od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Per cui non avendo abitabilit

Per cui non potendo avere abitabilita' in meno di 28 mq niente neanche residenzs
E dove sarebbe scritto quanto affermi nella legge che riguarda meramente l'agibilità?

Il Consiglio di Stato e il Ministero dell'Interno la pensano diversamente da te.

Cito dalla circolare:

"..mancanza dei requisiti igienico sanitari non preclude, in linea di principio, la
fissazione della residenza anagrafica nel luogo inidoneo".

http://www.stranieriinitalia.it/images/circointerno21gen2013.pdf
 
Ultima modifica:

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Interessante.
A questo punto è evidente che sono i dipendenti comunali ad essere in difetto se non consentono di prendere la residenza nel Comune.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Interessante.
A questo punto è evidente che sono i dipendenti comunali ad essere in difetto se non consentono di prendere la residenza nel Comune.
Il problema interpretativo nasce dall'introduzione di questo comma nella legge 94 2009

"18. All'articolo 1 della legge 24 dicembre 1954, n. 1228, dopo il
primo comma e' inserito il seguente:
"L'iscrizione e la richiesta di variazione anagrafica possono dar
luogo alla verifica, da parte dei competenti uffici comunali, delle
condizioni igienico-sanitarie dell'immobile in cui il richiedente
intende fissare la propria residenza, ai sensi delle vigenti norme
sanitarie"."

Molto spesso anche per ragioni di opportunità politica molti sindaci lo hanno interpretato in maniera restrittiva. Ma quel comma dice soltanto che possono verificare l'agibilità dell'immobile a fronte di una richiesta di iscrizione anagrafica non che devono negare l'iscrizione anagrafica qualora l'alloggio sia dichiarato non agibile.
Da ricordare anche che lo stato e' competente in maniera esclusiva per quel che concerne l'anagrafe.
 
Ultima modifica:

topcasa

Membro Storico
A me e' successo che stranieri che per richiedere la residenza in locali inferiori a 28 mq si so o visti negare la residenza e conseguente permesso di soggiorno. Parlo di fatti
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
A me e' successo che stranieri che per richiedere la residenza in locali inferiori a 28 mq si so o visti negare la residenza e conseguente permesso di soggiorno. Parlo di fatti
Saranno anche fatti ma non significa che l'ufficiale dell'anagrafe abbia agito legittimamente se l'unica ragione del diniego e' stata quella della mancanza di agibilità. La prossima volta a fronte di questo atteggiamento puoi portare alla sua attenzione questo opuscolo che e' stato prodotto in collaboraizone con l'assessorato delle politiche sociali della regione Emilia Romagna e il Servizio Politiche per l’Accoglienza e l’Integrazione sociale del Comune di Modena .

http://www.serviziocentrale.it/file/server/file/Guida Iscrizione anagrafica - Emilia Romagna.pdf

Cito da pagina 19

"La Legge n. 94/2009 (Pacchetto Sicurezza 2009), ha introdotto la possibilità per i competenti uffici comunali di verificare, al momento della richiestadi iscrizione o variazione anagrafica di ogni persona, le condizioni igienico-sanitarie dell’immobile in cui il richiedente intende fissare la propria residenza,ai sensi delle vigenti norme sanitarie”. In altre parole al Comune viene data facoltà - e non l’obbligo - di esercitare le proprie competenze in materia sanitaria, controllando le condizioni igienico-sanitarie degli immobili in occasione delle richieste d’iscrizione e di variazione anagrafica.
La formulazione della norma non prevede la richiesta di messa in sicurezza
dell’immobile ma la sua adeguatezza a una serie di parametri igienico-sanitari che conferiscono idoneità abitativa all’immobile stesso (si noti che molte
abitazioni presenti nei centri storici, spesso abitate da cittadini italiani, nono
stante il loro elevato valore catastale, possono non avere i requisiti abitativi
richiesti perché costruite precedentemente alla normativa).
Tale norma si applica, in via discrezionale, nei confronti di tutti i cittadini, siano
essi italiani, stranieri e comunitari e, come specificato dalla stessa,
non può condizionare comunque il procedimento di iscrizione anagrafica, il quale deve rimane vincolato ai presupposti già citati di dimora abituale.
L’iscrizione nei registri della popolazione residente deve restare un procedimento amministrativo distinto e separato che deve trovare esito positivo anche nel caso in cui l’alloggio risulti eventualmente inidoneo."
 

topcasa

Membro Storico
Di piu' e' merito......del centro stranieri che richiedendo le condizioni di agibilita' di fatto blocca il tutto.[DOUBLEPOST=1399884819,1399884660][/DOUBLEPOST]C'e'da dire che se la Corte di Strasburgo chiede un minimo di mq per vivibilita' mi sembra corretto non dare la residenza in presenza di un minimo di mq
 
Ultima modifica di un moderatore:

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Di piu' e' merito......del centro stranieri che richiedendo le condizioni di agibilita' di fatto blocca il tutto.[DOUBLEPOST=1399884819,1399884660][/DOUBLEPOST]C'e'da dire che se la Corte di Strasburgo chiede un minimo di mq per vivibilita' mi sembra corretto non dare la residenza in presenza di un minimo di mq[DOUBLEPOST=1399884833][/DOUBLEPOST]C'e'da dire che se la Corte di Strasburgo chiede un minimo di mq per vivibilita' mi sembra corretto non dare la residenza in presenza di un minimo di mq
La normativa relativa hai permessi di soggiorno e' altro discorso. Li si che e' richiesta l'agibilità. C'e' solo una deroga a riguarda ma parliamo di altra normativa che nulla ha a che vedere con l'iscrizione all'anagrafe.

Perche' sarebbe giusto? L'iscrizione all'anagrafe dei residenti e' solo l'accertamento di una situazione di fatto null'altro.E' la formalizzazione del fatto che una persona e' domiciliata stabilmente in quel territorio. Non e' che non formalizzando il fatto la persona scompare d'ufficio.
 

topcasa

Membro Storico
"Vorrei capire", dunque in un'abitazione di meno di 28 mq tu affermi che il Comune ovvero l'ufficio anagrafe non puo' rifiutare la residenza ad un un'individuo? Giusto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto