SALVES

Membro Senior
Professionista
In ogni caso per intraprendere i lavori di cui si ha l'idea di fare oltre ad essere autorizzato dal condominio a seconda della titolarità della superficie o no, occorre procedere all'acquisizione del permesso di costriure cosi come previsto dal l'art 10 comma 1 let c del d.p.r. 380/01, sia per la modifica dell prospetto che da tetto parzialmente a lastrico e falda diventerebbe solo lastrico o comunque con ancora maggiore parte a lastrico e altro a tetto con falda ma anche per il cambio d'uso di parte di esso da tetto a lastrico solare.

Quest'ultimo, il cambio d'uso, a seconda dell'amministrazione regionale può essere stabilito da leggi dell'ente, cosi come prevede l'art. 10 comma 2 del d.p.r. 380/01.

Per quanto riguarda il decoro architetonco occorre verificare nei luoghi se l'esistenza del tetto è da considerare come manufatto armonico con l'interezza dell'edificiotale da essere importante la sua esistenza o meno.
Tale giudizio può darlo un parere tecnico giuridico, quindi tralascerei questo aspetto vista la non conoscenza specifica dei luoghi.

Ciao salves
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non ti scoraggiare Ruggero78. Al di là dell'apparenza, sono trasformazioni che vengono fatte abitualmente in toto od in parte.
Dalle foto non mi sembra ci possano essere problematiche non segnalateti.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Non devi neanche buttarti allo sbaraglio non sapendo cosa devi intraprendere per realizzare le tue idee senza avere brutte sorprese, che fanno bruciare euri.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Per un intervento del genere hai bisogno di: soldi, pazienza, un bravo progettista, tempo.
Senz'altro correrà il permesso degli altri inquilini.
Prima di tutto è da capire se in quella zona c'è l'obbligo di falda e cioè se è obbligatorio il tetto spiovente;
poi una trasformazione del genere può richiedere un adeguamento strutturale dell'edificio, dato che un tetto piano spinge maniera completamente diversa da uno a falda e inoltre è più pesante.
Lo stesso permesso di costruire potrebbe prevedere un adeguamento antisismico.
Al momento di smontare il tetto, poi, servirà spazio quindi si occuperà un giardino -se c'è- o il marciapiede o la sede stradale con la conseguente deviazione del traffico.
Diciamo che fra progettazioni, burocrazie e genio civile ti servirà almeno un anno per ottenere tutti i permessi.
Quindi, oltre al tempo e alla pazienza, se il gioco vale la candela, mi sembra evidente che ti serve un bravo progettista per avere, alla fine, qualcosa di meglio di un semplice tetto piatto.
 

Ruggero78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Purtroppo ho scoperto un'altra cosa: la casa è costruita in tufo.
Il tufo può causare il cancro. Ora mi fermo a documentarmi, magari dovrei aprire un altro post relativo a questo materiale ed al gas radon.Per ora la trattativa s'interrompe.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Purtroppo ho scoperto un'altra cosa: la casa è costruita in tufo.
Il tufo può causare il cancro. Ora mi fermo a documentarmi, magari dovrei aprire un altro post relativo a questo materiale ed al gas radon.Per ora la trattativa s'interrompe.
Quasi tutte le case del meridione sono in tufo e non li sembra che la percentuale di cancro al sud sia più alta che nel resto di Italia.
Potresti somprarti un Camper od una roulotte, con tetto piatto a mò di lastirco solare :^^:.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto