gigi2

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto e vedendo che siete molto preparati, vorrei sottoporvi ad una domanda. Premetto che ho l'abilitazione di agente immobiliare ma esercito un'altra attività. Pertanto sono a chiedervi se i requisiti di agente immobiliare (corso ed esami cciaa) si perdono entro un determinato periodo oppure ci si può iscrivere al rea in ogni momento. A proposito di questo, qualcuno mi ha detto che in riferimento alla nuova legge bisogna iscriversi entro maggio 2013 per evitare di rifare il corso e ripetere l'esame di abilitazione alla cciaa. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
In altra discussione si è già trattato di questo argomento. Entro maggio bisogna iscriversi fra i "dormienti" ( posto adatto a me :^^: ).Questa sembra la interpretazione più accreditata.
 

Fratta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Potreste indicarmi dove è stata trattata la discussione? In CCIAA di Roma c'è una confusione... a volte ho l'impressione che gli addetti allo sportello non sappiano chi sono ne da dove vengono.
Sono andato in CCIAA per avere info più volte negli ultimi sei mesi ed ogni volta la risposta era diversa: prima non avevano disposizioni poi era d'obbligo l'iscrizione entro il 22 maggio 2013 poi non era più necessaria poichè i requisiti non decadevano mai...
Sono un lavoratore dipendente (di altro settore) e a breve (forse a fine anno) l'azienda per cui lavoro chiuderà, preventivamente ho frequentato corso e fatto l'esame in CCIAA (dicembre 2012). Non sono "dormiente" ne mai stato iscritto, ho semplicemente tutti i requisiti per iscrivermi... QUESTI (requisiti) POTREBBERO DECADERE DOPO IL 22/05/2013?
Se non mi iscrivo entro quella data dovrò cmq rifare l'esame? Possibile che in camera di commercio non mi sappiano dare una UNIVOCA risposta a questa semplicissima (ma determinante) domanda?:disappunto:
 

gigi2

Membro Junior
Agente Immobiliare
Rispondo a Fratta. Allora tutto il mondo è paese. Io sto cercando la tua stessa risposta che purtroppo non arriva. Forse bisogna sentire una associazione di categoria tipo fiaip. Oppure mi hanno detto di sentire la cciaa di Padova perchè sono molto preparati e competenti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Possibile che in camera di commercio non mi sappiano dare una UNIVOCA risposta a questa semplicissima (ma determinante) domanda?:disappunto:


Purtroppo, è possibilissimo.
L'anno scorso ho partecipato ad un Convegno della camera di Commercio sull'argomento, in cui forse ne sapevamo più noi...
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anch'io mi trovo un po' in difficoltà, ho chiesto a due commercialisti diversi cosa devo fare ma sembra non lo sappiano neanche loro, o forse sono io che non mi spiego...
Io ho il "patentino" dal 1998, sono amministratore di una srl immobiliare (l'agenzia in cui lavoro e di cui sono anche socio), devo fare questa benedetta SCIA o no? E anche la società e gli altri due soci sempre con patentino? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto