Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi hanno detto che un appartamento di 60 mq in zona x vale 2500 eu mq ,uno di 170 nella stessa zona vale 2200mq perché e' piu' grande

Vi risulta?

E vale pure x i garage?
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Oltre a quotare l'intervento precedente, un fondo di verità c'è. Ma per il semplice motivo che è più facile vendere un appartamento di 60 rispetto ad uno di 170 mq, a parità di zona e altre condizioni (stato, servizi, ecc.). Principalmente per questione di prezzo (molta più gente si può permettere 150.000Euro rispetto a chi se ne può permettere 500.000 o più), anche se le persone interessate cercano chiaramente due case differenti. Il primo acquirente cerca magari il mono-bilocale, per dire una giovane coppia. Il secondo cerca il quadrilocale dove stabilirsi definitivamente con la famiglia (è il mio caso, ad esempio). Probabilmente il discorso si inverte se la metratura sale ulteriormente, diciamo sopra i 250-300 mq almeno: li cominciamo a parlare di lusso, quindi, almeno da ciò che vedo a Milano, di un mercato a sè. Pur essendosi ridimensionato, va sempre e i prezzi (almeno quelli richiesti) sono calati meno degli altri. Immagino che a grandi linee sia un discorso abbastanza generalizzabile a tutti i mercati.
Per i box probabile che valga meno: conta molto di più quanta concorrenza c'è in zona. Se zona centrale, scarsità di parcheggi, scarsità di box, anche un loculo vale oro. Se ce ne sono tanti, non interessa a nessuno, a meno che venga via per un tozzo di pane.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dipende da cosa intendi per valore: il valore intrinseco dell'oggetto, se per esempio nello stesso palazzo, costruttivemente identico, stesso piano, ecc., direi che è lo stesso. Il valore di mercato, che secondo me è quello che intendi tu, è più basso per l'appartamento più grande perchè più difficile da vendere. Quello te lo definisce il mercato, guarda in zona e più o meno ti fai un'idea.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io più che per un "in generale no" sarei per un "in generale ni".
A Milano, ma credo anche altrove, almeno nelle città grandi, il quadrilocale da 160-180 mq è probabilmente il più difficile da vendere. Perchè è una metratura "importante", ricercata da chi vuole spazio, ha famiglia, ha disponibilità finanziaria. Ma il costo è elevato, i costi condominiali pure, quelli straordinari non parliamone, sarà eventualmente difficile da rivendere... quindi opto per un 140-150 mq, costa meno, ha comunque spazi ampi, 3 camere da letto, bel salone, ecc. e costa meno anche da mantenere.
Se non posso permettermi i 170, prendo molto più piccolo, se ne ho tanti, vado oltre i 200 senza problemi.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
[/DOUBLEPOST]
Senza offesa, anche perché tu sei certamente una persona seria, come mai invece di lanciare proclami o sfide nn dimostri tu quello che asserisci?:cauto:[/quote]
già fatto ...
cerca bene nelle varie discussioni, trovi dati, esempi e pure disponibilità al confronto
evidentemente non mi segui con attenzione e poi fai queste figuracce :confuso:
e comunque sono in grado di dimostrare tutto quanto asserisco, non preoccuparti,
dammi l'identificazione della zona e del periodo di tempo che vuoi indagare ... ti faccio un preventivo e se ti va bene ti faccio il lavoro :fico:
diversamente puoi procedere tranquillamente con tutte le tue supposizioni che rimarranno chiaramente infondate

ti allego pure un esempio di indagine di mercato e quindi del lavoro che ti posso eseguire

Banca Dati colori.JPG
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto