altit

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti,
vi chiedo quanto segue.
L'attività di agente di affari in mediazione può distinguersi nei seguenti settori:
  • 1) agenti immobiliari, per coloro che intendono svolgere l'attività di mediazione per la conclusione di affari relativi ad immobili ed aziende;
  • 2) agenti merceologici, per coloro che intendono svolgere l'attività di mediazione per la conclusione di affari relativi a merci, derrate e bestiame;
  • 3) agenti con mandato a titolo oneroso, solo per il settore immobiliare;
  • 4) agenti in servizi vari, per coloro che intendono svolgere l'attività di mediazione per la conclusione di affari nel settore servizi.
Ora vi chiedo: tra questi settori vi è incompatibilità?
Ad esempio: una persona che opera nel primo settore puo' operare anche nel secondo o nel quarto?
Grazie a tutti per il possibile chiarimento.
Buona serata
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Si può iscrivere in tutti i quattro posizioni, ma contemporaneamente si può esercitare l'attività di Agente Immobiliare e quella di Mandatario a Titolo Oneroso, cioè punti 1 e 3. Per quanto riguarda punti 2 e 4, puoi essere iscritto ma non le puoi esercitare insieme all'attivita nel settore immobiliare.
Il corso si fa per Agenti d'Affari in Mediazione. Se si vuole iscrivere nelle sezioni 2 e 4, si aggiungono ore in più e si risponde alle apposite domande durante l'esame.
 

wiwaxia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E gestire immobili, ma non come amministrare, proprio gestione.
Se un proprietario di immobili (ben piu' di uno, es fra residenziali e commerciali), visto il periodo, non si vuole rompere le scatole a seguire tutto, cercare chi non paga, rimodulare gli affiti, pratiche in comune, regolarizare gli immobili alle nuove normative , AdE etc...etc.... oltre a naturalmente gestire eventuali affitti/vendite degli stessi immobili "in gestione".
Se po' fa' secondo voi?
 

altit

Membro Attivo
Professionista
Grazie. Quindi: punto 1 e 4 non possono essere esercitati contemporaneamente?
Da alcune ricerche in internet su siti delle Camere di Commercio, viene indicata la possibilità di operare ai punti 1 e 4 senza problemi, contemporaneamente. E' chiaro che l'attività al punto 4 deve essere veramente di mediazione di servizi e deve esserci l'abilitazione con opportuno esame superato.
Cosa ne pensate?
Buona giornata
 

altit

Membro Attivo
Professionista
Avete qualche fonte a vostra disposizione da poter consultare, o qualche commercialista/notaio che vi ha potuto chiarire il punto?
Grazie.
 

Theodoro

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Lo so che mi ripeto, ma leggetevi il D.L. 6-12-2011, n. 201 e piú precisamente l'art. 34 "Liberalizzazione delle attività economiche ed eliminazione die controlli ex-ante" che a mio modesto avviso toglie giá l'incompatibilitá. E poi - importantissimo - date un'occhiata alla sentenza della Corte Europea del 21 luglio 2011 (Causa C-518/09, Commissione europea contro Repubblica portoghese) che é chiarissima. Nel dispositivo si legge: ... La Repubblica portoghese, ...- assoggettando gli agenti immobiliari all'obbligo di esercitare in via esclusiva l'attività di agente immobiliare, è venuta meno agli obblighi ad essa incombenti in forza degli art. 49 TFUE e 56 TFUE. Diritto Europeo, valido e direttamente applicabile anche in Italia.
Io non conosco nessun paese EUROPEO dove l'attivitá di agente immobiliare é incompattibile con altre attivitá.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto