memole753

Membro Attivo
Privato Cittadino
gentili utenti,
mi ritrovo a scrivere in questo forum utilissimo per un ennesimo dubbio.
Ho effettuato il compromesso per l'acquisto di un appartamento di nuova costruzione con un terrazzo molto ampio e,il costruttore ha presentato le pratiche accettate per la realizzazione di un pergolato.
Dopo l'acquisto vorrei realizzare una serra solare considerato che il fabbricato è in classe A , il costruttore in fase di contratto d'acquisto puo darmi l'assenzo scritto per la realizzazione , e quale è la dicitura giuridica da tracrivere nell'atto? - altrimenti dopo dovrei avere l'autorizzazione dall'assemblea condominiale....grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il pergolato é una cosa la serra un'altra. É a sud? Secondo me devi essere autorizzato subito perché una volta partito il condominio e il regolamento dovrai attenerti al consenso per il decoro architettonico. Oggi il costruttore può già informare il comune consegnando la relazione con gli indici e quella comunicazione verrà inserita nell'atto con la risposta del comune.
 

memole753

Membro Attivo
Privato Cittadino
si, l'esposizione è a sud ! quindi, per capire, il costruttore che tipo di richiesta deve presentare? cosa intendi per indici? scusa sono bianca in materia.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Gli indici di guadagno di risparmio energetico questo stabilisce le dimensioni. Se ne parli con il costruttore sa cosa deve fare. Da che regione scrivi?
 

memole753

Membro Attivo
Privato Cittadino
scrivo da Reggio Calabria, e prima di andare dal costruttore vorrei essere gia consapevole delle richieste da fare, in modo tale da non " dargli scampo"...
Pertanto desideravo avere dettagli per bypassare il consenso del condominio ed essere già autorizzata all'avviamento delle procedure per la realizzazione della serra solare.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scampo? Credo che non abbia nessun interesse ad ostacolare la cosa ma non é neanche obbligato. La regola é acquisti e poi chiedi le autorizzazioni. Quindi il mio consiglio é di chiedere ma di prepararti anche al diniego.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Gli indici di guadagno di risparmio energetico questo stabilisce le dimensioni. Se ne parli con il costruttore sa cosa deve fare. Da che regione scrivi?
Rosa non per contraddirti ma qui il problema non è tanto riferito alla classe energetica
Il problema è da inquadrasi nell'aumento di cubatura ...
Intepretando il 3d di primo acchitto mi fà pensare che la volontà sia quella di usufruire del Piano Casa ....che per il quale serve la volontà unanime di tutti i condomini per usufruirne ...
(stò interpretando la domanda di memole753 lavorando d'immaginazione) ...

il costruttore in fase di contratto d'acquisto puo darmi l'assenzo scritto per la realizzazione , e quale è la dicitura giuridica da tracrivere nell'atto? - altrimenti dopo dovrei avere l'autorizzazione dall'assemblea condominiale....grazie

Se ho ben interpretato la soluzione ideale sarebbe che il costruttore che detiene la totalità della proprietà e con l'assenso di eventuali altri comproprietari (riferito ad appartamenti dello stesso stabile già venduti) presentasse lui le dovute pratiche urbanistiche per l'autorizzazione di quanto vuoi realizzare
(non è esclusa la possibilità di diniego da parte dell'ufficio tecnico) ...

L'alternativa sarebbe inserire in tutti gli atti traslativi (vendite) che farà il costruttore il richiamo al regolamento di condominio che prevede la possibilità da parte del singolo condomino di richiedere ampliamenti che potranno essere realizzati solo in caso di concessione da parte dell'ufficio preposto del Comune. (questo comunque non ti dà la certezza che quello che vuoi possa essere realizzato)

Tra le due ipotesi credo comunque che la prima sia più adeguata ....

La certificazione energetica dovrà essere di nuovo presentata dopo ogni cambiamento, come è ovvio che al fine di mantenere la stessa classe energetica della situazione originaria "classe A" eventuali opere dovranno essere eseguite con gli accorgimenti necessari al fine di non alterare il risultato.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Massimo la serra solare riguardando il guadagno del risparmio energetico viene inserita come locale tecnico. Informati e vedi che é così. É il regolamento comunale da controllare.[DOUBLEPOST=1412285082,1412285052][/DOUBLEPOST]Massimo la serra solare riguardando il guadagno del risparmio energetico viene inserita come locale tecnico. Informati e vedi che é così. É il regolamento comunale da controllare.[DOUBLEPOST=1412285288][/DOUBLEPOST]Non necessità di volume in più ma deve essere serra solare capito? Con delle caratteristiche proprie esposizione e vetro mobile. Non è una veranda bada bene. Gli indici in base alle dimensioni e materiale vanno indicate.[DOUBLEPOST=1412285396][/DOUBLEPOST]Non ci vedo non ricordo se ho scritto che come serra non c'e bisogno di volumi essendo inserita come volume tecnico un po come i locali caldaie.[DOUBLEPOST=1412285601][/DOUBLEPOST]É la funzione che qui prende corpo che è il guadagno del risparmio energetico. In pratica sarà un'aiuto sia d'inverno che d'estate all'impianto non facendo da un lato disperdere il calore e dell'altro recuperarlo. Non so se mi sono spiegata.
 

memole753

Membro Attivo
Privato Cittadino
sono confusa...perdonatemi!vorrei solo realizzare la chiusura della veranda come serra(unico mezzo per farlo pare...)e capire se le pratiche deve avviarle il costruttore (il quale ha sempre saputo le mie intenzioni ma non mi ha mai consigliato nessuna alternativa)oppure devo presentarle io![DOUBLEPOST=1412285885,1412285625][/DOUBLEPOST]altro dubbio...il costruttore deve scrivere che mi autorizza nel contratto o nel regolamento condominiale?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il costruttore come ti ho detto si dovrà attenere al regolamento comunale. Per poterla installare dovrà fare comunicazione al comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto