skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Leggo e rileggo articoli di illuminati economisti, sento la vuote parole di litigiosi politici con in tasca la ricetta della felicità e in testa il profitto che potrebbero trarne, ascolto l'uomo della strada...Lo temo, sembra ripeta quello che sente nelle politicizzate trasmissioni televisive, si lamenta sempre ma digerisce tutto, mi chiedo...
...perché nessuno è mai responsabile di nulla in questo paese e chi paga è sempre colui che nulla c'entra e di pochi benefici ha goduto?
Ci troviamo oggi a chiederci se non sia giusto dare un tetto agli stipendi di alcuni manager.
La mia risposta è no, non lo è, è giusto che chi è chiamato a decidere per tutti guadagni...purché questo guadagno sia proporzionato a quello che alla collettività ha saputo dare.
Che senso ha dare 4 milioni di euro di buonuscita all'amministratore delegato del monte dei paschi?
Sulla base di cosa è stato calcolato?
...sulla capacità o sull'incapacità?
...no perchè nel secondo caso non sono abbastanza, visto il disastro avrebbero dovuto dargliene molti di più.
Che senso ha strapagare ceo che svendono e non creano valore?
Che senso ha mantenere una classe politica collusa con un sistema finanziario spregiudicato e miope?
Per come la vedo io una banca come il monte dei paschi alla luce di quanto è costata al popolo italico ( l'IMU che ognuno di noi ha pagato è quanto è occorso per il suo salvataggio) sarebbe dovuta essere statalizzata.
Che senso ha continuare ad immettere liquidità in un sistema bancario che quando guadagna ha guadagnato e quando perde abbiamo perso noi?
Qualcuno di voi ha forse deciso di lanciarsi in spregiudicati investimenti sapendo che le eventuali perdite le avrebbero pagate altri?
Eppure questo è ciò che fanno tutte le banche.
Com'è possibile accettare vengano salvate con il denaro pubblico senza che cedano allo stato il controllo e la gestione futura?
Tra poco si paga la rata dell'IMU.
In un mondo giusto la pagherei senza fiatare sapendo che la mia quota di proprietà di MPS aumenterebbe.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dimentichiamo troppo spesso che le regole dell'economia non sono quelle che ci vengono propinate da coloro che hanno infiniti interessi a scambiare il ruolo dei deboli e dei forti secondo necessità.
Se domani ogni italiano si presentasse allo sportello chiedendo di prelevare quanto posseduto ne vedremmo delle belle e probabilmente dopodomani avremmo un sistema economico con nuove e mutate regole...
Tutti ci dicono che le banche non erogano e non sostengono imprese e famiglie dimenticandosi che i denari che permetterebbero tale politica sono i nostri e non i loro.
È paradossale che chi ha la funzione di conservare ciò che ci appartiene si possa arrogare il diritto di decidere di appropriarsene come se fosse cosa loro...
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Guardate che l'erogato in prestito e' superiore ai deposito x un buon 15 % ( andate a leggere le relazioni Banca Italia) e viene coperto con obbligazioni bancarie
Il problema e'vedere a chi sono stati concessi i prestiti e a quali condizoioni ( amici degli amici ,furbetti senza garanzie etc etc ) e a chi vengono negati( attività produttive ,mutui etc etc)
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Esatto! Togli le varie parmalat, cirio, furetti del quartierino e tutti quelli che hanno santi in paradiso...quanto viene realmente immesso nel sistema produttivo e non in quello dell'economia di carta?
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Meglio non provarci, sarebbe un bruttissimo risveglio :innocente:.

Bravo Alessandro!
Credo tu abbia centrato in pieno il nocciolo del problema.
Sappiamo tutti che sarebbe una gravissima cosa per il paese e a nessuno verrebbe realmente in testa di farlo.
...come dire che guardiamo impotenti chi si prende tutto ma non possiamo reagire perchè una reazione significherebbe probblemi ancora più grandi.
Permettiamo alla finanza di mangiarsi tutta la torta ad una fettina alla volta perchè tentare di strappargliela di mano significherebbe farla cadere a terra...e addio torta...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto