goldsilver

Membro Junior
aiutatemi a capire...........
ho affittato 6 mesi fa alcuni magazzini di mia proprieta' e di mio fratello a tre locatari.
hanno fatto la voltura Enel perche' sono andati agli uffici enel della zona ma ieri mi e' arrivata 3 fatture per il pagamento dell'acqua dei mesi di aprile e maggio 2012, una fattura a locatario..
immagino perche' si sono dimenticati tutti e 3 di fare la voltura.
mi dite cosa devo fare??
domani telefono a tutti e 3 e spiego la cosa poi mando una raccomandata ad ognuno pregandoli di inviarmi l'importo ed una volta pagato mandero' loro la ricevuta del pagamento e gli scrivo di fare subito la voltura.
ho gia' telefonato all'azienda dell'acqua e mi hanno detto che loro intestano i contatori nuovi al proprietario ma poi i locatari devono andare a fare la voltura e nel frattempo l'acqua gliela danno lo stesso.
possono rifiutarsi di fare la voltura??
grazie
 

goldsilver

Membro Junior
Basta che nella stessa raccomandata assegni un termine per adempiere avvertendo che dopo tale termine provvederai alla cessazione dell'utenza a te intestata.

grazie della risposta ma mi hanno detto che io non potrei interrompere l'acqua.......anche se non mi pagano le utenze e non vogliono fare la voltura...........perche' potrei andare incontro adi una causa da parte dell'inquilino e sarei sicuramente condannato al risarcimento dei danni.
ma forse per il commerciale no.....................
io non lo so................
Legge 392/78 :
"Art.5. (Inadempimento del conduttore). Salvo quanto previsto dall'articolo 55, il mancato pagamento del canone decorsi venti giorni dalla scadenza prevista, ovvero il mancato pagamento, nel termine previsto, degli oneri accessori quando l'importo non pagato superi quello di due mensilità del canone, costituisce motivo di risoluzione, ai sensi dell'articolo 1455 del codice civile.'
cioe' cornuti e mazziati...................:shock::pollice_verso:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
grazie della risposta ma mi hanno detto che io non potrei interrompere l'acqua.......anche se non mi pagano le utenze e non vogliono fare la voltura...........perche' potrei andare incontro adi una causa da parte dell'inquilino e sarei sicuramente condannato al risarcimento dei danni.
ma forse per il commerciale no.....................
io non lo so................


Mi spiacrebbe risultare più antipatica del solito (si fa per dire :)), ma...spesso accade che gli "sportellisti" dei vari enti facciano proprio come molti forumisti di tanti forum (escluso questo, ovviamente!) , e cioè : non sanno niente, però...c'hanno la bocca e parlano! :risata:

Allora, andando con ordine.
Sicuramente l'iter perfetto sarebbe stato se ...tu avessi cessato l'utenza idrica a tuo nome:così con ci potevano essere dubbi: se l'inquiolino voleva l'acqua...si faceva la sua bella passeggiatina e faceva l'allaccio..e sennò...a secco stava.

Malgrado ciò..est modus in rebus! :)

Se tu andassi a chiudere le utenze , senza se e senza ma, ..........bè.............pure io che ti ho dato il consiglio (che non è questo) ti farei causa!!!!!!!!!!!!!

Solo che ............siccome MANCO TU sei tenuto da nessuna legge a contrarre debiti per conto terzi.................credo PROPRIO che: rappresentare il tutto per raccomandata all'inquilino + invitarlo a volturarsi l'utenza secondo realtà + manifestare (anche al gestore del servizio idrico) la propria autorizzzione alla voltura + assegnare un termine ampio e rilassante - puoi mettere anche 30 o 60 giorni!!! - per effetttuare questa benedetta voltura...e POI dire che se la voltura non viene fatta inquei termini .............tu cessi l'utenza a te intestata....................vorrei proprio vedere per quale Giudice al mondo sarebbe segno e prova di una TUA vessazione verso l'inquiino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :risata: (checchè ne dica lo scienziato sportellista della società di gestione idrica!!!)
 

goldsilver

Membro Junior
grazie............anch'io la penso cosi'....................ho telefonato a tutti e tre gli inquilini.
due mi hanno detto che mi accrediteranno l'importo dell'acqua insieme al conone di locazione ed andranno a fare subito la voltura...............indolenti, dopo 6 mesi
che e' stato stupulato il contratto e poi mi hanno detto che per loro e' meglio perche' cosi' possono scaricare................:innocente:
l'altro invece mi ha detto che non lo fara' perche' mi riconsegnera' a fine mese i locali.............perche' l'attivita' non decolla.
un poveraccio..............mi dispiace per lui................anche moroso degli ultimi due mesi di canone.............
faro' come mi hai detto, se ricevero' la disdetta dei locali, meglio, faro' chiudere le utenze sia enel che acqua.............
se non la ricevero' mandero' la raccomandata per intimargli la voltura e poi gli faccio dopo un certo lasso di tempo, chiudere l'acqua.
grazie, adesso e' piu' chiaro.:p
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto