Nicola207

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera, vorrei avere un aiuto da voi su come superare la presunta incompatibilità tra l'attività di amministratore di condominio è quella di agente immobiliare.

L’incompatibilità non nasce tanto dalla tipologia dell’attività, ma dalla forma giuridica con cui essa viene svolta e dalla sua prevalenza rispetto all'attività principale. Il problema deriva dal testo della legge n. 39/1989, modificata dalla legge n. 57/2001. All'articolo 5, comma 3 si stabilisce che: "l'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile: a) con l'attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici, ad esclusione delle imprese di mediazione; b) con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitate".

Il Ministero dello Sviluppo Economico si è pronunciato più volte sulla questione: con la nota n. 2447 del 12 gennaio 2015, il Ministero ha sostenuto che il mediatore immobiliare può svolgere l’attività di amministratore condominiale, anche in maniera abituale, purché non si tratti di vera e propria attività d’impresa.

Dunque, sembrerebbe che una società non possa esercitare le due attività contemporaneamente, mi chiedo se esiste qualche escamotage giuridico per superare questa insensata incompatibilità!
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera, vorrei avere un aiuto da voi su come superare la presunta incompatibilità tra l'attività di amministratore di condominio è quella di agente immobiliare.

L’incompatibilità non nasce tanto dalla tipologia dell’attività, ma dalla forma giuridica con cui essa viene svolta e dalla sua prevalenza rispetto all'attività principale. Il problema deriva dal testo della legge n. 39/1989, modificata dalla legge n. 57/2001. All'articolo 5, comma 3 si stabilisce che: "l'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile: a) con l'attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici, ad esclusione delle imprese di mediazione; b) con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitate".

Il Ministero dello Sviluppo Economico si è pronunciato più volte sulla questione: con la nota n. 2447 del 12 gennaio 2015, il Ministero ha sostenuto che il mediatore immobiliare può svolgere l’attività di amministratore condominiale, anche in maniera abituale, purché non si tratti di vera e propria attività d’impresa.

Dunque, sembrerebbe che una società non possa esercitare le due attività contemporaneamente, mi chiedo se esiste qualche escamotage giuridico per superare questa insensata incompatibilità!
Nessuno, tranne che per chi amministri gratuitamente lo stabile in cui vive.
 

Nicola207

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La ringrazio, immaginavo che la risposta fosse negativa, stante le fonti sopra citate, eppure questa è una prassi molto invalsa a livello nazionale e generalmente tollerata.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ultimamente diverse CCIAA ti pongono la scelta , se non la fai decidono loro ... piu' di un collega si e' trovato col codice ateco dell'agente immobiliare cancellato in funzione di quello di amministratore. Non dimenticate che una volta cancellati i requisiti di anni fa oggi non valgono piu' ( ragioniere ad esempio ...o chi ha fatto esami senza il diploma quinquennio ) .
 

Nicola207

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma voi trovate giusto dover operare questa scelta? io credo che questa incompatibilità non abbia una reale ragione giustificatrice alla base, ma ovviamente mi adeguerò, non volendo incorrere nel rischio di essere cancellato come agente immobiliare. Ma, potrei essere socio, pur senza esserne amministratore e ovviamente legale rappresentante, di una società che amministra condomini? Io non vedo ostacoli normativi...almeno in apparenza! Voi che ne pensate?
 

Nicola207

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
anche io lo sono, ma stante l'incompatibilità di cui sopra vorrei regolarizzare la mia posizione trovando un modo legale per non abbandonare del tutto la mia attività di amministratore condominiale, attraverso ad esempio la costituzione di una società in cui io di fatto non risulti amministratore (della società) ma solo socio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto