Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La protezione non scritta che induce a strafare

L'editoriale di Pietro Locatelli

Italia • E' anni che ho lasciato il mio lavoro come direttore centrale di una grande banca e quindi consentitemi, per una volta, di lasciarmi andare a dire "ai miei tempi". Ai miei tempi non esistevano protezioni di nessun genere. Chi sbagliava pagava.

Anzi i vertici dell'Istituto erano un esempio di correttezza e professionalità. Senza volerlo, queste belle figure ci aiutavano, con il loro carisma, ad essere sempre attenti a quello che facevamo e, in particolare, ad essere trasparenti e leali con tutti. Non vi erano protezioni di alcun genere.
Gli avanzamenti di carriera venivano solo dopo aver dato prova di serietà, impegno, dedizione all'azienda e senso del dovere oltre all'indispensabile professionalità e capacità dimostrata di resistere alle pressioni da qualunque parte potessero arrivare a partire da quelle politiche.

Recentemente, dialogando con un noto legale di un importante studio a Milano, lo stesso mi faceva notare che il mondo delle banche in questo ultimo decennio si è molto deteriorato e, senza giungere a rincorrere interessi personali, che sono casi limite, spesso nella dirigenza delle banche ci si imbatte in personaggi che si muovono con spregiudicata disinvoltura, quindi non sempre per il bene della banca, ma nella convinzione di una sicura protezione anche se, ovviamente, non scritta.

Al mio senso di tristezza oltre che di disagio per quanto stava affermando, fui confortato dal bravo avvocato il quale si affrettò ad assicurare che le numerose buone eccezioni, per fortuna, ci sono ancora oggi.

Alla luce di quanto emerge oggi all'interno del Monte dei Paschi di Siena credo di intravedere con chiarezza il triste quadro che mi aveva dipinto l'illustre legale.