goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
2012settembre25le case con un prezzo realistico si vendono rapidamente. le altre stanno nel mondo dei sogni

http://www.idealista.it/news/archiv...-presenta-grave-anomalia-valutazioni#comments

come si stabilisce il prezzo di un immobile? domanda da un milione di dollari, specie in italia, e il nostro esperto massimiliano podestà di realpodestate ci spiega perché esiste quest'anomalia. il risultato è infatti un mercato bifronte: un mercato immobiliare attuale, in cui le case si vendono rapidamente, e uno assurdo, in cui le abitazioni viaggiano nel mondo dei sogni da mesi ormai, potrei scrivere anni ma suonerebbe troppo drammatico, mi scontro con la difficoltà delle valutazioni e penso proprio di non essere il solo. rilevo principalmente tre problemi: mancanza di indicatori affidabili, scarsezza di storico recente, valutazioni alternative assurde indicatori inaffidabili.


.........................................................
stimati colleghi agenti immobiliari professionali, dobbiamo smetterla di assecondare i venditori e divenire parte diligente nel repricing più che mai necessario alla ripartenza del settore........................................
leggere tutto, please...............anche i commenti. :shock:
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
risposta di un agente immobiliare di milano
Martedì, 25 settembre, 2012
agente immobiliare in milano zona vittoria.
il ragionamento non fa una piega e risponde alla realta' dei fatti.
i saldi del 30%, almeno in realta' come quella in cui operao io da dieci anni, sono solo nei nei sogni di chi pensa di essere al mercato della frutta.
di contro, un assestamento di certo c'e' stato e molto lentamente continua. il problema e' che chi vende non si rassegna anche perche' sono pochi i colleghi che, come il sottoscritto, parlano chiaro ai proprietari dicendo che l'era dell'oro e' terminata gia' da un po' e che bisogna rimettere i piedi per terra.
intendiamoci, nella mia zona rimettere i piedi per terra significa rivedere le pretese di un dieci per cento rispetto ad un paio di anni fa, niente di drammatico. il problema e' che vedo in vendita appartamenti di colleghi con richieste addirittura piu' alte rispetto a due anni fa.
chi accetta di rivedere la richeista di quel dieci per cento oggi vende ancora in tempi relativamente brevi, gli altri perdono solo tempo.
bisognerebbe che tra agenti immobiliari cominciasse a diffondersi l' abitudine a dire un bel "no grazie non mi interessa"
Mi farebbe piacere un confronto con i colleghi.
grazie.
commento n. 32
interessante:ok:
 

studiopci

Membro Storico
Senza offesa il grande esperto Massimiliano Podestà ha fatto la scoperta dell'acqua calda... da molto tempo molti di noi sanno che le case che hanno un prezzo accessibile ed attuale ... si vendono, mentre quelle i cui proprietari sono rimasti indietro con l'orologio di qualche anno, sono lì a giacere sul mercato infruttosamente...purtroppo, e lo dico da tempo, oggi è molto difficile fare una valutazione comerciale... senza parlare dell'inutilità dei vari IVS e compagnia varia ( parere del tutto personale ) oggi il prezo lo fa... nei limiti del consentito e della decenza... il compratore, una volta bastava avere l'immobile a prezzo di mercato e si vendeva da solo... oggi devi avere il compratore seriamente interessato e con la reale possibilità di acquistare per poter concludere l'affare. Il mercato ristagna perchè non si incontrano le due parti e si riprenderà quando i venditori capiranno che questa crisi, non è una crisi passeggera ( dura oramai da svariati anni ) ma un momento di assestamento sociale, i tempi di frenesia economica non torneranno più, anche quando la nostra bella ( una volta ) Italia uscirà dalla crisi le cose non cambieranno perchè non saremo diventati tutti milionari... anzi... io penso a volte che sarebbe stata meglio una guerra, che avrebbe si... portato distruzione materiale ma una volta finita avrebbe dato la fiducia della ricrescita... ma questa è stata ed è una guerra che ha distrutto e decimato psicologicamente la popolazione levandogli l'unico motore che ha consentito nei secoli all'uomo di solcare i mari sconosciuti e scoprire l'America come di andare sulla Luna... la visione di un futuro... futuro che oggi quasi più nessuno riesce ed ha voglia di vedere .
 
D

Damiameda

Ospite
Post bello studipici,quello che continua a sorprendermi è l'autoflagellazione di alcuni colleghi, noi NON siamo responsabili della crisi. Ci sono colleghi che stravalutano gli immobili?????? bene se vendono hanno ragione loro se non vendono ci rimettono tempo e soldi loro, o forse sono colleghi del mago Silvan ipnotizzano i poveri acquirenti facendogli comprare ciofeche al doppio del prezzo reale .
 

studiopci

Membro Storico
Purtroppo nei momenti di disperazione è umano perdere la testa ed assumere comportamenti alla " si salvi chi può " ( questa è una delle cose che i nostri politicanti hanno capito molto bene ) e come se ci si trovasse su una nave che affonda... la paura di morire non ti fa pensare ad altro se non salvare te stesso anche se questo dovesse essere a discapito di altri... ne abbiamo avuto un ultimo esempio con il naufragio della Costa... purtroppo e parlo del nostro settore, che ha sempre sofferto di questi mali bisogna dire, oramai stiamo assistendo a comportamenti sconclusionati ed assurdi sempre più attuali... comportamenti che non fanno che aggravare ancor di più la situazione... prendere una casa ad un prezzo folle non serve a niente altro che a generare un meccanismo perverso dove la maggioranza dei proprietari è convinto che non sia la casa ad essere fuori mercato ma i compratori a voler approfittare.Fabrizio
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Verissimo, ma è anche vero che i compratori oggi vogliono approfittare in ogni caso.

verissimo...........voi spingete a far scendere il prezzo.........i compratori ancor di piu' perche' hanno capito l'aria che tira............non basta mai.
pero' devo dire una cosa.
se io acquirente leggo i portali online mi spavento per i prezzi di oggi.............
non so se perche' non mi rendo bene conto delle cose o se ho ragione.
mi spiego.
prendiamo una grande citta' ma non grandissima. lascerei fuori roma da questo discorso perche' e' la capitale e li' credo che sia un discorso profondamente diverso da venezia torino genova o milano.
secondo voi a parte torino che mi pare di aver letto che ha gia' dei buoni prezzi.......quali sarebbero secondo voi i prezzi giusti delle periferie di queste citta' dopo una trattabilita' capaci di far ripartire il mercato??
sempre parlando di case usate messe discretamente.
non so se mi spiego...........3k euro al mq e' un prezzo giusto o e' ancora troppo alto??
grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In ogni città sono in vigore prezzi diversi, quindi ognuno sa della sua...

Bologna è sempre stata piuttosto cara, a fronte di un patrimonio immobiliare particolarmente poco pregiato, per cui un immobile che qui costa (e viene pagato) 200.000 euro, magari a Catania viene venduto a 130.000.

P.S. per i siciliani, ho sparato una cifra a caso. Non conosco affatto il mercato locale, ma nel sud le case costano parecchio meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto