finta di litigare ma non cambiare i meccanismi che consentono di lasciare il **** sulla sedia. E quei pochi che entraranno là dentro con idee rivoluzionarie dopo qualche mese o si adeguano oppure li isolano e non contano nulla. Ecco perchè sono sicuro che anche Grillo sarà travolto dall'onda anomala, i soldi hanno il potere di mandare l'acqua in salita.
    Fa bene Brignano che li condanna pubblicamente tutti senza alcuna remora.
    A 53 anni con la famiglia scappo dall'altra parte del mondo e ricomincio? Ho viaggiato molto nella vita, ma cambiare paese e' dura, è durissima...
    Questo mi darà la forza per tentare ancora di nuotare in mezzo a questo mare di m____a, l'importante è tenere la bocca sopra il livello.
    Sei molto razionale, se non ti dispiace ti chiedero' qualche consiglio piu' in là, il forum serve anche a non improvvisare ed ascoltare i suggerimenti che arrivano da chi è sul campo da anni.
    ciao
     
    A Antonello piace questo elemento.
  16. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare

    Cambiare paese magari no ma assecondare i mercati cavalcando le onde e continuando a viaggiare, perchè no?
    ...magari portandoti frequentemente con te la famiglia...
    Io ho quarant'anni, mi dicevano che i vent'anni tra i 40 e i 60 per un'uomo sono lavorativamente i più profiqui, sai, l'esperienza, la credibilità, le risorse...
    ...e guarda un po'...compio quarant'anni proprio nel bel mezzo della più profonda crisi economica dell'era industriale...
    ...e allora?
    Ho fatto di necessità virtù, ho messo in atto strategie differenti e mi sono preso ciò che mi spettava di diritto...i miei vent'anni di opportunità...e devo dirti...anche con molta meno concorrenza di quella che mi aspettavo.
    Questo però non fa del nostro un paese migliore, anzi...
    Solo che in un paese di mxxxa avere come aspirazione quella di tenere la bocca oltre il livello non ti aiuterà a nuotare velocemente e con stile...
    ...dovrai sforzarti molto di più.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina