Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Oggi volevo ritornare su quanto da me scritto il 6 luglio 2012 (vedi sotto) a proposito della situazione paradossale nella quale si sarebbero venuti a trovare in Italia gli agenti immobiliari italiani per quanto riguardasse il profilo giuridico della loro formazione professionale e del loro accesso alla professione: a causa della direttiva europea chiamata Bolkenstein, a loro era precluso l’esercizio della professione senza l’ottenimento dell’abilitazione e senza il conseguimento del famoso “patentino” mentre a qualsiasi cittadino della comunità europea sarebbe stato permesso esercitare attività di mediazione in Italia liberamente anche senza nessun corso ed esame di abilitazione se questi non fossero richiesti dal proprio Stato di provenienza.
Avevo ipotizzato che l’ Italia potesse divenire un'ipotetica terra di conquista da parte di orde di mediatori e di sensali improvvisati ed impreparati provenienti dal Nord, Sud, Ovest e Est Europa richiamati dall’attrattiva dal mercato immobiliare della Penisola….
Ma dopo cinque anni dal mio intervento, chiedo, è andata proprio così?

Ringrazio anticipatamente chi volesse dare qualche delucidazione in proposito.

Solo a pensarlo e a scriverlo mi scapperebbe da ridere per l'insulsaggine del risultato finale. Ma non posso, e cerco di trattenermi, per la stima che porto per i mediatori immobiliari italiani.
Dunque, se volete, seguitemi nell’esposizione.
Gli agenti immobiliari italiani per poter esercitare la professione devono sottostare alle disposizioni della legge n.39 del 1989 e successive modifiche.
Tale disposizioni impongono all’aspirante mediatore, come requisiti base imprescindibili per l’esercizio dell’attività, il diploma secondario superiore, la frequenza di un corso professionale regionale, una successiva verifica d’apprendimento ed infine un selettivo esame scritto ed orale presso la Camera di Commercio del luogo di residenza. Solo dopo aver superato tutti questi “ostacoli” l’agente immobiliare italiano è finalmente abilitato alla professione.
La Direttiva europea detta “Bolkenstein” già recepita dallo Stato italiano, tramite decreto legislativo e provvedimento d’attuazione, al fine di liberalizzare i servizi a livello comunitario, permetterà agli Agenti Immobiliari appartenenti ai 27 Stati della Comunità, di poter esercitare la propria attività in ciascun Stato dell’UE, secondo la disciplina e secondo i requisiti scolastici e professionali del proprio stato di provenienza.
Quindi in Italia, alla fin fine, potranno esercitare l’attività di Agenti Immobiliari sia gli italiani in base a requisiti selettivi, sia gli “altri” mediatori, in base a requisiti più “larghi” o in base, addirittura, a nessun requisito di tipo abilitativo.
Quindi la legge 39 dell’89 varrà a “selezionare” in Italia, solo gli Agenti Immobiliari italiani, mentre, sempre l’Italia, potrà diventare ipotetica terra di conquista da parte di orde di mediatori e sensali provenienti dal Nord, Sud, Ovest e Est Europa che, invece, di tale legge se ne potranno altamente impipare.
Quindi, sul sacro suolo patrio, si mescoleranno più status giuridici con riferimento all’attività di mediatore immobiliare, di cui, guarda caso, proprio quello italiano sarà il più difficile da conquistare.
In Italia sarà “difficile” svolgere l’attività di mediatore unicamente per gli italiani ma sarà “facile” per gli stranieri.
Effetto paradossale e distorcente della legge stessa: per il settore della mediazione di immobili essa non sarà uguale per tutti.
Per gli italiani la legge sarà molto meno “uguale”.
Dunque riflettiamo: la “famigerata” direttiva Bolkenstein ha, per prima cosa, favorito l’abolizione del ruolo italiano degli agenti immobiliari, faticosamente conquistato dalla categoria nel 1989, dopo venti anni di trattative, impoverendoli, almeno, nella loro identità e dignità di lavoratori e professionisti; inoltre, essa ha, di fatto, svuotato la capacità selettiva e di filtro della legge n.39 nei confronti degli agenti immobiliari di ben 26 Stati dell’ Europa, conservandoli solo per i mediatori italiani; ed infine ha eliminato, di fatto, le tutele e i controlli alla fonte che tale legge garantiva per il consumatore finale, in fase di vendita e d'acquisto di un immobile, nell'ipotesi che si fosse avvalso dell’assistenza di un operatore preparato e professionale in quanto vagliato da una Commissione di esaminatori ad hoc.
Ora in Italia saranno presenti operatori preparati e selezionati (gli italiani) e potranno presto aggirarsi anche operatori improvvisati e “arrangiati” (gli “stranieri”).
Insomma, sarà legalizzato un doppio profilo professionale: ci saranno i mediatori professionali e torneranno gli abborracciati “sensali di piazza".
Tutto legittimo, tutto regolare, tutto certificato. Tutto messo nero su bianco.
Garantisce Bolkenstein.

Cosa ne pensate, voi operatori immobiliari italiani, di questo autentico guazzabuglio servito in salsa agra?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho capito, il vostro silenzio è eloquente: le orde di sensali stranieri alla conquista del mercato immobiliare italiano non si sono viste; meglio così, anche perché in Italia, negli anni passati, c'è stata pochissima trippa per gatti...
Il mostro (legislativo) di Bolkenstein non ha fatto danni.
:)
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto