SALVES

Membro Senior
Professionista
Ci sono rilievi tecnici che confermano l'esistenza dello sconfinamento?
In ogni caso solo 50 cm ritorna a quanto ho gia scritto nei post precedenti.
 

d37

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Avrai sicuramente ragione, ma la regola mi lascia perplesso; non mi spiego il razionale.
Un conto è un muro di contenimento che il fondo superiore eleva per portare la sua particella al piano superiore desiderato
Un conto è invece il muro di sostegno che il fondo inferiore è costretto ad erigere se procede ad uno scavo che porta la particella sottostante al livello inferiore. Spero di aver fatto capire cosa intendo.
Non c'è differenza nei due casi?

Hai colto esattamente il fulcro della disputa...
la proprietà inferiore ha scavato per crearsi uno spazio uniforme sottostante da sfruttare, prima il terreno tra i due edifici era in discesa ma uniforme.

Oltre ovviamente al concetto espresso del muro eretto non sul confine ma dentro la proprietà a monte, ovviamente di questo me ne sono accorto ora, poco prima dei 5 anni dall'acquisto e mai evidenziata dalla parte venditrice ne prima ne al momento del rogito... spero di avere sintetizzato a sufficienza la situazione.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Mi ripeto ci sono rilievi tecnici che certificano che il muro è nella proprietà sottostante?
Il muro che era stato eretto che ora risulta crollato da chi era stato edificato? dal proprietario del fondo sottostante o dal proprietario del fondo soprastante?
il proprietario del fondo sottostante è colui che ha edificato e sistemato il terreno in modo da creare il dislivello?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ciao Salves: grazie per l'ulteriore approfondimento, sul quesito abbastanza interessante, almeno per me. Mi scuso per aver indotto in errore.
Tu avevi parlato di sconfinamento, che non rilevavo: ma ora d37 chiarisce che il muro è stato eretto sul lotto sovrastante, ma a scavare è stato quello che ha edificato il lotto sottostante. Presumo che il muro sia stato costruito da questo, ma sarebbe meglio che d37 lo confermasse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto