Samuele Brignone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le banche erogano mutui a chi soldi ne ha già, quindi chi chiede mutui lo fa per convenienza fiscale e quindi effettuare investimenti oppure per acquistare la propria abitazione principale e quindi un prodotto di alto livello.

Io mi concentro su questi due prodotti, sto lavorando e non mi lamento.

E' un periodo un po' così, se questo periodo sta portando alla chiusura di molte agenzie è in parte colpa della crisi o chiamatela come volete, ma in parte è colpa della gestione SCIAGURATA di molti titolari di agenzie che come hanno visto qualche soldino hanno iniziato ad assumere 2 segretarie, dipendenti, ufficio grande, costi folli, macchina...quello non è un imprenditore...

Gente brava che fa questo lavoro ce n'è, e basta leggere questo forum per vedere persone preparate, corrette e veramente in gamba...ma quanti ce ne sono che lavorano male? Ecco, sinceramente...se quelli chiudono a me non cambia la vita...non sono né contento né dispiaciuto, perché non mi cambia nulla...quelli non sono i miei competitors.
E non dimentichiamoci che i grossi gruppi (e sapete tutti a chi mi riferisco ovviamente) avranno anche il nome, ma una società è fatta di persone. Anche loro non possono più permettersi di sbagliare qualche mossa.

Nel momento in cui il mercato tira chiunque è in grado di fare il nostro mestiere, quindi mi preparo già al momento in cui le banche erogheranno credito a veder spuntare agenzie, franchising di ogni genere come funghi tutti con la loro fetta di mercato. Nel frattempo io sono ben contento di prendermi il lavoro di chi si è creduto il miglior imprenditore al mondo suicidandosi poi da solo.

Scusate lo sfogo :sorrisone:
 

Mil

Membro Senior
quindi mi preparo già al momento in cui le banche erogheranno credito a veder spuntare agenzie, franchising di ogni genere come funghi tutti con la loro fetta di mercato.:sorrisone:

Per il credito credo che dovremo aspettare ancora molto, molto tempo....
E comunque io mi organizzerei piuttosto con le associazioni di categoria proprio per fare in modo, dopo che molti cadaveri saranno rimasti sul campo di battaglia, che lo spuntare di agenzie non si ripeta più e per avere regole molto più serie e più stringenti.
I danni di immagine, la perdità di credibilità, la gente che si rivolge sempre di più direttamente ai privati magari facendosi appoggiare da un legale perchè tanto gli inconvenienti a cui può andare incontro in una compravendita sono gli stessi sono state e sono tuttora le conseguenze inevitabili di aver consentito l'ingresso nel settore a gente di ogni genere e dell'avere ben poca responsabilità nei confronti di chi vende o compra casa. Un eccesso di concorrenza che è stato deleterio, contrariamente a tutte le leggi di mercato. Mai come adesso avreste piuttosto bisogno di una seria selezione e di un certo corporativismo, a parer mio. O continuerete ad essere giudicati una massa indistinta, un costo aggiuntivo inutile.
 

Samuele Brignone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per il credito credo che dovremo aspettare ancora molto, molto tempo....
E comunque io mi organizzerei piuttosto con le associazioni di categoria proprio per fare in modo, dopo che molti cadaveri saranno rimasti sul campo di battaglia, che lo spuntare di agenzie non si ripeta più e per avere regole molto più serie e più stringenti...Mai come adesso avreste piuttosto bisogno di una seria selezione e di un certo corporativismo, a parer mio. O continuerete ad essere giudicati una massa indistinta, un costo aggiuntivo inutile.

Sulla prima parte ti do ragione, concordo e spero che si vada in quella direzione; sulla seconda no: nessuno paga volentieri una mediazione alta, ma se è proporzionata al servizio offerto è più che corretto, pagano un professionista che si comporta come tale.

Riporto un fatto accadutoci al rogito di fronte al Notaio, si arriva al momento delle provvigioni, il Notaio si ferma e commenta a voce alta pensando di fare una battuta: "e poi dicono a noi che siamo cari", acquirente e venditore in coro "no no sono state meritate e siamo contenti di averle pagate"...tirando fuori fior fior di quattrini!!

Questo per dirti: sono un costo aggiuntivo, non inutile...sottile, ma importante differenza.
 

Mil

Membro Senior
Questo per dirti: sono un costo aggiuntivo, non inutile...sottile, ma importante differenza.

Lo so benissimo, che non sono inutili. Dico solo quello che la gente là fuori può percepire, specie quando purtoppo (e capita spesso) si sente presa in giro e considerata provvigione sonante che non effettivamente consigliata a tuttotondo in una fase di vendita o acquisto di una cosa così seria come un'immobile.
Il notaio fino a prova contraria ha una responsabilità non indifferente...sai com'è...Da un'Agenti Immobiliari ci si aspetta almeno una certa diligenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto