1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. losy10

    losy10 Membro Junior

    Privato Cittadino
    buongiorno, qualcuno sa dirmi quali sono gli adempimenti da fare (fiscali e non ) per apertura case vacanze - immobile già di proprietà - ?...rapporto con Polizia e Municipio?...stamani mi sono recato alla circoscrizione di competenza (Roma) e...non avuto risposte...mi sembra troppo facile...grazie in anticipo
     
  2. lucacerniglia

    lucacerniglia Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ciao,
    in che regione sei?
    ti posso dire quello che so per esperienza nel Lazio e in particolare a Roma:
    prima di tutto devi ottenere la classificazione della struttura ricettiva (se è casa vacanza). Ti conviene andare all'Ufficio del Turismo della tua città (a Roma è a via XX Settembre) e farti consigliare un tecnico che ti prepari la documentazione.
    Non è semplice, infatti. Puoi fare anche tutto da solo appoggiandoti comunque a un tecnico che ti asseveri (come si dice) varie specifiche tecniche (impuanti a norma, ecc.) ma è più semplice se "usi" un professionista che ti consigliano loro.
    Poi devi presentare la dichiarazione di inizio attività al Comune, insieme a altri moduli.
    La procedura non ha niente di complicato ma è piena di documenti da presentare e, secondo me, è meglio farlo fare a qualcuno che lo ha già fatto (geometra, architetto, ecc.).
    In bocca al lupo!
    Luca
     
    A m.barelli piace questo elemento.
  3. b62

    b62 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Consiglio di verificare prima la normativa regionale in materia di turismo, poi quella comunale.
    Ma stai palando di un singolo appartamento che fitti per finalità turistiche (affitto turistico), oppure una serie di appartamenti gestiti come casa vacanze?
    Saluti
     
    A Limpida piace questo elemento.
  4. lucacerniglia

    lucacerniglia Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Giusto b62,
    infatti la differenza è che se sono più di due appartamenti (almeno nel Lazio mi pare sia così) si tratta allora di attività imprenditoriale e ha regole diverse.
    Ciao
     
  5. losy10

    losy10 Membro Junior

    Privato Cittadino
    vi ringrazio tutti....è un solo appartamento in Roma da utilizzare per fitti saltuari a turisti...mi sembrava troppo semplice: l'addetto comuncale a cui mi sono rivolto....è stato troppo superciale
     
  6. b62

    b62 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    1° passo, lettura della norma regionale per capire se puoi rientrare negli affitti turistici.
    2° passo vedere se Roma a qualche adempimento da fare per affitti turistici.
    3* vedere discussioni precedenti per gli aspetti fiscali dell'affitto turistico fatto in maniera non professionale, come credo sarebbe nel tuo caso

    Ciao ciao

    p.s. io sono preparato sulla toscana, sul lazio non mi esprimo
     
  7. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Non è detto che sia complicato.
    Per ora ti hanno detto che dovresti informarti meglio e dove, secondo loro.
    Per quello che risulta a me, non è una cosa complessa. Ma non entro in dettagli, perchè in questi giorni, su immobilio, ho avuto già molte divergenze di opinioni e contrastate discussioni. Se fossi più ferrato in materia non esiterei a darti tutte le informazioni certe e sicure. Il nuovo sport del 2013 è contraddire gli altri. Ma io non pratico alcuno sport.
    Anch'io ho interessi a Roma e so che la casa-vacanze è diffusa.
     
  8. lucacerniglia

    lucacerniglia Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Infatti, H&F
    non è così complicato ma secondo me è una procedura un po' lunga e che bisogna fare con molta attenzione. Per quello che risulta a me gli impiegati di questi uffici sono molto pignoli e si rischia di mettere insieme tutti i moduli e poi, magari per una sciocchezza, non ricevere l'approvazione.
    Io ci ho messo parecchie ore per preparare tutto e al primo tentativo non sono riuscito! Ma può essere un limite mio, che come dico sempre, non sono un tecnico. Mi piace solo tentare cose nuove.
    Però senz'altro l'affitto a turisti a Roma è un'ottima opportunità di guadagno e secondo me è anche molto divertente perchè si incontrano tante persone, si parla, si può tra l'altro (cosa non secondaria) essere almeno un po' orgogliosi di essere italiani e romani e dare consigli per la visita della città e altri suggerimenti.
    Un saluto
     
    A H&F piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina