Giacomo13

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio, ho acquistato un immobile (deposito) registrato al catasto con categoria C2 il locale era locato con contratto uso abitativo ad una straniera dell'Ucraina fatto dal vecchio proprietario a luglio 2010 cosa che in base all'art.43 del C.C. non e' possibile farlo, ma fatto sta' che questo contratto e' stato registrato all'AGE e risulta regolare.
Quando ho contattato l'inquilino per spiegargli che il contratto non era regolare la stessa mi ha risposto che non gli fregava niente e che avrebbe continuato a restare ad abitare nel deposito e nel frattempo aveva fatto anche la residenza e i vigli urbani del luogo non so come avevano concesso. Mi sono recato dai vigili ed ho redatto un Esposto per la revoca della residenza in quanto il locale catastalmente non era per uso abitativo e i vigili fatti i loro accertamenti hanno revocato la residenza. Nel frattempo scrivo al comune di Marano di Napoli Area Urbanistica per informarli dell'illecito i quali mandano un ordinanza sia al vecchio proprietario e al sottoscritto dove dice di ripristinare lo stato dei luoghi in violazione all'art.32 DPR 380/01 di un locale censito in catasto urbano cat.C2 mutandone la destinazione d'uso in categoria uso abitativo.
Io Vorrei ottemperare a quanto richiesto ma l'inquilina e' irreperibile ma ogni sera rientra e dorme nel deposito e se busso alla porta non mi apre, e non vuole parlare con me per trovare un accordo.
Come posso fare a chi devo rivolgermi per ottemperare all'ordinanza visto che è anche in scadenza?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se devi fare una variazione della destinazione d'uso , non necessariamente occorre accedere agli ambienti......questo ovviamente nell'ipotesi che non occorre porre in essere lavori di natura edilizia. Passi dalle categorie C, alle categorie A e questo implica che occorrerà presentare una pratica edilizia di permesso di costruzione (anche in assenza di lavori) implica l'intervento di un tecnico: Ing oppure Arch.
Se il tutto è fattibile in termini urbanistici si passa all'aggiornamento catastale
 

Giacomo13

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie ma io non intendo farlo diventare cat.A in quanto non è agibile come uso abitativo e voglio che resti C2, ma l'inquilina non mi permette di entrare e non si fa trovare per un accordo. cosa posso fare ed a chi rivolgermi?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio, ho acquistato un immobile (deposito) registrato al catasto con categoria C2 il locale era locato con contratto uso abitativo ad una straniera dell'Ucraina fatto dal vecchio proprietario a luglio 2010 cosa che in base all'art.43 del C.C. non e' possibile farlo, ma fatto sta' che questo contratto e' stato registrato all'AGE e risulta regolare.
Quando ho contattato l'inquilino per spiegargli che il contratto non era regolare la stessa mi ha risposto che non gli fregava niente e che avrebbe continuato a restare ad abitare nel deposito e nel frattempo aveva fatto anche la residenza e i vigli urbani del luogo non so come avevano concesso. Mi sono recato dai vigili ed ho redatto un Esposto per la revoca della residenza in quanto il locale catastalmente non era per uso abitativo e i vigili fatti i loro accertamenti hanno revocato la residenza. Nel frattempo scrivo al comune di Marano di Napoli Area Urbanistica per informarli dell'illecito i quali mandano un ordinanza sia al vecchio proprietario e al sottoscritto dove dice di ripristinare lo stato dei luoghi in violazione all'art.32 DPR 380/01 di un locale censito in catasto urbano cat.C2 mutandone la destinazione d'uso in categoria uso abitativo.
Io Vorrei ottemperare a quanto richiesto ma l'inquilina e' irreperibile ma ogni sera rientra e dorme nel deposito e se busso alla porta non mi apre, e non vuole parlare con me per trovare un accordo.
Come posso fare a chi devo rivolgermi per ottemperare all'ordinanza visto che è anche in scadenza?
Ad un avvocato, non vedo altra scelta, devi fare probabilmente quanche procedura d'urgenza, accessi o altro che possano giustificare poi l'intervento di un ufficiale giudiziario.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Quando hai acquistato di certo conoscevi le condizioni, non penso che non sapevi che vi abitava qualcuno .
Informati se puoi cambiare la serratura anche in forza del disposto del comune, se per te non implica altri problemi nel farlo
 

Giacomo13

Membro Junior
Privato Cittadino
Violazione di domicilio, esercizio arbitrario delle proprie ragioni e magari ci scappa anche altro, coincidenza sparisce di casa una collezione di diamanti (succede).

Un mare di guai.
appunto non credo sia una buona idea, ma e' mai possibile che io non posso annullare un contratto che ha questa irregolarita' da solo visto che per annullare un contratto ci vuole sia il locatore che i conduttore, possibile che non posso rivolgermi a nessun Ufficio? e' veramente uno schifo.
 

Giacomo13

Membro Junior
Privato Cittadino
Quando hai acquistato di certo conoscevi le condizioni, non penso che non sapevi che vi abitava qualcuno .
Informati se puoi cambiare la serratura anche in forza del disposto del comune, se per te non implica altri problemi nel farlo
si ero al corrente ma cio' non mi ha dato problemi perche' con l'inquilina ero anche in buoni rapporti e l'avrei lasciata anche nel deposito problemi suoi se vuole vivere in un buco, solo che io volevo mettermi in regola con questa difformita' del contratto e da quel giorno l'inquilina e' sparita rientra solo per dormire e non apre a nessuno.
 

Giacomo13

Membro Junior
Privato Cittadino
l'avvocato deve essere civilista o penale visto che c'e' un Esposto fatto ai vigili i quali mi hanno detto che hanno mandato il tutto in procura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto