il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Si sa. Sui forum complici diversi motivi sociologici, psicologici e di comprensione delle interfacce informatiche spesso si creano tra le persone collisioni, incomprensioni, questioni di principio che nel mondo reale non avverrebbero mai.

Senza parlare di chi, affetto da qualche lieve disturbo della personalità, si diverte in modo esplicito a creare situazioni di tensione, posizionando sapientemente una parola qui, una parola la per sobillare gli altri utenti.

Ci sono forum anche importanti come il nostro che si beano di un alto livello di battibecchi che spesso finiscono in insulti veri e propri. E anzi, a livello di amministrazione, li provocano (il traffico genera soldi in pubblicità e la gente vuole il sangue. Quindi ben venga l'area, i troll e i maleducati).

Ebbene non è il caso di immobilio. E non solo nelle parole ma nelle intenzioni.

Sappiamo che sebbene il regolamento vieti esplicitamente gli attacchi di natura personale, le offese, il linguaggio inadatto e altre forme di violenza verbale, le discussioni a volte prendono pieghe inaspettatamente aspre compromettendo la missione stessa dell'esistenza del forum: Comunicare ognuno con le proprie idee e le proprie competenze, non per cercare la verità assoluta, ma per condividere i propri punti di vista a prescindere da chi abbia o non abbia ragione (ammesso che sia davvero determinabile).

E' ovvio che nella comunicazione verbale ci siano delle opportunità di scadere nella battuta eccessiva, sarcastica, o addirittura nella provocazione. A livello di Staff cerchiamo di tenere le maglie della comunicazione il più aperte possibile, senza però permettere che nessuna venga offeso o si senta vittima di un attacco verbale.

E purtroppo sappiamo che questa non è una disciplina semplice.
Vorrei esprimere le mie scuse personali a tutti coloro che si sono sentiti offesi da una restrizione considerata ingiusta o eccessiva. Mi scuso ancora di più però, con chi è stato attaccato e non è stato efficacemente difeso.

Sappiate tutti che facciamo il possibile per gestire le esigenze di tutti nel miglior modo possibile.

In quest'ottica, oggi introduciamo un nuovo metodo di moderazione in relazione ai battibecchi, che ci permette di escludere un singolo utente dalla partecipazione ad una singola discussione. E' una sorta di espulsione temporanea (o nei casi più gravi e recidivi, permanente) da una singola discussione, lasciano la possibilità all'utente punito di frequentare e scrivere nel resto del forum (sempre che si ravveda e che non continui altre diatribe Nel qual caso si tornerà ai metodi sempre con la moderazione generale e poi il ban dal forum).

Ovviamente lo Staff non entra e non vuole entrare nel merito delle discussioni, ponendosi come giudice di qualcosa o qualcuno. In questo senso, in caso di battibecco tra due o più utenti, è ovvio che qualora venga preso un provvedimento di questo tipo, verranno espulsi temporeneamente dalla discussioni tutti gli utenti coinvolti nel battibecco in modo da non commettere ingiustizie verso nessuno.
Questo anche nei casi più palesi.

Infine: Perchè litigare? Siamo qui per confrontarci, non certo per farci del nervoso no? :)

Grazie a tutti. Ci vediamo nel forum.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Grazie mille. Alcune discussioni sono veramente impossibili da seguire. Può capitare , come nella vita reale, che a volte si vada in tilt, ma non sempre
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Apprezzo l'intervento del Custode per l'equidistanza dalle parti, la cui mancanza è, a mio parere, l'origine del riscaldarsi dell'atmosfera. Questa è la mia percezione.

Il nuovo sistema con cui il moderatore, che elimina l'intervento presunto inopportuno, mette il suo nome, è, a mio parere, molto importante ed illuminato.

E' un segno di rispetto e considerazione verso il moderato.

E anche una questione di trasparenza e di equità verso gli altri moderatori, potenzialmente dissenzienti su quella eliminazione.

Ringrazio il Custode.

A me interessa che il Custode sia a conoscenza puntale di ciò avviene nel forum.

E quando sbaglio, mi piace saperlo e, se condivisibile, migliorare.

Io partecipo per motivi culturali nella professione. Non ci sono motivi di altra natura.
Mi infastidisce la superficialità culturale, ma non certo gli attacchi personali.

Cioè un professionista esperto sarà sempre ammirato da me.

Buona serata a tutti.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ho approfondito, come è mia abitudine, la nuova normativa del Forum, oggetto di questo 3D.
Questa, sembra, si applichi a quasi tutti i casi, tranne pochissimi casi particolari.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' una sorta di espulsione temporanea (o nei casi più gravi e recidivi, permanente) da una singola discussione, lasciano la possibilità all'utente punito di frequentare e scrivere nel resto del forum (sempre che si ravveda e che non continui altre diatribe Nel qual caso si tornerà ai metodi sempre con la moderazione generale e poi il ban dal forum).

Meglio precisare:espulsione definitiva (non temporanea) dell'intemperante da una singola discussione.
Come nelle partite di calcio. E non come nella partite di pallanuoto, dove il giocatore espulso, dopo solo 20 secondi, può rientrare a giocare.

Ma dopo l'espulsione, verranno comminate al blogger incontinente anche alcune giornate di squalifica?
:confuso: :)
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Meglio precisare:espulsione definitiva (non temporanea) dell'intemperante da una singola discussione.
Come nelle partite di calcio. E non come nella partite di pallanuoto, dove il giocatore espulso, dopo solo 20 secondi, può rientrare a giocare.

Ma dopo l'espulsione, verranno comminate al blogger incontinente anche alcune giornate di squalifica?
:confuso: :)
No Graf, hai frainteso. L'espulsione da una discussione varia da un giorno a infinito a seconda del battibecco. Il moderatore prova a sedare la rissa dando uno o tre giorni di sospensione per vedere se le acque si calmano. Se terminato il periodo di sospensione la rissa prosegue, magari al posto di chiudere il topic comportando un danno a tutta la comunità, espelle definitivamente i diretti interessati.

Credo che sia uno strumento democratico e che limita i danni collaterali al massimo. Certamente se non ce ne fosse bisogno sarebbe meglio.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
L'unica pecca che ha questa scelta, è che apre il fianco a chi volesse danneggiare una discussione, cioè, se uno comincia a offendere, più o meno subdolamente, un membro.
Siccome mi piace indicare i problemi e le soluzioni o tacere, suggerirei di dare queste istruzioni:
il membro che subisce, per non vedersi danneggiare ingiustamente, deve imparare a segnalare senza rispondere. ;)
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
il membro che subisce, per non vedersi danneggiare ingiustamente, deve imparare a segnalare senza rispondere.
Mi sembra un'ottimo suggerimento. Affidarsi allo staff è sempre la via migliore... ma bisogna saper contare fino a 10. Dote rara tra chi battibecca.

Comunque si tratta di una sospensione breve, quindi è solo un modo per far contare fino a 10. Sono sicuro che a freddo le cose hanno un sapore meno aspro, salvo che chi battibecca non sia in malafede, ma al secondo attacco si vede cosa succede.

Non stiamo parlando di un rimedio molto drastico, anzi... questo metodo (che io sappia unico al momento in Italia) nasce proprio per evitare di mettere in moderazione o portare le persone a un livello di rabbia ed esasperazione tale di commettere sciocchezze tali da essere bannati dal forum.

Inoltre permette di lasciare le discussioni aperte e di preservare il valore espresso dagli utenti che stanno partecipando alla discussione al di fuori delle polemiche e dei battibecchi.

E' ovvio che niente è perfetto, tanto meno immobilio o lo Staff.
Ci vuole sempre buon senso e collaborazione perchè le cose vadano per il verso giusto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto