1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. fabrizio64x

fabrizio64x Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    ho un villino dove la sala hobby è per il 70% coperta dal piano terra, un 10 % c'è un bagno esposto a nord e un 10 % c'è una camera esposta anch'essa a nord e come tetto ha un terrazzo calpestabile
    Ora ho presenza di muffa sui soffitti proprio del bagno, della camera e della zona della sala hobby che hanno come copertura proprio la terrazza.
    considerate che la costruzione è nuovissima e a detta del costrutto è stato fatto tutto in regola (ma se così fosse, la muffa non doveva comparire)
    Come posso risolvere ?
    Conviene agire da sotto o magari richiedere di isolare meglio il terazzo ?

Grazie a tutti per le info.

2. pinacio

pinacio Membro Attivo

Altro Professionista
    Le muffe sono un tipo di funghi pluricellulari, e si formano dove trovano le condizioni ideali di crescita. Queste condizioni si ritrovano nelle superfici umide (notare nelle piante i muschi sulla parte di tronco esposta al nord). Negl edifici queste riserve di umidità si ritrovano sulle superfici che per effetto del differenziale di temperatura rispetto all'aria dell'ambiente determinano la condensa dell'umidità presente nell'aria. Dove ci sono muffe lì c'è un punto relativamente freddo. Agire dall'interno riducendo il carico di umidità garantendo un arieggiamento oppure con deumidificatori altrimenti si deve coibentare la superficie esterna. Comunque il ricambio d'aria e la ventilazione degli ambienti è di fondamentale importanza.

A Limpida e H&F piace questo messaggio.
  3. fabrizio64x

Privato Cittadino
    Premesso che l'aria viene cambiata con regolarità, premesso anche che uso il deumidificatore, premesso che riscaldo anche con stufetta il locale non potrebbe trattarsi di errore nell'isolamento del terrazzo ? Perchè le altre parti della casa non vi è traccia di muffa ? Come posso verificare ?

4. irma

irma Membro Attivo

Privato Cittadino
    Per il costruttore è in regola anche la muffa...o ha una soluzione da proporti? La muffa in camera si allargherà e non è certo salutare: come minimo scatena allergie.
    Chiedi , con Racc. A.R., al costruttore che venga risolto tale vizio, nel frattempo informati presso un buon architetto/ingegnere progettista su come potresti risolvere tale problema e con quali costi....se non otterrai nulla dal costruttore avrai una base su cui valutare se vale la pena appoggiarti ad un avvocato per fargli causa o conviene che ci metti mano tu.

A Mil piace questo elemento.
  5. fabrizio64x

Privato Cittadino
    gia inviata raccomandata informandolo di altri problemi tra cui la presenza di muffa.
    domani, forse, verrà a vedere. vi terrò aggiornati.

6. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Concordo con Pinacio.
    La muffa si forma anche perchè l'umidità non può traspirare.
    Quali siano le cause di questa non traspirazione ?
    Non sarà facile determinarlo, se non esaminando i luoghi ed i materiali usati.
    Con acqua ed umidità è spesso difficile individuare a fondo le cause.
    Banalmente potrebbe essere causata da una pittura del soffitto non traspirante, che nella zona più fredda ( come dice Pinacio ) fa condensare l'umidità del locale.
    Spesso si tratta dell'umidità prodotta dall'utilizzo dei locali : bagno, cucina ed umidità emessa dalle persone. Intendo dire che magari non è prodotta dall'interramento in sè.
    Per curiosità chiedi al costruttore se ha usato per il soffitto una pittura lavabile, che non è traspirante, peggio sono ancora le pitture plastiche : è come essere chiusi in una busta di plastica ( come avviene in frigorifero con le confezioni con film di plastica ).
    Magari il costruttore è convinto che ha usato un'ottima pittura. Il problema è che non era adatta. I soffitti si fanno a "tempera".

A Limpida piace questo elemento.
  7. gcaval

gcaval Membro Attivo

Altro Professionista
  8. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Non mi sembra che l'arch.lauracroppo abbia aggiunto nulla di più a quello che Pinacio ed io abbiamo sinteticamente enunciato per fornire rapidamente a francesco elementi validi per il suo colloquio di domani.
    Penso che franceso sia interessato ai consigli originali dei membri del forum e non ricerche sul web che saprebbe fare lui stesso.

Tu sai che io contesto l'aggressività commerciale nel forum.

Se l'architetto lauracroppo è interessata direttamente a dare consigli si potrebbe iscrivere al forum.

Come volentieri tutti leggeremmo tuoi consigli.

9. gcaval

gcaval Membro Attivo

Altro Professionista
    Il tuo commento è fuori luogo, primo perché non c'è nessun interesse commerciale (dove l'hai letto) secondo perché l'iniziativa è stata mia e non della persona direttamente interessata.

Lascia che siano gli altri a giudicare se i contenuti sono seri o se è serio solo quello che dici tu.

10. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    in che casse energetica è ?

11. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Non accetto ordini ( lascia qui e lascia là ).
    Ho espresso il mio pensiero e sono libero di farlo proprio per lasciare giudicare agli altri la validità delle affermazioni ricevute da membri del forum ( ottimo Pinacio) e quelle di una estranea al forum.
    Non è detto che non è seri quello che stato quotato, ma che è a mio non aggiunge una virgola a quello che stato già qui da Pinacio e da me.
    Ci vuol poco per me a quotarti l'Enciclopedia Treccani su ogni argomento. Farei un fugurone ( anche se qualcuno correggerebbe la Treccani), ma a me preme essere il più pratico ed immediato possibile nei pochi concetti che conoscono.

Almeno è farina del mio sacco. Magari modesta ma del mio sacco.

Certo se uno farina non ha, deve prendere quella del sacco degli altri.

Dopo di che fabrizio64x, in tutta democraticità, deciderà l'utilità o l'inutilità di altri interventi.
    Il blog di lauracroppo ha escusivamente intento commerciale per farsi propaganda ed il forum non accetta segnalazioni di professionisti.
    Io mi astengo da segnalare professionisti che conosco e stimo in rispetto di questa clausola del Regolamento.

12. gcaval

gcaval Membro Attivo

Altro Professionista
    Dunque tutti quelli che qui sul forum hanno messo nome, cognome e professione o addirittura il nome della loro agenzia o società si stanno facendo pubblicità? E quelli che postano articoli di altri giornali e blog cosa sono? Vengono (anzi veniamo, visto che ho condiviso anch'io qualcosa che mi sembrava pertinente) pagati dagli interessati o cosa? Un articolo di un blog o di un giornale si giudica anzitutto dai suoi contenuti, che possono piacere o meno, possono essere condivisibili o meno. E questo vale sempre.

H&F, sei fuori luogo, te lo ripeto. Dopodiché ti lascio festeggiare in santa pace, non ho tempo da perdere con le tue polemiche. Buon compleanno.

13. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    @gcaval
    Grazie degli auguri.

Non mi addentro nel merito del link all'arch. Laura Croppo che potrebbe esere ignara di questa sua presenza.
    Noto, come in atri siti, che il professionista da poche informazioni di se e si limita a citare servizi che possono essere forniti.

14. fabrizio64x

Privato Cittadino
    Classe energetica "B".

Il costrutto è vento.
    Ha visto la muffa e ha detto " si c'è la muffa". Gli ho fatto notare che si formava proprio al di sotto del terrazzo e non oltre la copertura della cucina del primo piano, per rendervi l'idea immaginate un soffitto diviso a metà da una parte la muffa e dall'altra no.

15. Laura C

Laura C Membro Ordinario

Altro Professionista
    La muffa è la cartina geografica che mostra i problemi costruttivi di un edificio! Seguite la muffa e scoprirete i difetti!
    In effetti la muffa si presenta in presenza di: Umidità Relativa interna degli ambienti piuttosto alta (ma hai detto che hai messo in campo ogni mezzo per ovviare a questo problema) e superficie fredda su cui formarsi, per la presenza di forte umidità di superficie (cioè la condensa). La cosa 'sospetta' è che il tuo soffitto è
    quindi, pur non avendo visto direttamente ma basandomi sulla tua descrizione, è più probabilmente un problema che si risolve con un intervento a livello costruttivo. Per mio parere, se fosse solo un problema di ambiente freddo e umido, avresti tracce di umidità anche su altre pareti controterra, oppure lungo il battiscopa, ad esempio, trattandosi di ambiente interrato.

Una verifica che si potrebbe anche fare è a livello di scarichi di acqua piovana, che siano ben funzionanti (potrebbe essere causa di eccessiva umidità). Inoltre terrei la soluzione di isolare dall'interno come ultima ed estrema soluzione, per la delicatezza dell'intervento e i possibili ulteriori problemi che potrebbero verificarsi.
    Laura Coppo

16. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Non condivido il parere di Laura C, soprattutto per la soluzione di isolare dall'interno : isolare da cosa e come ?

@ Laura C.
    Sei iscritta all'Albo di Padova ?

17. Laura C

Laura C Membro Ordinario

Altro Professionista
    Ho risposto ad una richiesta di chi ha inserito il post. Agendo 'da sotto' significa 'dall'interno' ed è una soluzione che, valutando sul posto con un sopralluogo se ci sono le condizioni e se risulta essere effettivamente risolutiva, terrei sempre come ultima spiaggia.

18. Laura C

Laura C Membro Ordinario

Altro Professionista
    Si.

19. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Non ti trovavo.

20. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    La mia domanda è tecnica : isolare da che cosa.
    Isolamento dal rumore.....
    Isolamento dal calore....

Etc.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina