Gabriele Alberico

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,sono il proprietario di un piccolo immobile di 3 appartamenti, appena costruito.
In uno dei 3 ci abiterò io tra qualche mese, mentre gli altri 2 saranno fittati (un inquilino verraa inizio gennaio e l'altro a inizio marzo).
Volevo sapere in che modo dividerci le spese condominiali, e a chi tocca cosa...

Come consumi ci sarà:
- pulizia scala, 2 volte al mese
- luci cortile (sono 8 lampioncini con lampade a risparmio energetico di 25-30w),accese nelle ore buie
- luci scala (3 piani)
- portoncino elettrico
- videocitofoni
- cancello a doppio battente automatico
- cancelletto pedonale elettrico

Come spese una tantum, si provvederà a:
- spurgo foglia e condotti di scarico
- derattizzazione
- pulizia grondaie

Inoltre, volevo considerare un minimo di fondo cassa, nel caso di manutenzione straordinaria(dovuta all'usura) o alla semplice sostituzione di una lampadina fulminata.

Premetto che non ho ancora fatto contratti di acquisto, ma quando i due condomini hanno visto la casa, avevo detto che non volevo mettere costi condominiali, ma semplicemente ci organizzavamo sulle spese, che avevo ipotizzato fossero intorno i 15 a famiglia a testa,, tenendo conto della luce scala e cancello.... in realtà non ho per nulla ipotizzato i costi che vanno effettuati una tantum. Ora che ho messo i contatori, il fornitore elettrico mi ha messo dei costi fissi che solo quelli sono circa 15 euro, escluso i consumi...quindi potete immaginare.

E' chiaro che se non ripartiamo, che sò, la spesa dello spurgo ad esempio, io annualmente mi trovo a pagare quasi 300 euro da solo...e purtroppo alla fine quel poco che si guadagna col fitto, lo perdo con i costi condominiali.

A tal punto, avevo pensato a una trentina di euro a famiglia...che ne pensate ???
 

alessandrotrifir

Membro Attivo
Privato Cittadino
Beh. Ci sono diverse modi di organizzare la comunione, finché tutto fila liscio uno può fare da amministratore e fare un piccolo fondo per le spese correnti(bollette pulizie) e per le straordinarie provvedere al momento oppure un fisso mensile più alto che comprenda tutto. La contabilità va tenuta in modo perfetto e cristallino con tutte le ricevute anche di 1 lampadina in modo finché sarà possibile di evitare qls appiglio per discussioni che portano solo rancori e innalzamento delle spese. Buon Natale a tutti i membri di Immobilio.
 
S

smoker

Ospite
Salve,sono il proprietario di un piccolo immobile di 3 appartamenti, appena costruito.
In uno dei 3 ci abiterò io tra qualche mese, mentre gli altri 2 saranno fittati (un inquilino verraa inizio gennaio e l'altro a inizio marzo).
Volevo sapere in che modo dividerci le spese condominiali, e a chi tocca cosa...

.... non esiste, nel tuo caso, il condominio..... quindi codesto ente non potrà chiedere nessun contributo............

Smoker
 

Gabriele Alberico

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si sono d'accordo che non esiste condominio...ma mi hanno OBBLIGATO a mettere il contattore elettrico condominiale, che pero mi han detto posso anche non attivare.

ora mi sto facendo 2 calcoli su quanto chiedere di spese ai miei inquilini, perchè cmq a me dispiace far pagare soldi per il condominio, ma di certo non voglio rimetterceli io.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tu sei l'unico proprietario quindi l'eventuale unico condomino. Il condominio è necessario quando ci sono almeno 4 condomini (proprietari, non inquilini). A mio avviso le spese andranno tutte a te e in fase di contratto prenderai accordi con i diversi conduttori per le spese di gestione che non dovrai caricare sul canone di locazione altrimenti ci pagherai anche le tasse.
Se hai già preso accordi con i futuri conduttori è difficile cambiarli ormai. Quando ci saranno spese come la sostituzione di lampade potrai chiedere il parziale rimborso quale spesa di ordinaria manutenzione, ma specificalo nel contratto.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
anche a me sembra la cosa più sensata.
aggiungi la cifra al canone e nel contratto di locazione dettagli la quota affitto e la quota spese.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il condominio esiste e anche conduttori, fai un piccolo regolamento dove evidenzi le spese di conduzione che hai citato, aggiungi la polizza assicurativa per eventuali danni e sei a posto
 

Gabriele Alberico

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ho parlato ieri con i miei futuri inquilini. Alla fine siamo rimasti che le bollette della luce saranno divise di mese in mese (anche se forse è un po scomodo), mentre per le pulizie, le pagheremo una volta a testa.

riguardo i costi una tantum, quando ci dovranno essere, si dividerà la spesa in parti uguali, e tutto questo sarà inserito nel contratto
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah.... secondo me partite davvero con il piede sbagliato.
considerato che siete in 3 e che ormai i conti correnti non costano nulla (online con saldo inferiore 5000 euro), non vi conviene mettere un paio di centinaia di euro di fondo cassa e rendicontare le spese ogni 6 mesi/anno?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto