imi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
mi trovo alle prese con un'agenzia che rifiuta di accettare una mia proposta di acquisto di un immobile, perché ha già sottoposto alla proprietà una offerta, più bassa, che però non è ancora stata accettata (a quanto pare l'altro compratore offre il prezzo richiesto e io vorrei offrire il 3% in più della richiesta perché ci tengo molto).
Vorrei quindi mandare l'offerta tramite PEC alla PEC dell'agenzia.
Ho alcune domande:
- Che modulo usare?
- E' necessario validarla tramite un notaio?
- Non ho i dati catastali dell'immobile ma comunque indirizzo, piano, campanello, proprietaria (deceduta)
- Come regolarmi per la caparra visto che non potrò effettuare consegna fisica assegno?
- Posso pretendere quindi rifiuto scritto della priorietà, corrett? (non vorrei essere ingannato)

Grazie molte
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi pare che tu abbia delle pretese non del tutto condivisibili.
L'agente ha fatto il suo lavoro, e ha una ritirato proposta pari al prezzo richiesto dalla proprietà; se questa proposta verrà accettata, come pare probabile ( a meno che contenga condizioni strane), tu non potrai fare nulla.
Se la casa ti interessava avresti dovuto muoverti prima.
 

imi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Di fatto ho visto l’appartamento immediatamente ma alle 20.30 di sera e ho richiamato l’agente la mattina senza ricevere risposta, ho allora mandato un messaggio a ora di pranzo di nuovo senza risposta, vengo richiamato la sera e mi dice che si è inserita un’altra persona quando avevamo comunque specificato di farmi sapere se faceva visitare la casa a altri (avevo una riunione molto importante alle 8.30 di mattina e sarebbe durata fino alla e 20.30 di sera).
Vorrei solo sapere se legalmente fino a accettazione della proposta alternativa l’agente sia davvero tenuto a prendere la mia offerta, la deontologia poco mi interessa.
Grazie molte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quando avevamo comunque specificato di farmi sapere se faceva visitare la casa a altri
Sapessi quanti visitatori di case dicono "mi faccia sapere se c'è qualcun altro interessato" ... e poi non li vedi più...
Se la casa è davvero interessante, è possibilissimo che chi è più pronto compri "al volo", e gli altri restino delusi; probabilmente avresti potuto fare la proposta alle 20,30, dopo la visita, sapendo che il giorno dopo saresti stato impegnato tutto il giorno.
Vorrei solo sapere se legalmente fino a accettazione della proposta alternativa l’agente sia davvero tenuto a prendere la mia offerta
No.
La scelta di prendere altre proposte, avendone già una, e già sottoposta al venditore è personale; alcuni agenti lo fanno, altri no.
Io, ad esempio, non lo facevo; chi era interessato doveva comunque attendere, per sapere se la prima proposta era stata accettata o meno. Solo in quel caso, ne avrei presa un'altra.
Certo, sapendo che c'è un altro cliente pronto a fare proposta migliorativa, ne avrei parlato con il venditore. MA sono sempre situazioni delicate, a maggior ragione perché tu faresti proposta via PEC, senza assegno.
Quindi non penso che l'agente rischierebbe di far rifiutare la prima proposta.

Provocazione, senza considerazioni etiche: oltre ad alzare la cifra proposta, perché non provi a proporre di alzare anche le provvigioni ?
 

imi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sapessi quanti visitatori di case dicono "mi faccia sapere se c'è qualcun altro interessato" ... e poi non li vedi più...
Se la casa è davvero interessante, è possibilissimo che chi è più pronto compri "al volo", e gli altri restino delusi; probabilmente avresti potuto fare la proposta alle 20,30, dopo la visita, sapendo che il giorno dopo saresti stato impegnato tutto il giorno.

No.
La scelta di prendere altre proposte, avendone già una, e già sottoposta al venditore è personale; alcuni agenti lo fanno, altri no.
Io, ad esempio, non lo facevo; chi era interessato doveva comunque attendere, per sapere se la prima proposta era stata accettata o meno. Solo in quel caso, ne avrei presa un'altra.
Certo, sapendo che c'è un altro cliente pronto a fare proposta migliorativa, ne avrei parlato con il venditore. MA sono sempre situazioni delicate, a maggior ragione perché tu faresti proposta via PEC, senza assegno.
Quindi non penso che l'agente rischierebbe di far rifiutare la prima proposta.

Provocazione, senza considerazioni etiche: oltre ad alzare la cifra proposta, perché non provi a proporre di alzare anche le provvigioni
Anche tema delle provvigioni toccato e l'agente sembra molto restio, per questo mi sembra stana la situazione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto