real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ho un caso particolare, mi piacerebbe avere delle opinioni in merito:
il caso è il costruttore che prende in permuta il terreno;
oggetto della permuta saranno 2 appartamenti da costruirsi
il notaio mi dice che c'è bisogno della polizza fidejussoria
ma il costruttore non riceve nessun pagamento..
inoltre costruttore e proprietario del terreno sono zio e nipote
leggo che:
L’onere della fideiussione è totalmente a carico del costruttore e per questo in molti casi l’impresa cerca di eludere il rilascio della polizza fideiussoria, la sanzione prevista in questo caso è la nullità del contratto, che può essere fatta valere dall’acquirente. Nella legge si parla di “obbligo del costruttore” e non di “diritto dell’acquirente”, non si può quindi rinunciare alla fideiussione.
Non si può quindi rinunciare, ma dall'alro lato la sanzione è la nullità del contratto che l'acquirente (zio) non farà mai valere nei confronti del nipote..
e comunque è giusto equiparare chi permuta all'acquirente, considerando che non c'è nessun esborso di denaro?
attendo opinioni, grazie
il mio intento ovviamenete è quello di far risparmiare la polizza al costruttore
ciao
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ok questo è chiaro
Ma è obbligatoria?!
Non mi sembra ti sia chiaro perché stai confondendo i due contratti infatti parli delle regole del compromesso. Nel tuo caso é il contratto do permuta. Mentre il compromesso e un contratto che ha la finalità di realizzare il trasferimento non immediato infatti la polizza copre gli acconti come giustamente citi. Nella permuta le cose sono diverse ti do un terreno e tu bla bla bla ovvero l'oggetto del trasferimento é un immobile o in corso di costruzione o da costruire. Poi la legge dice che la fideiussione deve essere pari all'importo delle somme o (attento qui) del valore di ogni altro eventuale corrispettivo che il costruttore ha riscosso (qui intende il terreno) quindi la permuta. Spero di essere stata chiara.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Spero di essere stata chiara.
Rosa sei stata chiarissima , hai ripetuto per ben tre volte lo stesso post :innocente: me lo sono imparato a memoria pure io ;)



il caso è il costruttore che prende in permuta il terreno; oggetto della permuta saranno 2 appartamenti da costruirsi il notaio mi dice che c'è bisogno della polizza fidejussoria ma il costruttore non riceve nessun pagamento..
Solitamente in questo tipo di operazioni si stipula un contratto di Permuta di cosa presente (terreno) contro cosa futura (i due appartamenti).

E' chiaro che il costruttore si intesterà il terreno sul quale andrà a mettere in atto tutte quelle operazioni preliminari (richiesta di autorizzazioni e permessi a costruire etc) fino alla realizzazione di tutto il complesso comprese le due unità che saranno e sono il corrispettivo della contro prestazione.

Quindi mi sembra ovvio che il proprietario del terreno (che ha ceduto precedentemente senza ricevere ancora il corrispettivo) deve essere tutelato

da Quì l'Obbligo della Polizza Fidejussoria

In caso di fallimento dell'impresa (anche se nel contratto viene sempre inserita la clausola risolutiva in caso di mancata consegna dei beni oggetto della permuta futura) , nulla può fare se non iscrivere il proprio credito nello stato del passivo del fallimento, e sopportarsi tutto l'iter fallimentare con la speranza di rientrare in possesso di qualcosa (non certo più il terreno)

spero di essere stato chiaro anch'io anche se non ho postato tre volte :innocente:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare

Allegati

  • uploadfromtaptalk1373186485611.jpg
    uploadfromtaptalk1373186485611.jpg
    9,7 KB · Visite: 36

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto