Sei per l'innalzamento dell'istruzione per fare l'AI e per la creazione di un albo a sezioni?

  • Si, sono favorevole a entrambe

    Voti: 66 66,0%
  • Si per l'istruzione, ma non per l'albo

    Voti: 9 9,0%
  • No, sono contrario. Meglio lasciare le cose come stanno.

    Voti: 25 25,0%

  • Votanti
    100

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come é giá avvenuto per altre professioni intellettuali (geometri, ragionieri, insegnanti, ingegneri, avvocati) lo scrivente ritiene che parimenti la nostra categoria debba evolversi, andare nella direzione della maggiore istruzione, avendo il progresso culturale, tecnologico ed economico della società seriamente minato l'utilitá sociale della nostra professione quando non supportata da solide basi culturali e competenze che possano garantire al cittadino (che ci affida il frutto dei propri sacrifici di una vita) un servizio di qualitá commisurata alla parcella richiesta.

Invece il cittadino spesso necessita di altre figure professionali per concludere il proprio affare e ci sostituisce volentieri, non ha fiducia e ci vede come meri venditori, non vuole pagarci se proprio non é costretto perché spesso non ha avuto un servizio all'altezza della parcella richiesta, non vuole andare nei tribunali e invece alle volte ci finisce nonostante la nostra presenza... ma se il cittadino paga un mediatore migliaia di euro, questo non dovrebbe mai avvenire! Sarebbe come ridursi ad un'agenzia pubblicitaria e di assistenza di base compilando moduli scaricati, e queste operazioni non fanno un mediatore, ma l'estinzione della professione per inutilitá, perché ormai lo sanno fare tutti.

Il nostro prodotto professionale, il contratto, e la multidisciplinarietá caratterizzante la nostra professione, possono solo essere introdotti in un corso di 80 ore, altamente insufficiente alla formazione minima necessaria ad affrontare il mestiere con un minimo di competenza, ritenendo invece quantomeno necessaria come istruzione minima, cosi come per le professioni citate sopra, una laurea triennale (che sia in discipline giuridiche o economiche, piú un corso post lauream ad integrazione della parte tecnica non prevista nel corso di laurea, ma anche l'instaurazione di un corso di laurea ad hoc che prepari alle materie caratterizzanti la professione e con accesso diretto alla professione, senza necessitá cioé del corso post lauream).
  • I vecchi agenti, e i nuovi agenti muniti di laurea, saranno iscritti d'ufficio alla sezione B di un albo professionale, che sará la sezione dei mediatori-agenti immobiliari, mentre i nuovi muniti di laurea triennale ed almeno 5 anni di esperienza, o laurea quinquennale ed almeno 3 anni di esperienza, potranno richiedere l'iscrizione alla sezione A, quella dei mediatori-esperti immobiliari.
  • I mediatori della sezione B avranno dei limiti operativi superabili solo con la partecipazione certificata (che compaia quindi nei contratti) di un mediatore della sezione A.
  • I mediatori della sezione A potranno anche fatturare consulenze a privati e professionisti senza limite alcuno, e saranno iscritti d'ufficio all'albo dei periti e degli esperti presso i tribunali.
Al nuovo mediatore seguiranno le stesse incompatibilitá che ha oggi con gli altri mestieri, ma stavolta non sará solo limitato come lo era prima, ma anche tutelato e valorizzato, come lo sarà il cittadino ed i propri investimenti.

Infine negli anni a venire, la nostra categoria potrebbe essere finalmente vista diversamente, oltre a non estinguersi.

Al sondaggio possono votare solo i mediatori che esprimano anche opinioni, motivazioni del voto, proposte, mentre il dibattito costruttivo é aperto a tutti gli iscritti al forum.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io voterei si per l'albo e non per l'aumento di istruzione.....ma non c'é...:occhi_al_cielo:
Credo che non ci sia perchè non deve esserci. Ovvero secondo l'autore del sondaggio, parte dal presupposto (secondo me corretto) che gli agenti immobiliari sono poco stimati perchè il consumatore ha semplicemente ragione.

Quindi propone l'innalzamento della formazione, sia in termini di cultura generale, sia nelle materie tipiche della nostra professione, per reinventare una professione che ad oggi è relegata all'ausilio del commercio e come tale gode di una reputazione rasoterra.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che non ci sia perchè non deve esserci. Ovvero secondo l'autore del sondaggio, parte dal presupposto (secondo me corretto) che gli agenti immobiliari sono pochi stimati perchè il consumatore ha semplicemente ragione.

:shock: c'ha ragione......quando ha ragione e se ha ragione é perché gli agenti immobiliari non hanno delle regole.
A mio parere, dopo aver creato le regole, ci vuole una scuola specifica, non occorre l'innalzamento della formazione, molti Agenti Immobiliari sono laureati ma non mi risulta che siano meglio degli altri....:occhi_al_cielo:
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
molti Agenti Immobiliari sono laureati ma non mi risulta che siano meglio degli altri....
Senza voler entrare nel merito delle carriere personali, e senza fare riferimento a tanti colleghi che laureati o meno sono ottimi vecchi agenti immobiliari (come tanti altri sono dei cani che fanno gli agenti immobiliari perchè non sono in grado di esercitare la professione per la quale hanno studiato, quindi come seconda scelta) resta il fatto che al di fuori delle situazioni personali, si può pensare al nostro lavoro in due modi: Continuare così o evolvere.

Io condivido il punto di vista di desmo, pur riconoscendo che l'istituzione di un albo oggi è anacronistico sotto ogni punto di vista. Almeno in Europa.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Infatti l'albo è da dimenticare, chiaramente... invece la formazione è nelle idee di chi pensa al rinnovamento di questo tipo di mestieri... :D

molti Agenti Immobiliari sono laureati ma non mi risulta che siano meglio degli altri....
Direi, "non sono per quello automaticamente meglio degli altri... " se no sembra di dire che sono sempre peggio :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto