cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Spesso e volentieri qui su immobilio si leggono messaggi di questo tenore; chi scrive sta acquistando casa, si trova con locali sottotetto o seminterrati attrezzati per metterci cucine o stanze da letto e chiede se è lecito farlo e a cosa va incontro.
Al di la delle ovvie considerazioni legate al benessere o alla sua mancanza nell'abitare sotto terra o sotto un tetto malamente isolato c'è il risvolto legale.

Copio/incollo una sentenza di ripristino in cui è incorso un conoscente in seguito alla denuncia di un vicino e al sopralluogo effettuato dai tecnici comunali accompagnati dai vigili urbani:
(ovviamente i dati personali sono stati cancellati, il neretto e le note rosse sono dell'autore del post)

_____________________________________________________________​

ORDINANZA

RESP. UFFICIO TECNICO

Numero .... del .....
Numero Registro Generale ....


OGGETTO:
ORDINANZA DI DEMOLIZIONE E RIPRISTINO DELLO STATO DEI LUOGHI - IMMOBILE LOC. ..... SIG.....



VISTE le risultanze del sopralluogo per l’accertamento delle opere realizzate presso l’immobile distinto al N.C.T. del Comune di ....... al foglio ... mappale ...... sub ........, effettuato in data ........ dal personale di questo Ufficio Tecnico e dal personale del Comando Vigili Urbani;
VISTI i titoli abilitativi dell’immobile oggetto di accertamento:
- Permesso di Costruire n........
- D.I.A. prot. ......... del ........


CONSIDERATO che al momento del sopralluogo è stato verificato quanto segue :
  1. I locali del piano seminterrato, destinati da progetto autorizzato ad autorimessa e cantina, sono attualmente destinati a locali di abitazione; (salotto nel seminterrato)
  2. È stata realizzata una volumetria non autorizzata tra i locali del seminterrato ed il confine antistante costituita da una tettoia chiusa con struttura in legno e copertura in pannelli trasparenti; la superficie di tale ambiente, destinato a magazzino-ripostiglio, è di circa mq....;
  3. Il portico antistante l’ingresso dell’abitazione è chiuso attualmente per una superficie delle pareti superiore al 50% creando quindi cubatura non autorizzata;
  4. Nella parte retrostante rispetto all’ingresso dell’abitazione c’è una volumetria generata dalla chiusura sia lateralmente che in copertura dello spazio destinato a pergolato aperto dai titoli abilitativi;
    (le chiusure dei punti 2-3-4 sono realizzate con struttura in legno e plastica anche se facilemente smontabili sono state contestate)
  5. Nell’area di pertinenza destinata a giardino dell’abitazione, adiacente al confine - con la strada via ........... è presente un manufatto in legno non autorizzato. (la casetta di legno da giardino)

ACCERTATO che gli abusi sopra descritti ricadono nelle casistiche di cui all’art. 31 del D.P.R. 380/01 e s.m.i. e all’art. 15 della L.R. 11 Agosto 2008, n. 15;
ACCERTATO che il responsabile dell’abuso di cui sopra è il sig...........
VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 e successive modifiche e integrazioni;
VISTA la legge regionale Lazio 11 agosto 2008, n. 15 e successive modifiche e integrazioni;
VISTI gli atti d’ufficio;
VISTI i regolamenti e gli strumenti urbanistici comunali;
VISTE le norme regionali in materia;

ORDINA
Al sig..........., responsabile delle opere di cui sopra, come generalizzato nelle premesse, ai sensi del DPR 380/01 e della L.R. 15/2008, di provvedere, entro 90 (novanta) giorni dalla notifica della presente, alla demolizione delle opere descritte in premessa ed al ripristino dello stato dei luoghi autorizzati;

AVVERTE
che in caso di inottemperanza all’ordine sopra impartito si procederà nei modi e termini previsti dall’art.15 della L.R. 15/2008 per l’applicazione della sanzione pecuniaria da un minimo di 2 mila euro ad un massimo di 20 mila euro, in relazione all’entità delle opere non demolite, salva ulteriore verifica dell’applicabilità al caso di specie della procedura di acquisizione al patrimonio immobiliare comunale delle opere abusive e relativa area di sedime.


L’Ufficio Messi notificatori è incaricato della notifica del presente provvedimento a tutti gli interessati, sopra generalizzati.
Copia del presente provvedimento e degli atti che ne hanno determinato la sua emissione, vengono trasmessi all’Autorità Giudiziaria per quanto di propria competenza.
I Vigili urbani e gli altri Agenti della forza pubblica sono incaricati dell’esecuzione della presente Ordinanza.

Avverso il presente provvedimento è ammissibile ricorso giurisdizionale, innanzi al competente Tribunale Amministrativo Regionale, entro 60 (sessanta) giorni dalla data di notifica, ovvero, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro il termine di 120 (centoventi) giorni dalla data di notifica.
 
D

Damiameda

Ospite
CONSIDERATO che al momento del sopralluogo è stato verificato quanto segue :
I locali del piano seminterrato, destinati da progetto autorizzato ad autorimessa e cantina, sono attualmente destinati a locali di abitazione; (salotto nel seminterrato)
È stata realizzata una volumetria non autorizzata tra i locali del seminterrato ed il confine antistante costituita da una tettoia chiusa con struttura in legno e copertura in pannelli trasparenti; la superficie di tale ambiente, destinato a magazzino-ripostiglio, è di circa mq....;
Il portico antistante l’ingresso dell’abitazione è chiuso attualmente per una superficie delle pareti superiore al 50% creando quindi cubatura non autorizzata;
Nella parte retrostante rispetto all’ingresso dell’abitazione c’è una volumetria generata dalla chiusura sia lateralmente che in copertura dello spazio destinato a pergolato aperto dai titoli abilitativi;
(le chiusure dei punti 2-3-4 sono realizzate con struttura in legno e plastica anche se facilemente smontabili sono state contestate)
Nell’area di pertinenza destinata a giardino dell’abitazione, adiacente al confine - con la strada via ........... è presente un manufatto in legno non autorizzato. (la casetta di legno da giardino)
A questo mancava solo di attaccarsi abusivamente alla corrente
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Il post vuole essere un aiuto per far capire le conseguenze legali a ti fa un abuso; non parla del "vicino cattivo"

:stretta_di_mano:Vi fate tanti scrupoli se un libero cittadino denuncia un abuso, se abuso e difformità c'è non vedo dovè il problema

Il problema io lo vedo eccome quando, tu comune, permetti al costruttore di realizzare una serie di casette di periferia di 40mq con una bella scala piazzata in mezzo al soggiorno che scende in una cantina di 80mq!
E' ovvio che chi compra metterà il soggiorno in cantina!
È ipocrita che l'Ufficio Tecnico prima permette di costruire case che porteranno chiaramente a realizzare abusi e poi sanziona chi questi abusi li fa!
E criminale da parte di chi vende il suggerire e spostare locali di abitazione nelle mansarde e nelle soffitte!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto