1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. hara84231084

    hara84231084 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    sono un privato che sta valutando di affittare il proprio appartamento come casa vacanza.
    Mi sono recata agli uffici "competenti" di Napoli, ma nessuno ha chiarito i miei dubbi ed ho pensato che qualcuno di voi, sicuramente più esperto di me, potesse darmi delucidazioni in merito alle normi sia fiscali che non da seguire.
    Inanzi tutto ho letto che la forma non imprenditoriale ,si riferisce ai proprietari che hanno la disponibilità fino ad un massimo di 3 unità abitative nel territorio regionale; il mio dubbio è il seguente: io ho 4 appartamenti di proprietà nel territorio regionale ma, solo uno lo voglio adibire in casa vacanza, è sempre una forma non imprenditoriale?
    Secondo: sui vari siti web ho letto che il turista deve pernottare almeno tre giorni, è vero? Cioè se qualcuno volesse pernottare solo per un week end non posso affittarlo?
    Terzo come mi devo regolare con la norma contrattuale? E' necessario registrare un contratto?
    Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
     
  2. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    1. se ne affitti solo uno è sicuramente in forma non imprenditoriale (il n. 3 si riferisce a quanti appartamenti vengono affittati, non a quanti appartamenti si posseggono)

    2. non è vero. Puoi anche usare la formula week end

    3. non è necessario registrare un contratto se il periodo di affitto è inferiore ai 30 giorni
     
  3. hara84231084

    hara84231084 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao,
    grazie mille per la risposta; quindi se non devo effettuare il contratto per un periodo che non supera i 30 giorni, al momento di prenotazione e a quello di pagamento come mi comporto devo rilasciare una ricevuta o niente?
     
  4. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Avendo risposto alla lettera alla tua domanda, non ho scritto che non si deve effettuare un contratto, ma che non si deve registrare. Un contrattino è sempre meglio farlo firmare, anzi credo proprio che sia obbligatorio, se non altro per salvaguardare sia te che l'ospite dell'appartamento. E' bene anche richiedere una cauzione (i danni si possono fare anche in un solo giorno!). Quanto alle ricevute, se il pagamento è fatto con bonifico, quello è già una ricevuta, altrimenti devi rilasciarla.
     
    A dormiente piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina