Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Faccio delle pessime foto dei miei appartamenti . Conoscete qualche corso di fotografia per agenti immobiliari ?
Qualcosa di pratico ed efficace.
 

Gerardo Paterna

Membro Attivo
Agente Immobiliare

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Di base però un obiettivo che abbia almeno un 28 mm equivalente (grandangolo) ci vuole, così come la possibilità di agire sulla compensazione dell'esposizione.
chi usa reflex può andare sui Canon, Tokina o i Sigma da 10 - 11 - 12 - 15 - 16 - 17 - 18 mm non con lente fissa ma con zoom
sono ottimi obiettivi, che permettono di fotografare una porzione più grande di una camera.
comunque ricorda
  • più scendono i mm dell'obiettivo, più si allarga il campo della visuale e più aumenta l'effetto igloo (vedi sotto)
  • se scendi sotto ai 17 mm le stanze incominciano a sembrare degli igloo (effetto fish-eye) e quindi servirebbe un SW per "riappiattire" l'immagine, ( es. PTLens o qualche plugin di Photoshop)
  • la distorsione a barilotto () l'avrai sempre, chi più chi meno
  • l'effetto a piramide con i muri convergenti /\ capita quando l'obiettivo non è posto in bolla. Se la stanza è alta 280 metti e posizioni il grandangolo a 140cm d'altezza ottieni una foto con i muri || , se lo metti a 100cm e fotografi verso l'alto hai questo effetto \/ , viceversa se lo metti a 180cm (altezza occhi) e fotografi verso il basso l'effetto è /\
  • controlla se l'obiettivo è soggetto o meno ai Flare, sono quei "raggi solari" che compaiono quando si fotografa una sorgente di luce come lampadina e/o finestra aperta, meno ne hai meglio è. Per inciso compaiono spesso quando la lente è unta o non pulita a dovere.
  • l'obiettivo dev'essere luminoso per consentire foto degli interni senza "rumore di fondo" (sono migliaia di pallini bianchi minuscoli all'interno della foto)
Per delle piccole foto da pubblicare sul proprio sito (600 - 700 pixel) va bene anche un iphone con un grandangolo come l' Olloclip (50€) ed un Software che modifica l'effetto a barilotto dell'ottica.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io normalmente uso un sigma 10-20 che si difende piuttosto bene.
Il corpo macchina non è proprio all'avanguardia, ma, come ben dici, parliamo di foto che vanno a finire non solo ridimensionate ai minimi termini, ma sui portali con compressioni allucinanti, per cui...
 

paola_faravelli

Membro Junior
Agente Immobiliare
@Tobia @ab.qualcosa io uso un obiettivo tamron 10/22, se riesco foto dal basso verso l'alto, o ad un metro di altezza. Cercando sempre di falsare il meno possibile le proporzioni (angoli a 90 gradi tanto per intenderci). Poi uso un 50 m/m (che è mooooolto più luminoso) per i dettagli. In questa maniera si crea una piacevole armonia. Poi lavoro in post produzione che secondo me è fondamentale per dare un'anima alla foto e alla casa fotografata.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sinceramente data la bassa qualità necessaria (in termini di risoluzione soprattutto) non ho mai avuto una particolare necessità di obiettivi con grandi aperture o definizione estrema.

A casa ho il 50 mm 1.8 della canon (un obiettivo economico dalla qualità costruttiva modesta che, per il rapporto tra qualità e prezzo è anche definito "plastic fantastic" da qualcuno) ma non ho mai pensato di usarlo per lavoro.

Per quanto riguarda la "postproduzione", non vado oltre il raddrizzamento (sembra che io sia ubriaco a volte quando faccio le foto :^^:) e l'aggiustamento dei livelli luminosi.
Più raramente ritaglio le foto e una volta ogni morte di papa elimino qualche particolare.
Per le prime tre cose uso Picasa.

Non ho mai provato l'HDR, anche se mi incuriosisce.
 

paola_faravelli

Membro Junior
Agente Immobiliare
@ab.qualcosa l'hdr non mi piace, falsa troppo, forse non lo so utilizzare bene. Anch'io mi limito ai livelli luminosi e poi qualche filtro, ma sempre senza esagerare. Ho visto foto scattate da fotografi (tipo tali) di interni, che fanno schifo. Il taglio, non ne abbiamo parlato, fa la differenza. Mi mandi il link del tuo sito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto