Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Francia, emergenza case vuote. Duflot: “Creare assicurazione anti-morosità"

07/02/2013

Dopo gli Eurobond in Francia si pensa ad adottare una misura analoga per l'affitto, con la creazione di un fondo comune a favore dei proprietari alle prese con inquilini morosi.

Un'idea che potrebbe contagiare anche la Spagna.

Il ministro Cécile Duflot del governo guidato da François Hollande sta valutando la possibilità di mettere a punto una 'garanzia universale per redditi da locazione', ovvero una sorta di 'piscina' che copra i proprietari di abitazione che non ricevono l'affitto da tempo.

"Lavoriamo per un sistema universale per tutti gli inquilini e proprietari, che miri a garantire i secondi e facilitare l'accesso agli alloggi dei primi", ha detto il ministro, che ha insistito sul fatto che al momento "tutte le possibilità sono aperte" rispetto al finanziamento di questa garanzia.

In Francia esiste un'assicurazione che copre la morosità, ma è facoltativa, ed è a carico del proprietario.

Un'idea presa in considerazione è quella di rendere l'assicurazione obbligatoria, in modo che tutti i proprietari diano il loro contributo.

Un'altra possibilità che studia il ministero è quello di creare una sorta di tassa sul canone di locazione.

In questo caso il conto sarebbe a carico degli inquilini.

In Francia, 2,5 milioni di case sono vuote a causa della paura dei proprietari di affittare, mentre il 2% dei proprietari ha problemi di morosità.

Il problema è lo stesso in Spagna: "Ci sono due milioni e mezzo di case vuote proprio perché alcuni proprietari hanno paura di trovarsi in situazioni difficili" ha dichiarato Duflot.

Posted by Monitorimmobiliare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto