H&F

Membro Assiduo
Professionista
Classe energetica "B".

Il costrutto è vento.
Ha visto la muffa e ha detto " si c'è la muffa". Gli ho fatto notare che si formava proprio al di sotto del terrazzo e non oltre la copertura della cucina del primo piano, per rendervi l'idea immaginate un soffitto diviso a metà da una parte la muffa e dall'altra no.
Come ti sei lasciato con il costruttore ?
Studierà la cosa ?
Ti ha detto ciao e basta ?
E' una curiosità tecnica. Un costruttore dovrebbe sapere capire il problema.
A meno che non sia un imprenditore non tecnico.
Ed allora ti dovrebbe mandare il suo tecnico.
Tu dovresti essere in possesso della garanzia postuma decennale.
Se sì, attivala.
I rimedi al tuo problema possono avere un costo che a te non va di sopportare.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
ho un villino dove la sala hobby è per il 70% coperta dal piano terra, un 10 % c'è un bagno esposto a nord e un 10 % c'è una camera esposta anch'essa a nord e come tetto ha un terrazzo calpestabile

Se ho capito bene: la sala hobby sarebbe una cantina, uno spazio seminterrato con una parte sotto l'edificio e una parte che è coperta da quello che è il terrazzo/giardino del piano terra, il tipico spazio pavimentato che gira intorno alla casa.
E' giusto?

Se la situazione è questa non c'è nulla di strano che si formi umidità da ponte termico e quindi muffa.
Nè mi sembra che si possa imputare alcunchè al costruttore...

Devi intervenire da dentro,
bisogna innanzitutto lavare i punti ammuffiti con un prodotto disinfettante, evita la candeggina, corrode la vernice e lascia sali che possono peggiorare la situazione, ti serve un biocida specifico, personalmente direi l'isothiazolone meno tossico e più efficace (il nome con cui lo commerciano lo troverai in giro).
poi rimuovi tutta la vernice che si stacca,
infine intervieni con un placcaggio con pannelli isolanti accoppiati, lana di roccia con finitura in cartongesso
oppure, se l'altezza dei locali non lo consente, con una pittura termica.
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se la situazione è questa non c'è nulla di strano che si formi umidità da ponte termico e quindi muffa.
Nè mi sembra che si possa imputare alcunchè al costruttore...

Nulla di strano..... quindi vuol dire che tutte le case costruite in questo modo hanno muffa a iosa ?? mah!! Rimango sconcertato.
Posso accettare piccoli punti di muffa ma non interi soffitti. Il costruttore appunto perchè costruttore deve sapere e quindi in fase di realizzazione porvi rimedio.

io preferirei la sistemazione lavorando dal terrazzo, ma credo che il costruttore opti per lavorare dall'interno.
Cmq ha detto di aspettare e vedere se la muffa si propaga..... io cmq nella camera e nel bagno già ho pulito con candeggina, anche se in piccola parte la muffa è sempre un fungo considerando che sia io, mia moglie e mio figlio siamo allergici.... fate voi !
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Mi ripeto, quello che scrivo vale solo:
1. SE stiamo parlando di una cantina, o un box, o un locale comunque sottoterra.
2. SE l'umidità è dovuta a condensa da ponte termico.
Senza manco una foto è piuttosto difficile da capire

Parliamo di locali nati per NON poter/dover ospitare in permanenza persone, NON avere riscaldamento e avere chiusure verso l'esterno che consentano il ricambio costante dell'aria.
che stanno lì apposta per proteggere il resto della casa.

infatti ti hanno suggerito:
Poichè la situazione era prevedibile in fase di progettazione

insomma: se sottobanco il costruttore ve l'ha venduta come locale abitabile avrebbe potuto metterci l'isolamento!
Ma formalmente vi siete comperati una cantina, cercate una soluzione bonaria...

io preferirei la sistemazione lavorando dal terrazzo, ma credo che il costruttore opti per lavorare dall'interno.
Cmq ha detto di aspettare e vedere se la muffa si propaga

La muffa va risolta subito, più si lascia passere tempo, più l'intervento deve essere energico, sarebbe meglio demolire il terrazzo, posare l'isolamento e rifare la pavimentazione; ce l'avete gli spessori?

PS
Ma non è che da progetto li c'era l'intercapedine?
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Ma formalmente vi siete comperati una cantina, cercate una soluzione bonaria...

Al di là delle considerazioni tecniche, nel cui merito non entro, io ho capito che si trattasse di una sala hobby, non di una cantina... Il fatto che sia interrata totalmente o parzialmente vuol dire poco.
Pare del tutto evidente che l'isolamento, a prescindere, sia stato fatto male, se non addirittura non eseguito. E sono d'accordo con H&F che il costruttore ha delle responsabilità a riguardo, eccome se ce le ha!

Poi sul tipo di intervento più consono, è evidente che, come dici tu, Cafelab, bisogna vedere sul posto (anche se per principio, meglio isolare dall'esterno).

Il problema però c'è e crea evidentemente un notevole disagio a chi ci vive, al di là delle allergie.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
E se fossero cantina e locali tecnici, cosa cambia?
Vuol dire che devono contenere muffa, e non essere isolati bene?
Vorrei tanto leggerlo sulla normativa edilizia italiana
Hai perfettamente ragione.
Tant'è che il costruttore ha capito e vuole provvedere.
Personalmente , però, concordo con un intervento dall'interno.

Ti chiedo cortemente di rileggere uno dei miei primi post qua.
Il paragone con la busta di platica chiusa con verdure in frigorifero. Fa la condensa che è l'origine dei funghi.

Ecco perchè penso che intervenire dall'esterno possa non modificare sostanzialmente la situazione all'interno del locale.
Il rifacimento del terrazzo avrebbe senso se vi fossero infiltrazioni. ma qui è l'opposto : è l'umidità interna che non traspira e si condensa sulle superfici fredde.

Se ritieni fatti spiegare dal costruttore che tipo di intervento vuole fare e ce lo descrivi.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Cambia, nelle rimesse c'è l'isolamento? ovviamente no a che servirebbe?
Non c'è riscaldamento, non ci soggiorna nessuno, non ci si cucina, insomma, non ci si produce nè calore nè umidità.

Guarda che mica ti sto dicendo: ben ti sta!
E' chiaro che la situazione è intollerabile e va risolta, però mi pare che legalmente hai pochi appigli per quello dico: cercate una soluzione in amicizia.

Chiedo di nuovo:
Ma non è che da progetto li c'era l'intercapedine e l'avete buttata giù per avere più spazio?

Con l'isolamento da sotto non c'è rischio di avere un punto di rugiada all'interno del pacchetto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto