Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il Patto “Salva Mutui” rende la casa “sicura” in Lombardia

24 ott

Un Patto ‘salva mutui’, una misura dedicata espressamente a favorire l’acquisto di un’abitazione da parte delle giovani coppie, soggetti deboli in ragione della precarietà del lavoro e dei pochi risparmi disponibili e un ulteriore aiuto per il pagamento dell’affitto per le famiglie colpite dal terremoto che si trovano in situazioni di ‘disagio acuto’.

Sono queste alcune delle iniziative che Regione Lombardia ha recentemente attuato per aiutare le persone che si trovano in difficoltà economica.
Le misure messe in campo rappresentano interventi concreti, che incrementano il sostegno regionale al territorio virgiliano che ha visto l’investimento, dal 2006 a oggi, di 38,88 milioni di euro.

Tecnicamente l’accordo è stato raggiunto con Banca Intesa e con Unicredit, in duplice modo: il primo consente di rinegoziare, sospendere o rimodulare il mutuo, il s econdo consente al proprietario in difficoltà di vendere l’alloggio alla banca, a condizioni ottimali, stipulare un contratto di affitto 4+4 sullo stesso alloggio ed eventualmente accedere nuovamente ad un mutuo per acquistarlo in seguito.

«Sta purtroppo crescendo il numero di quanti non riescono a far fronte alle rate del mutuo o a sostenere l’affitto e nuove categorie di ‘poveri’ come i giovani e i nuclei monoparentali». Le crescenti difficoltà occupazionali stanno facendo aumentare la domanda di alloggi in affitto, ma anche il numero degli sfratti, passati dai 4.666 del 2005 ai 12.511 del 2010.
SHARE
 

Alessandraaap

Nuovo Iscritto
Professionista
Due sono le cose (oltre al lavoro sicuro) che le banche possono aiutare i giovani a comprare casa, erogare + del 70/80 % e applicare spread decenti e non raddoppiati rispetto all'anno scorso....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto