turin1973

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti!

Vi scrivo per avere un vostro parere sulla seguente situazione.

A metà dicembre ho presentato un'offerta per un appartamento che mi interessava per il tramite di un'agenzia immobiliare; l'offerta da me realizzata, subordinata alla concessione del mutuo, era a sconto (circa -20%) rispetto al prezzo richiesto dalla proprietà.

Il rifiuto di tale offerta da parte della proprietà mi è stato comunicato dopo 4 giorni dall'agenzia, a cui ho subito manifestato il mio interesse a presentare un'offerta migliorativa (pur sempre a sconto rispetto alla richiesta iniziale, -13%). Nonostante la mia disponibilità, l'agenzia non mi ha fatto firmato alcuna nuova offerta, limitandosi ad effettuare un sondaggio di persona con la proprietà. Anche in questo frangente la risposta è stata negativa, con l'agenzia che su mia richiesta mi ha indicato per iscritto il rifiuto di questa mia nuova offerta (non formalizzata) riportando altresì il prezzo minimo richiesto dalla proprietà.

Due giorni dopo il rifiuto della mia contro-offerta, entro casualmente in contatto durante una cena con un altro agente immobiliare che scopro avere mandato per lo stesso immobile. Gli parlo della soluzione in parola e mi dichiara che per sua conoscenza la mia contro-proposta era nel range "accettabile" della proprietà e mi propone di ri-presentarla per il suo tramite. Decido quindi di prendere tempo.

Ora chiedo a voi.. in caso di accettazione della mia contro-proposta rischio di dover corrispondere due commissioni? O le due agenzie dovranno spartirsi l'onorario?

Grazie mille.

T.
 
S

smoker

Ospite
Non crederei al secondo agente, se il primo ha già portato la tua proposta e la proprietà l'ha rifiutata non credo possa accettare la stessa proposta dalla seconda !

letta così l' apporto causale che porta il singolo mediatore è inesistente, meglio l' "intuitu personae".. siete tutti uguali chiamo te o Ponz è la stessa cosa.... mmmh secondo me sei fuori strada...... comunque, in verità, chiamerei piersilvio, lui si che chiude gli affari....

Smoker
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A mio parere, se il secondo chiude dove il primo fallisce, il secondo prende tutto. :)

Prezzo, condizioni ecc. contano poco.

Di fatto oramai la tendenza è: "se non è provabile frode o mala fede contraria o accordi tra le parti che siano tali a danneggiare i diritti del primo mediatore, si presuppone che il primo mediatore abbia avuto la sua occasione abbia fallito, il secondo invece abbia, per sue capacità, fatto concludere".

Fine.

E mi pare pure tanto giusto.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
vai dal primo e prepara la tua proposta che ricordo è un tuo atto unilaterale,
se non vuole redigerla fatti scrivere che nulla sarà da lui preteso nei tuoi confronti qualora il proprietario accettasse una sua proposta a prezzo inferiore presentata da un'atra agenzia. Scommettiamo che prepara la stampante?


Io sono vecchio stampo, concedo massima fiducia ed adoro rispettare gli impegni quindi vado controtendenza suggerendo sempre un accordo tra le parti, altrimenti mi muovo di conseguenza (leggasi concludo con il secondo, pago una provvigione e lascio che gli AI se la litighino da soli)
 
Ultima modifica:

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma che bel mestiere fare l'agente immobiliare!:shock:
Fare le scarpe ai colleghi....... lascio che gli A.I se la litighino da soli ! :disappunto:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ma che bel mestiere fare l'agente immobiliare!:shock:
Fare le scarpe ai colleghi....... lascio che gli A.I se la litighino da soli ! :disappunto:
Quindi meglio bloccare il mercato, con un agente che non vuole fare ribassi o non è capace di far accettare l'offerta dell'acquirente, in nome di cosa? ;)

Se entrambi gli agenti si fanno pagare, nello stesso modo (o addirittura il secondo si facesse pagare di più) si deve aspettare che l'incapace si svegli? ;)

Basta con questi allineamenti al ribasso... hai la tua occasione di far chiudere, chi te lo impedisce?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto