U

Utente Cancellato 32581

Ospite
buongiorno, qualcuno sa dirmi quali sono gli adempimenti da fare (fiscali e non ) per apertura case vacanze - immobile già di proprietà - ?...rapporto con Polizia e Municipio?...stamani mi sono recato alla circoscrizione di competenza (Roma) e...non avuto risposte...mi sembra troppo facile...grazie in anticipo
 

lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao,
in che regione sei?
ti posso dire quello che so per esperienza nel Lazio e in particolare a Roma:
prima di tutto devi ottenere la classificazione della struttura ricettiva (se è casa vacanza). Ti conviene andare all'Ufficio del Turismo della tua città (a Roma è a via XX Settembre) e farti consigliare un tecnico che ti prepari la documentazione.
Non è semplice, infatti. Puoi fare anche tutto da solo appoggiandoti comunque a un tecnico che ti asseveri (come si dice) varie specifiche tecniche (impuanti a norma, ecc.) ma è più semplice se "usi" un professionista che ti consigliano loro.
Poi devi presentare la dichiarazione di inizio attività al Comune, insieme a altri moduli.
La procedura non ha niente di complicato ma è piena di documenti da presentare e, secondo me, è meglio farlo fare a qualcuno che lo ha già fatto (geometra, architetto, ecc.).
In bocca al lupo!
Luca
 

b62

Membro Attivo
Privato Cittadino
Consiglio di verificare prima la normativa regionale in materia di turismo, poi quella comunale.
Ma stai palando di un singolo appartamento che fitti per finalità turistiche (affitto turistico), oppure una serie di appartamenti gestiti come casa vacanze?
Saluti
 

lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Giusto b62,
infatti la differenza è che se sono più di due appartamenti (almeno nel Lazio mi pare sia così) si tratta allora di attività imprenditoriale e ha regole diverse.
Ciao
 
U

Utente Cancellato 32581

Ospite
vi ringrazio tutti....è un solo appartamento in Roma da utilizzare per fitti saltuari a turisti...mi sembrava troppo semplice: l'addetto comuncale a cui mi sono rivolto....è stato troppo superciale
 

b62

Membro Attivo
Privato Cittadino
1° passo, lettura della norma regionale per capire se puoi rientrare negli affitti turistici.
2° passo vedere se Roma a qualche adempimento da fare per affitti turistici.
3* vedere discussioni precedenti per gli aspetti fiscali dell'affitto turistico fatto in maniera non professionale, come credo sarebbe nel tuo caso

Ciao ciao

p.s. io sono preparato sulla toscana, sul lazio non mi esprimo
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
vi ringrazio tutti....è un solo appartamento in Roma da utilizzare per fitti saltuari a turisti...mi sembrava troppo semplice: l'addetto comuncale a cui mi sono rivolto....è stato troppo superciale
Non è detto che sia complicato.
Per ora ti hanno detto che dovresti informarti meglio e dove, secondo loro.
Per quello che risulta a me, non è una cosa complessa. Ma non entro in dettagli, perchè in questi giorni, su immobilio, ho avuto già molte divergenze di opinioni e contrastate discussioni. Se fossi più ferrato in materia non esiterei a darti tutte le informazioni certe e sicure. Il nuovo sport del 2013 è contraddire gli altri. Ma io non pratico alcuno sport.
Anch'io ho interessi a Roma e so che la casa-vacanze è diffusa.
 

lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti, H&F
non è così complicato ma secondo me è una procedura un po' lunga e che bisogna fare con molta attenzione. Per quello che risulta a me gli impiegati di questi uffici sono molto pignoli e si rischia di mettere insieme tutti i moduli e poi, magari per una sciocchezza, non ricevere l'approvazione.
Io ci ho messo parecchie ore per preparare tutto e al primo tentativo non sono riuscito! Ma può essere un limite mio, che come dico sempre, non sono un tecnico. Mi piace solo tentare cose nuove.
Però senz'altro l'affitto a turisti a Roma è un'ottima opportunità di guadagno e secondo me è anche molto divertente perchè si incontrano tante persone, si parla, si può tra l'altro (cosa non secondaria) essere almeno un po' orgogliosi di essere italiani e romani e dare consigli per la visita della città e altri suggerimenti.
Un saluto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto