Sk92

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
sono uno sviluppatore software e un laureando in ingegneria informatica.
Da qualche giorno mi era venuto in mente di sviluppare un software completamente online che permetta a voi amministratori di condominio di gestire i vostri condomini nel modo più facile possibile.
Il software sarà diviso in due parti diciamo...una parte in cui gli amministratori possono gestire: i loro condòmini (pubblicando avvisi o anche ricevendo feedback su eventuali malfunzionamenti del palazzo, ecc..), i professionisti (l'elettricista, il fabbro, ecc..) e la contabilità.
I condòmini invece potranno fare proposte, segnalazioni su guasti e leggere i vostri avvisi.


In rete non ho trovato nulla di simile, perciò se voi usate qualche programma simile oppure volete darmi qualche feedback (sia positivo che negativo) fate pure, d'altronde ho scritto in questo forum proprio perchè voi sareste i futuri utilizzatori! :)

Grazie della lettura.
Alessandro.;)
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ciao .

Ehm...dunque...software gestionali che facciano tutto questo....posso assicurarti che esistono.

Comunque: quel che posso garantiti è che tutti i software gestionali degni di nota beneficiano di decenni di sviluppo in team costante di informatici e amm.ri.
E questo vale per i tanti prodotti esistenti e realmente utilizzati da chi svolge questo tipo di professione.

Per quanto riguarda la immissione on line di tanti dati/opzioni............... io uso ormai da almeno dieci anni il software di Danea ...e .............fu pionieristico addirittura nell'implementare con la pubblicazione on line ad uso dei condòmini, con il servizio "Mio Condominio".

Personalmente trovo che questo servizio sia in realtà una ...condanna a morte.
E infatti....ho già avvisato la maggior parte dei condòmini che non sarà più attivo (perchè lo disattiverò).

Tanto...se vogliamo essere concreti...almeno ad oggi....................vera dimestichezza col web l'hanno soltanto gli under 50 o giù di lì.
Questo comporta che ..............di tutti i servizi del tipo "bacheca" o "sondaggio" , che sono teoricamente FANTASTICI....ora come ora.....fuirebbero, al massimo, gli under 50 che sono realmente in gradi di farlo, e cioè...............max due per condominio!!!

Per il resto (questo è il mio vissuto ...esasperato!!!!!!!!!!!!) cotanto servizio on-line serve soltanto per ricevere le telefonate dei maniaci del web, i quali non immaginano assolutamente come funzioni realmente la cosa...per cui....l'unica cosa che li attira è che...vanno a pagare il bollettino alle poste, poi tornano a casa e ...se non gli risulta registrato...ti telefonano per sapere "come mai?"..........:disappunto:
E..vaglielo a spiegare che per vedere la contabilizazione del loro prezioso bollettino...prima devono aspettare che Banca o Poste lo lavorino, poi che l'Amm.re ne riceva certificazione, e poi -ancora - che l'Amm.re abbia tempo di registrarlo e di aggiornare la pubblicazione!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sintesi: quando ricevi tot telefonate a settimana che richeidono questo tipo di (vomitevoli) spiegazioni..................tu che fai l'Amm.re concludi che...si viveva molto meglio quando ogni condòmino si conservava nella cartellina le sue brave ricevutine e poi...lo vedeva a fine anno se erano state contabilizzate dall'Amm.re!!!

Sintesi mia : PeR CARITA'!!!!!!!!!!!!!!! L'idea l'hanno già realizzata....e ..in molti rimpiangiamo i tempi in cui NON era stata realizzata!!!

Ad majora!!! ;)
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
L'amministratore del mio condominio mi ha invitato a registrami sul suo sito. Non credo lo farò, non mi va. Io sono over 60. E nel condominio abbiamo alcuni over 80 e quasi over 90.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
L'amministratore del mio condominio mi ha invitato a registrami sul suo sito. Non credo lo farò, non mi va. Io sono over 60. E nel condominio abbiamo alcuni over 80 e quasi over 90.

In realtà è un gran peccato, perchè ...sul sito si possono pubblicare documenti condominiali (i verbali di assemblea, per esempio) ,e così ciascuno potrebbe consultarli quando e come vuole.
Con il servizio "Bacheca" si potrebbero sostituire i famosi avvisi che vengono affissi nell'androne.
Con il servizio "sondaggio" si potrebbe persino arrivare ad evitare tante assemblee inutili, perchè sarebbe possibile avere un'idea preventiva di quale possa essere l'interesse verso alcuni argomenti.
Solo che....se si avesse la garanzia che lo usano tutti, la cosa avrebbe un senso.
Se , invece, la usano in pochissimi...alcuni servizi non servono a niente e gli altri comportano solo un lavoro supplementere per l'amm.re (e cioè quello di stare a perder tempo per pubblicare documenti che poi....nessuno guarda!). :triste:
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Io non vorrei iscrivermi, studiominucci, per non dare l'alibi all'amministratore che non invia documentazione e poi mi direbbe: io l'ho messa ed è colpa tua che non l'hai letta.
Il valore legale è come la comunicazione scritta ?
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Io non vorrei iscrivermi, studiominucci, per non dare l'alibi all'amministratore che non invia documentazione e poi mi direbbe: io l'ho messa ed è colpa tua che non l'hai letta.
Il valore legale è come la comunicazione scritta ?

Ma l'accesso al sito non elimina affatto le comunicazioni ufficiali-formali che sono doverose!!!

Insomma: se l'amm.re deve inviare (per esempio) una convocazione o un verbale di assemblea...chiaro che deve farlo nelle forme canoniche , con o senza sito!!!!
Poi, chiaro, potrà inviarli per posta cartacea oppure per PEC , a seconda delle scelte concordate con i condòmini.

Ma l'esistenza di un sito del condominio non tocca minimamente questo aspetto!!!
E' un "di più", il sito on-line.
E' soltanto la possibilità di avere a portata di click una serie di strumenti informativi o comunicativi di mera (ma reale) utilità pratica!!! ;)

Nello specifico : si tiene un'assemblea a cui tu non partecipi. Chiaro che l'Amm.re debba inviarti il Verbale per racc. (o pec. se hai esercitato questa opzione).
Ciò non toglie che quel verbale possa ANCHE essere inserito nel sito del condominio e che tu , per vederlo, anzichè andare a ricercarti la specifica comunicazione ricevuta al riguardo dall'Amm.re, te lo ritrovi - volendo - anche nel sito del condominio!!!!
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
ce ne sono altri ...

http://www.casa24.ilsole24ore.com/a...minio-social-network-114023.php?uuid=AaUalBvE

http://www.condominiobook.it/
------------------------------------------------------------

i miei clienti pagano con il mav
quindi ogni mattina, escluso il week end, aggiorno i versamenti fatti con mav e il sito è aggiornato

ovviamente posso fare i mav, solo perchè appartengo ad un gruppo che ha fatto una buona convenzione con la banca e i mav mi costano 0,90 € quindi meno di un bollettino postale
 

pirciulina

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Mi inserisco nella discussione con un pò di ritardo...però l'ho trovata interessante, sopratutto alla luce della nuova Riforma del condominio che entrerà in vigore a giugno.
Il social network gestionale che ad oggi sta avendo più successo è Condomani. Sembra aver avuto un boom assurdo in quanto è nato solo pochi mesi fa. Ha già più di 2000 condomini in tutta Italia gestiti. Per questo non sono d'accordo con quanto detto precedentemente. In Italia l'80% degli italiani possiede un account Fb e sapete qual è la fascia d'età che si collega più di una volta ad internet? 40-70 anni. Insomma, viviamo un pò di luoghi comuni. Ormai il futuro è sul web, ma il fatto è che ci sono già prodotti che funzionano davvero bene, come appunto condomani.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto