1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. memole753

    memole753 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    gentili utenti,
    mi ritrovo a scrivere in questo forum utilissimo per un ennesimo dubbio.
    Ho effettuato il compromesso per l'acquisto di un appartamento di nuova costruzione con un terrazzo molto ampio e,il costruttore ha presentato le pratiche accettate per la realizzazione di un pergolato.
    Dopo l'acquisto vorrei realizzare una serra solare considerato che il fabbricato è in classe A , il costruttore in fase di contratto d'acquisto puo darmi l'assenzo scritto per la realizzazione , e quale è la dicitura giuridica da tracrivere nell'atto? - altrimenti dopo dovrei avere l'autorizzazione dall'assemblea condominiale....grazie
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il pergolato é una cosa la serra un'altra. É a sud? Secondo me devi essere autorizzato subito perché una volta partito il condominio e il regolamento dovrai attenerti al consenso per il decoro architettonico. Oggi il costruttore può già informare il comune consegnando la relazione con gli indici e quella comunicazione verrà inserita nell'atto con la risposta del comune.
     
  3. memole753

    memole753 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    si, l'esposizione è a sud ! quindi, per capire, il costruttore che tipo di richiesta deve presentare? cosa intendi per indici? scusa sono bianca in materia.
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Gli indici di guadagno di risparmio energetico questo stabilisce le dimensioni. Se ne parli con il costruttore sa cosa deve fare. Da che regione scrivi?
     
  5. memole753

    memole753 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    scrivo da Reggio Calabria, e prima di andare dal costruttore vorrei essere gia consapevole delle richieste da fare, in modo tale da non " dargli scampo"...
    Pertanto desideravo avere dettagli per bypassare il consenso del condominio ed essere già autorizzata all'avviamento delle procedure per la realizzazione della serra solare.
     
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Scampo? Credo che non abbia nessun interesse ad ostacolare la cosa ma non é neanche obbligato. La regola é acquisti e poi chiedi le autorizzazioni. Quindi il mio consiglio é di chiedere ma di prepararti anche al diniego.
     
  7. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Rosa non per contraddirti ma qui il problema non è tanto riferito alla classe energetica
    Il problema è da inquadrasi nell'aumento di cubatura ...
    Intepretando il 3d di primo acchitto mi fà pensare che la volontà sia quella di usufruire del Piano Casa ....che per il quale serve la volontà unanime di tutti i condomini per usufruirne ...
    (stò interpretando la domanda di memole753 lavorando d'immaginazione) ...

    Se ho ben interpretato la soluzione ideale sarebbe che il costruttore che detiene la totalità della proprietà e con l'assenso di eventuali altri comproprietari (riferito ad appartamenti dello stesso stabile già venduti) presentasse lui le dovute pratiche urbanistiche per l'autorizzazione di quanto vuoi realizzare
    (non è esclusa la possibilità di diniego da parte dell'ufficio tecnico) ...

    L'alternativa sarebbe inserire in tutti gli atti traslativi (vendite) che farà il costruttore il richiamo al regolamento di condominio che prevede la possibilità da parte del singolo condomino di richiedere ampliamenti che potranno essere realizzati solo in caso di concessione da parte dell'ufficio preposto del Comune. (questo comunque non ti dà la certezza che quello che vuoi possa essere realizzato)

    Tra le due ipotesi credo comunque che la prima sia più adeguata ....

    La certificazione energetica dovrà essere di nuovo presentata dopo ogni cambiamento, come è ovvio che al fine di mantenere la stessa classe energetica della situazione originaria "classe A" eventuali opere dovranno essere eseguite con gli accorgimenti necessari al fine di non alterare il risultato.
     
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Massimo la serra solare riguardando il guadagno del risparmio energetico viene inserita come locale tecnico. Informati e vedi che é così. É il regolamento comunale da controllare.[DOUBLEPOST=1412285082,1412285052][/DOUBLEPOST]Massimo la serra solare riguardando il guadagno del risparmio energetico viene inserita come locale tecnico. Informati e vedi che é così. É il regolamento comunale da controllare.[DOUBLEPOST=1412285288][/DOUBLEPOST]Non necessità di volume in più ma deve essere serra solare capito? Con delle caratteristiche proprie esposizione e vetro mobile. Non è una veranda bada bene. Gli indici in base alle dimensioni e materiale vanno indicate.[DOUBLEPOST=1412285396][/DOUBLEPOST]Non ci vedo non ricordo se ho scritto che come serra non c'e bisogno di volumi essendo inserita come volume tecnico un po come i locali caldaie.[DOUBLEPOST=1412285601][/DOUBLEPOST]É la funzione che qui prende corpo che è il guadagno del risparmio energetico. In pratica sarà un'aiuto sia d'inverno che d'estate all'impianto non facendo da un lato disperdere il calore e dell'altro recuperarlo. Non so se mi sono spiegata.
     
  9. memole753

    memole753 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    sono confusa...perdonatemi!vorrei solo realizzare la chiusura della veranda come serra(unico mezzo per farlo pare...)e capire se le pratiche deve avviarle il costruttore (il quale ha sempre saputo le mie intenzioni ma non mi ha mai consigliato nessuna alternativa)oppure devo presentarle io![DOUBLEPOST=1412285885,1412285625][/DOUBLEPOST]altro dubbio...il costruttore deve scrivere che mi autorizza nel contratto o nel regolamento condominiale?
     
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il costruttore come ti ho detto si dovrà attenere al regolamento comunale. Per poterla installare dovrà fare comunicazione al comune.
     
  11. memole753

    memole753 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    non mi e' chiaro perdonami sara' l'ora tarda...!il mio dubbio ripeto e',farlo scrivere che mi autorizza alla realizzazione nel contratto o deve fare tutto lui prima che io diventi proprietaria?
     
  12. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Sia nel rogito che nel regolamento di condominio che stilerà lui. Il regolamento salvaguarderà anche gli altri mi spiego? Lo potranno fare come te.[DOUBLEPOST=1412286275,1412286152][/DOUBLEPOST]Se dopo l'acquisto non vorrai rischiare di non avere il consenso degli altri la richiesta dovrà farla lui e vendera a te l'immobile con permesso autorizzativo.
     
  13. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    scusa ma il termine serra confonde anche me (sai da località a località a volte con lo stesso termine intendiamo cose diverse)
    vuoi fare una chiusura per aumentare la superfice abitativa o per metterci dei fiori? :occhi_al_cielo:


    utilizzo ed intepretazioni a parte penso che se le autorizzazioni le chiede e le ottiene il costruttore sarebbe meglio ....

    Ciao ho gli occhi a serra e leggo i post di Rosa tripli :D domani a mente lucida ne parliamo meglio ciao;)
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  14. memole753

    memole753 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    ok ora mi e' chiaro!il costruttore mi "autorizza" e io,una volta divenuto proprietario presento tutto al comune giusto??scusa se stresso ma devo risolvere al piu' presto a breve faro' il rogito[DOUBLEPOST=1412286474,1412286388][/DOUBLEPOST]cioa ingelman grazie,magari ne parliamo domani....devo chiudere una terrazza a vetrata poiche' esposta a sud per il 15% della superficie abitativa da me si chiama serra solare..
     
    A PROGETTO_CASA e Rosa1968 piace questo messaggio.
  15. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    No nessun fiore massimo serra solare per accumulare calore. Cattura i raggi e li trasforma. Ha pure un altro nome che ora non mi viene in mente.
     
    A memole753 piace questo elemento.
  16. memole753

    memole753 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    l'altro nome e' "giardino d'inverno" sono vani tecnici che non fanno cubature[DOUBLEPOST=1412286898,1412286655][/DOUBLEPOST]Rosa1968 ne parliamo domani ok?grazie mille per la tua disponibilita' devo risolvere entro la settimana!domani con calma se puoi sapresti indicarmi la dicitura esatta da far apporre nel contratto?grazie e buona notte
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  17. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il nome tecnico è serra bioclimatica.[DOUBLEPOST=1412287138,1412287007][/DOUBLEPOST]Si certo.
    Notte.
     
    A cafelab piace questo elemento.
  18. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Si ma come serra puoi solo verandare una piccola parte del terrazzo
     
  19. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    La serra solare ha una sua burocrazia che non è velocissima, richiede un atto d'obbligo e una serie di dispositivi che facilitano il condizionamento interno.
    Un collega molto esperto ha tenuto una conferenza insieme a dei tecnici del comune di roma un paio di mesi fa dove esaminava pro e contro, dati dimensionali, orientamento e rapporto vetro/superci opache, ecc dai loro calcoli risulta che l'orientamento a sud non è poi necessario e che nelle latitudini calde come le nostre va bene realizzare in vetro le pareti verticali della veranda ma la copertura andrebbe lasciata opaca per prevenire l'eccessivo surriscaldamento
     
  20. memole753

    memole753 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    mi aiutate sulla parte burocratica?cioe' essendo una nuova costruzione,in base a cio' che mi consiglia Rosa,dovrei far scrivere al rogito al costruttore che mi autorizza alla realizzazione della serra e poi una volta diventato proprietario tramite un architetto dovrei procedere alla presentazione dei documenti al comune giusto?questo per evitare problemi condominiali....Cos'altro dovrei fare per evitare di chiedere il consenso del condominio?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina