1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Si sa. Sui forum complici diversi motivi sociologici, psicologici e di comprensione delle interfacce informatiche spesso si creano tra le persone collisioni, incomprensioni, questioni di principio che nel mondo reale non avverrebbero mai.

    Senza parlare di chi, affetto da qualche lieve disturbo della personalità, si diverte in modo esplicito a creare situazioni di tensione, posizionando sapientemente una parola qui, una parola la per sobillare gli altri utenti.

    Ci sono forum anche importanti come il nostro che si beano di un alto livello di battibecchi che spesso finiscono in insulti veri e propri. E anzi, a livello di amministrazione, li provocano (il traffico genera soldi in pubblicità e la gente vuole il sangue. Quindi ben venga l'area, i troll e i maleducati).

    Ebbene non è il caso di immobilio. E non solo nelle parole ma nelle intenzioni.

    Sappiamo che sebbene il regolamento vieti esplicitamente gli attacchi di natura personale, le offese, il linguaggio inadatto e altre forme di violenza verbale, le discussioni a volte prendono pieghe inaspettatamente aspre compromettendo la missione stessa dell'esistenza del forum: Comunicare ognuno con le proprie idee e le proprie competenze, non per cercare la verità assoluta, ma per condividere i propri punti di vista a prescindere da chi abbia o non abbia ragione (ammesso che sia davvero determinabile).

    E' ovvio che nella comunicazione verbale ci siano delle opportunità di scadere nella battuta eccessiva, sarcastica, o addirittura nella provocazione. A livello di Staff cerchiamo di tenere le maglie della comunicazione il più aperte possibile, senza però permettere che nessuna venga offeso o si senta vittima di un attacco verbale.

    E purtroppo sappiamo che questa non è una disciplina semplice.
    Vorrei esprimere le mie scuse personali a tutti coloro che si sono sentiti offesi da una restrizione considerata ingiusta o eccessiva. Mi scuso ancora di più però, con chi è stato attaccato e non è stato efficacemente difeso.

    Sappiate tutti che facciamo il possibile per gestire le esigenze di tutti nel miglior modo possibile.

    In quest'ottica, oggi introduciamo un nuovo metodo di moderazione in relazione ai battibecchi, che ci permette di escludere un singolo utente dalla partecipazione ad una singola discussione. E' una sorta di espulsione temporanea (o nei casi più gravi e recidivi, permanente) da una singola discussione, lasciano la possibilità all'utente punito di frequentare e scrivere nel resto del forum (sempre che si ravveda e che non continui altre diatribe Nel qual caso si tornerà ai metodi sempre con la moderazione generale e poi il ban dal forum).

    Ovviamente lo Staff non entra e non vuole entrare nel merito delle discussioni, ponendosi come giudice di qualcosa o qualcuno. In questo senso, in caso di battibecco tra due o più utenti, è ovvio che qualora venga preso un provvedimento di questo tipo, verranno espulsi temporeneamente dalla discussioni tutti gli utenti coinvolti nel battibecco in modo da non commettere ingiustizie verso nessuno.
    Questo anche nei casi più palesi.

    Infine: Perchè litigare? Siamo qui per confrontarci, non certo per farci del nervoso no? :)

    Grazie a tutti. Ci vediamo nel forum.
     
    A m.barelli, Tobia, La Capanna e ad altre 11 persone piace questo elemento.
  2. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Grazie di tutto il lavoro che fate.
     
    A Bastimento, Maurizio Zucchetti, studiopci e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Grazie mille. Alcune discussioni sono veramente impossibili da seguire. Può capitare , come nella vita reale, che a volte si vada in tilt, ma non sempre
     
  4. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Apprezzo l'intervento del Custode per l'equidistanza dalle parti, la cui mancanza è, a mio parere, l'origine del riscaldarsi dell'atmosfera. Questa è la mia percezione.

    Il nuovo sistema con cui il moderatore, che elimina l'intervento presunto inopportuno, mette il suo nome, è, a mio parere, molto importante ed illuminato.

    E' un segno di rispetto e considerazione verso il moderato.

    E anche una questione di trasparenza e di equità verso gli altri moderatori, potenzialmente dissenzienti su quella eliminazione.

    Ringrazio il Custode.

    A me interessa che il Custode sia a conoscenza puntale di ciò avviene nel forum.

    E quando sbaglio, mi piace saperlo e, se condivisibile, migliorare.

    Io partecipo per motivi culturali nella professione. Non ci sono motivi di altra natura.
    Mi infastidisce la superficialità culturale, ma non certo gli attacchi personali.

    Cioè un professionista esperto sarà sempre ammirato da me.

    Buona serata a tutti.
     
    A topcasa, La Capanna, Limpida e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ho approfondito, come è mia abitudine, la nuova normativa del Forum, oggetto di questo 3D.
    Questa, sembra, si applichi a quasi tutti i casi, tranne pochissimi casi particolari.
     
    A topcasa piace questo elemento.
  6. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Meglio precisare:espulsione definitiva (non temporanea) dell'intemperante da una singola discussione.
    Come nelle partite di calcio. E non come nella partite di pallanuoto, dove il giocatore espulso, dopo solo 20 secondi, può rientrare a giocare.

    Ma dopo l'espulsione, verranno comminate al blogger incontinente anche alcune giornate di squalifica?
    :confuso: :)
     
  7. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    No... preferiamo le frustate...:sorrisone:
     
    A La Capanna, Limpida e Bagudi piace questo elemento.
  8. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    No Graf, hai frainteso. L'espulsione da una discussione varia da un giorno a infinito a seconda del battibecco. Il moderatore prova a sedare la rissa dando uno o tre giorni di sospensione per vedere se le acque si calmano. Se terminato il periodo di sospensione la rissa prosegue, magari al posto di chiudere il topic comportando un danno a tutta la comunità, espelle definitivamente i diretti interessati.

    Credo che sia uno strumento democratico e che limita i danni collaterali al massimo. Certamente se non ce ne fosse bisogno sarebbe meglio.
     
    A La Capanna, studiopci, Bagudi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    L'unica pecca che ha questa scelta, è che apre il fianco a chi volesse danneggiare una discussione, cioè, se uno comincia a offendere, più o meno subdolamente, un membro.
    Siccome mi piace indicare i problemi e le soluzioni o tacere, suggerirei di dare queste istruzioni:
    il membro che subisce, per non vedersi danneggiare ingiustamente, deve imparare a segnalare senza rispondere. ;)
     
    A topcasa, Tobia, Bastimento e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  10. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Mi sembra un'ottimo suggerimento. Affidarsi allo staff è sempre la via migliore... ma bisogna saper contare fino a 10. Dote rara tra chi battibecca.

    Comunque si tratta di una sospensione breve, quindi è solo un modo per far contare fino a 10. Sono sicuro che a freddo le cose hanno un sapore meno aspro, salvo che chi battibecca non sia in malafede, ma al secondo attacco si vede cosa succede.

    Non stiamo parlando di un rimedio molto drastico, anzi... questo metodo (che io sappia unico al momento in Italia) nasce proprio per evitare di mettere in moderazione o portare le persone a un livello di rabbia ed esasperazione tale di commettere sciocchezze tali da essere bannati dal forum.

    Inoltre permette di lasciare le discussioni aperte e di preservare il valore espresso dagli utenti che stanno partecipando alla discussione al di fuori delle polemiche e dei battibecchi.

    E' ovvio che niente è perfetto, tanto meno immobilio o lo Staff.
    Ci vuole sempre buon senso e collaborazione perchè le cose vadano per il verso giusto.
     
    A studiopci, Bagudi e Ponz piace questo elemento.
  11. evoluzioneCasa

    evoluzioneCasa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi piace pensare al custode come una figura mitologica metà uomo e metà tastiera......meriti rispetto, come lo meritano tutti i moderatri e tutti gli utenti del forum...alle volte ho esagerato anche io, e probabilmente lo rifarò,ma solo in privato !! spero che non mi banni buona giornata:sorrisone:
     
    A il Custode piace questo elemento.
  12. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Anch'io avevo interpretato il Regolamento in questo senso.
    Le CPVT sono libere.

    Mi è stato detto che non sarebbe così. Anche in privato bisognerebbe usare i guanti di seta e non i guantoni da boxer.

    Anche il regolamentoto richiederebbe una Sentenza di Cassazione chiarificatrice.
    Inutile che consenta un libero scambio di dissensi "a quattrocchi" e poi il soccombente va in giro a lamentarsi che io l'ho "menato".

    .
     
  13. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Sono libere fino al momento in cui qualche utente non si lamenti di essere stato importunato, aggredito o comunque disturbato da un altro utente del forum.

    A buon intenditor...

    Non direi. Questa non è una democrazia.
     
    A marcellogall e Bastimento piace questo messaggio.
  14. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    non_sono_un_dittatore.gif
     
    A Bastimento, Limpida e il Custode piace questo elemento.
  15. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non mi permetterei mai di pensare che aver la libertà di offendere personalmente il prossimo sia democrazia :) , sopratutto quando mi ospitano
     
    A marcellogall, il Custode e studiopci piace questo elemento.
  16. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Sul primo punto : il Regolamento è chiaro.
    Le controversie devono essere effettuate in privato.
    Non credo che possano esistere controversie con toni pacati.
    A volte è meglio sfogarsi in privato, ma nell'ambito del forum, che in altri modi più "concreti".
    Dopo gli scontri "verbali" è possibile prendere un caffè insieme.
    Il destinatario dei messagi privati può non aprirli/leggerli e può non rispondere.
    avviene,invece, esattamente il contrario : leggono e rispondono, ma si lamentano con altri che non sono stati invitati a partecipare.
    Il regolamento assicura che le conversazioni private sono coperte dal massimo della privacy.
    La conversazione privata appartine ai due interlocutori "in solido" : nessuno dei due può divulgarla senza il consenso dell'altro.
    Chi scrive a me in privato può stare tranquillo : io conosco la legge ed, indipendentemente da ciò, sono una persona seria e corretta. Per questo motivo sono stimato.

    Sul secondo punto : concordo. Questa non è una democrazia. Ma una oligarchia.
    L'importante che si sappia, per evitare illusioni.
    Il tuo chiarimento è stato da me molto apprezzato.
    Grazie.
     
  17. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ogni giorno vengon offesi su tutti i quotidiani importanti uomini politici e non succede niente, proprio perchè siamo in democrazia:
    Qui stesso un leader politico è stato chiamato : il nano. Ed anche di peggio.
    Grazie allo stato di democrazia, nessuno è stato querelato.
    Ed anche sono successe varie situazioni discutibili nel forum.
    La conversazione privata ha delle caratteristiche ben precise sul piano giuridico.
    La divulgazione di conversazioni private od il riferimento ad esse da parte di terzi apre altri scenari.

    Cosa debbo pensare? che non si può usare la funzione "contatta in privato" prevista del Regolamento ?

    A volte mi è stato fatto notare che il membro è un solo un ospite .
    Ma tra i vecchi proverbi vi è scritto : l'ospite è sacro.

    Io ti ospiterei volentieri nelle mie conversazioni private e sono sicuro che ci si intenderebbe.

    Ho anche tentato di contattarti in privato ma tu non aderisci a questo servizio.
    Ciao, con cordialità
     
  18. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    :ok: :applauso: :applauso: :applauso:
    Viva la sincerità e la correttezza di Fabrizio !
     
  19. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Io ho espresso una opinione mia, tutto qua, non mi rivolgevo a nessuno in particolare ma a tutti... stiamo facendo un discorso generale. ;)

    Ne sono convintissimo anche io, ma non è necessario farlo in privato, possiamo farlo anche in pubblico ;) pur mantenendo magari pareri differenti. Non uso il private message per vari motivi che derivano dal vissuto nel passato :)
     
  20. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Certo e lo faremo sicuramente. Sto apprezzando la tua apertura mentale.
    Mi piaceva averti ospite. Tutto qui.
     
    A Ponz piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina