Attacus atlas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, ho un terreno sul quale ho fatto richiesta del piano casa ( campania ) e mi è stato accettato. Con un costruttore mi sono accordato per una permuta su questo terreno. Costruirà uno stabile sul quale mi darà una percentuale di appartamenti. Oggi mi è stato detto che nel momento in cui viene fatta la fideussione assicurativa ( per tutelarmi nel qual caso l'impresa si tiri indietro o non completi lo stabile ) l'IVA deve essere pagata in anticipo. Mi chiedo se questo pagamento è obbligatorio farlo prima e di quanto è questa IVA da pagare.

Mi chiedo se è obbligatorio perchè ponendo il caso che io oggi pago l'IVA sugli appartamenti che in totale valgono 300.000 euro sul mercato. Se l'impresa completa gli appartamenti fra 5 anni, ed intanto il mercato immobiliare è sceso, e non valgono più 300.000 ma casomai 200.000, chi mi tutela per aver pagato l'IVA sui 300.000 e non sui 200.000 ? Spero di essere stata chiara. Grazie a tutti :)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
il problema non sta nel valore fra cinque anni mi spiego? tu oggi hai stabilito il prezzo della permuta. più che il momento del rilascio della fideiussione l'IVA va corrisposta nel momento della cessione del terreno in quanto costituisce il corrispettivo. il costruttore dovrà emettere fattura e provvedere al versamento.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
il rischio nella permuta e spero tu chieda lumi al notaio é in alcuni accorgimenti legati ai tempi di consegna che devono essere chiari. da un lato tu avrai le tutele della legge 122 del 2005 ma non sono sufficienti tra cui la fideiussione e il frazionamento del mutuo. io per esempio escluderei dall'ipoteca i tuoi immobili scrivendo nel rogito questa condizione. ma quella più importante é la consegna degli immobili
stabilire una data é fondamentale.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
e stabilire una penale per ogni giorno di ritardo
fino ad un certo punto, bisogna vedere Top, sono contratti complessi e bisogna anche valutare la rescissione o la risoluzione. Considera che ha già fatto l'atto di trasferimento del terreno.
Consiglio ad attaclus di fare un colloquio con il notaio e vedere tutti gli aspetti valutando anche eventualmente il contratto di appalto oppure di proprietà superficiaria.
 

topcasa

Membro Storico
Io parlo di qualcosa da fare a priori..... certo nel caso si sia avanti, bisogna cercare di cautelarsi con eventuali richieste plausibili
 

Attacus atlas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti . Grazie per le risposte. Lì'importante da come ho capito è importante tutelarsi sui tempi di consegna. Su questo col costruttore ci stiamo chiarendo per bene, avendo già avuto esperienze negative in merito. Quindi l'IVA la devo pagare nel momento di cessione del terreno giusto?[DOUBLEPOST=1391244531,1391244483][/DOUBLEPOST]
Buongiorno a tutti . Grazie per le risposte. Lì'importante da come ho capito è importante tutelarsi sui tempi di consegna. Su questo col costruttore ci stiamo chiarendo per bene, avendo già avuto esperienze negative in merito. Quindi l'IVA la devo pagare nel momento di cessione del terreno giusto?
Non ti curar di loro, ma guarda e passa - Dante
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
si l'imposizione é al momento della cessione del terreno. assicurati anche della scadenza della polizza.
e valuta anche non il notaio altre forme di contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto