1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Nina03

    Nina03 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    sono nuova e scusatemi se ho sbagliato ad aprire una nuova discussione.
    Ho un'appartamento di 140 mq acquistato circa 8 anni fa è la mia prima casa e luogo in cui ho residenza.
    Prima ci abitavo con i miei, adesso sono da sola e avrei il bisogno di affittarla per venir fronte alle spese, si è fatta avanti una famiglia di amici che conosco da quando ero piccola e vorrebbero la residenza. Ora posso affittarla senza perdere la residenza con un contratto di 4+4 (o altri?), mi sembra di aver capito che se non ci abito e cambio residenza dovrei pagare come seconda casa.
    per questo motivo vorrei rimanere residente e se è possibile affittare una porzione se non tutta, a me basterebbe una cameretta dato che ne ha 5 e due bagni.
    vi ringrazio in anticipo e scusatemi ancora se ho sbagliato qualcosa.
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Prima casa parzialmente locata
    Nel caso in cui vengano date in locazione alcune stanze dell’appartamento viene riconosciuto il diritto ad avere la detrazione in cifra fissa per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, a prescindere dalla circostanza che parte dell’appartamento sia stato dato in affitto. L’agevolazione è subordinata solo al rispetto contestuale delle seguenti condizioni:
    l’immobile non deve essere utilizzato neppure parzialmente per l’esercizio di attività qualificabile come commerciale, quale ad esempio quella di case e appartamenti per vacanze e bed and breakfast;
    la locazione parziale dell’immobile deve risultare da un contratto regolarmente registrato.
     
  3. Nina03

    Nina03 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    innanzitutto grazie per la risposta, data la mia ignoranza in materia non sono riuscita a capire bene se si può affittare o no e come fare, e la residenza?
    grazie
     
  4. Abakab

    Abakab Ospite

    Si puoi affittare con un normale contratto di locazione da registrare .. naturalmente, utilizzando parte dell'immobile la residenza la puoi lasciare dove si trova.
     
  5. Nina03

    Nina03 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Quindi posso affittare con me dentro (residente), e dare la residenza ad una famiglia composta da 4 persone adulte, è meglio il 4+4 o 3+2, c'è un facsime di contratto?
    a me mi basta avere una cameretta, perchè sono da sola.
    grazie per la risposta Abakab ma avrei bisogno di maggiore info se puoi o potete?
    grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina