dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho capito quello che dici, ma se decidi di fare un transitorio in un Comune che non ha accordi territoriali e nemmeno prendere in considerazione le tariffe dei Comuni limitrofi il transitorio non lo puoi fare, come durata intendo. La 431/98 dice che i contratti di locazione ad uso abitativo non possono essere inferiori a 3 anni se concordati o a 4 anni se non rientrano nei concordati. Consente i transitori solo a canone concordato fino a un aumento del 20% , da qualche parte quindi ti devi appoggiare. O fai un contratto di locazione turistica e ti attieni alle leggi comunali o regionali .
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La 431/98 dice che i contratti di locazione ad uso abitativo non possono essere inferiori a 3 anni se concordati o a 4 anni se non rientrano nei concordati
Sicuro sicuro?
Qui ricordo di aver letto, credo da @Pennylove, (ma che vacanze lunghe fai.... , torna, ci manchi) che i contratti 3+2 possano essere stipulati su tutto il territorio nazionale: usando il contratto tipo ministeriale. Con l'eccezione del canone, che diventa libero se non si rientra nei Comuni citati.
 

pasqualedf

Membro Ordinario
Privato Cittadino
@ Bastimento: anche se non pertinente con questa discussione, i contratti 3+2 (concordati) possono essere conclusi su tutto il territorio nazionale applicando un canone conforme a quello stabilito in appositi accordi sindacali definiti in sede locale.

Rispetto al 4+4 gode di maggiori benefici di legge. Infine, e nel rispondere alla tua domanda, se si opta per un "3+2" il canone non è mai libero!
Da tanto, nulla vale il comune di riferimento ove è ubicato l'immobile per la definizione del canone di locazione, bensì il fatto stesso di aver scelto quel particolare tipo di contratto: "3+2".

http://www.professionisti.it/enciclopedia/voce/1652/Locazione-a-canone-concordato
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi permetto di dire che la tua non risponde alla mia domanda: è evidente che dove esistono gli accordi territoriali, occorre attenersi a quelli.

La mia domanda si pone dove gli accordi territoriali non esistano, e nemmeno nei comuni limitrofi, e la sede non sia compresa tra i capoluoghi e l'elenco CIPE.
 

pasqualedf

Membro Ordinario
Privato Cittadino
@ bastimento: risponde al tuo quesito nel senso che laddove esistono detti accordi potrai procedere con un 3+2. È evidente che se manca un accordo, non puoi procedere.

Per ulteriori info. puoi consultare il sito:

www.asppi.it

anche se non sempre provvede a caricare gli aggiornamenti. In ultima istanza, puoi andare sul sito del comune di riferimento.

Un'ultima osservazione: rispetto ad un "3+2" un "4+4" è di gran lunga il preferito dai locatori, giacché il relativo canone di locazione è libero. Infine, anche alla luce dei più recenti benefici fiscali previsti per un 4+4 rendono il 3+2 una vera "mosca bianca".
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@ bastimento: risponde al tuo quesito nel senso che laddove esistono detti accordi potrai procedere con un 3+2. È evidente che se manca un accordo, non puoi procedere
Sicuro di cosa?

Rispondere per altri è sempre pericoloso.

Io ho invece dubitato che le vostre convinzioni siano corrette: i 3+2 sono sanciti dalla legge, il testo dal ministero, il canone fissato solo se c'è l'accordo sindacale: in mancanza di questo qualcuno ritiene possa essere libero.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho mai detto il contrario, stavo parlando di transitorio.
Quindi dici che:
1-Contratto concordato 3+2 L431/98 art. 2 c. 3, Sì anche se mancano accordi locali .
2- Contr. transitori L431/98 art. 5 c. 1 non si possono fare in mancanza di accordi locali? Oppure intendevi in particolare i seguenti?
3- Contr. transitori L431/98 art. 5 c. 3 per studenti?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
No, é corretto il tuo post n.34. Ti riporto di nuovo il link con il post di Pennylove.
http://www.immobilio.it/threads/locazione-transitoria-in-comuni-senza-contratti-tipo.25478/
Ma in quel caso, se non si vogliono prendere in considerazione i Comuni o le regioni confinanti, fai un canone libero ma non transitorio, come durata intendo, fai solo il libero e cioè il 4+4. Oppure ti rifai alle normative comunali e regionali esistenti per applicare eventuali altri tipi di contratto.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto