fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho un villino dove la sala hobby è per il 70% coperta dal piano terra, un 10 % c'è un bagno esposto a nord e un 10 % c'è una camera esposta anch'essa a nord e come tetto ha un terrazzo calpestabile
Ora ho presenza di muffa sui soffitti proprio del bagno, della camera e della zona della sala hobby che hanno come copertura proprio la terrazza.
considerate che la costruzione è nuovissima e a detta del costrutto è stato fatto tutto in regola (ma se così fosse, la muffa non doveva comparire)
Come posso risolvere ?
Conviene agire da sotto o magari richiedere di isolare meglio il terazzo ?

Grazie a tutti per le info.
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Le muffe sono un tipo di funghi pluricellulari, e si formano dove trovano le condizioni ideali di crescita. Queste condizioni si ritrovano nelle superfici umide (notare nelle piante i muschi sulla parte di tronco esposta al nord). Negl edifici queste riserve di umidità si ritrovano sulle superfici che per effetto del differenziale di temperatura rispetto all'aria dell'ambiente determinano la condensa dell'umidità presente nell'aria. Dove ci sono muffe lì c'è un punto relativamente freddo. Agire dall'interno riducendo il carico di umidità garantendo un arieggiamento oppure con deumidificatori altrimenti si deve coibentare la superficie esterna. Comunque il ricambio d'aria e la ventilazione degli ambienti è di fondamentale importanza.
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Premesso che l'aria viene cambiata con regolarità, premesso anche che uso il deumidificatore, premesso che riscaldo anche con stufetta il locale non potrebbe trattarsi di errore nell'isolamento del terrazzo ? Perchè le altre parti della casa non vi è traccia di muffa ? Come posso verificare ?
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
la costruzione è nuovissima e a detta del costrutto è stato fatto tutto in regola
Per il costruttore è in regola anche la muffa...o ha una soluzione da proporti? La muffa in camera si allargherà e non è certo salutare: come minimo scatena allergie.
Chiedi , con Racc. A.R., al costruttore che venga risolto tale vizio, nel frattempo informati presso un buon architetto/ingegnere progettista su come potresti risolvere tale problema e con quali costi....se non otterrai nulla dal costruttore avrai una base su cui valutare se vale la pena appoggiarti ad un avvocato per fargli causa o conviene che ci metti mano tu.
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
gia inviata raccomandata informandolo di altri problemi tra cui la presenza di muffa.
domani, forse, verrà a vedere. vi terrò aggiornati.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
gia inviata raccomandata informandolo di altri problemi tra cui la presenza di muffa.
domani, forse, verrà a vedere. vi terrò aggiornati.
Concordo con Pinacio.
La muffa si forma anche perchè l'umidità non può traspirare.
Quali siano le cause di questa non traspirazione ?
Non sarà facile determinarlo, se non esaminando i luoghi ed i materiali usati.
Con acqua ed umidità è spesso difficile individuare a fondo le cause.
Banalmente potrebbe essere causata da una pittura del soffitto non traspirante, che nella zona più fredda ( come dice Pinacio ) fa condensare l'umidità del locale.
Spesso si tratta dell'umidità prodotta dall'utilizzo dei locali : bagno, cucina ed umidità emessa dalle persone. Intendo dire che magari non è prodotta dall'interramento in sè.
Per curiosità chiedi al costruttore se ha usato per il soffitto una pittura lavabile, che non è traspirante, peggio sono ancora le pitture plastiche : è come essere chiusi in una busta di plastica ( come avviene in frigorifero con le confezioni con film di plastica ).
Magari il costruttore è convinto che ha usato un'ottima pittura. Il problema è che non era adatta. I soffitti si fanno a "tempera".
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non mi sembra che l'arch.lauracroppo abbia aggiunto nulla di più a quello che Pinacio ed io abbiamo sinteticamente enunciato per fornire rapidamente a francesco elementi validi per il suo colloquio di domani.
Penso che franceso sia interessato ai consigli originali dei membri del forum e non ricerche sul web che saprebbe fare lui stesso.

Tu sai che io contesto l'aggressività commerciale nel forum.

Se l'architetto lauracroppo è interessata direttamente a dare consigli si potrebbe iscrivere al forum.

Come volentieri tutti leggeremmo tuoi consigli.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Il tuo commento è fuori luogo, primo perché non c'è nessun interesse commerciale (dove l'hai letto) secondo perché l'iniziativa è stata mia e non della persona direttamente interessata.

Lascia che siano gli altri a giudicare se i contenuti sono seri o se è serio solo quello che dici tu.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto