Fortuga

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
avrei un quesito da porre. Nel giugno 2011 ho sottoscritto un contratto di locazione con l'amministratore di un immobiliare che detiene la proprietà di tutto lo stabile in cui c'è l' appartamento in questione e degli stabili nelle vicinanze.
Alla fine del 2013 ho inviato una raccomandata chiedendo una diminuzione del canone in quanto, date le condizioni economiche della mia famiglia, stava diventando impossibile sostenere l'onere.

A tale raccomandata non ho mai ricevuto risposta e ho continuato a pagare il canone senza diminuzioni.
Ora la situazione è economicamente insostenibile e ho dato disdetta non rispettando i 6 mesi di preavviso e comunicando di provvedere ad imbiancare l'appartamento nel momento in cui lo lascio, e a distanza di 10 giorni ricevo una sua raccomandata con la quale mi comunica di non poter accettare la mia disdetta.

In questi anni ho sempre pagato il canone nonostante la situazione dell'appartamento e dello stabile fossero abbastanza invivibili da un punto di vista igienico sanitario. Infiltrazioni d'acqua in casa che mi hanno rovinato i mobili che sono di mia proprietà, infestazioni di blatte a causa delle pessime condizioni igieniche in cui versa lo stabile (inquilini che buttano i sacchetti di rifiuti dai balconi, che urinano nelle piante poste all'ingresso dello stabile, nel sottoscala e in tutti i luoghi comuni dello stabile). Ovviamente di tutte queste situazioni ho sempre messo al corrente la proprietà, senza ricevere risposta alcuna.

La mia domanda è: vista tutta la situazione, economica e non, posso comunque spedire le chiavi alla proprietà quando lascio l'appartamento anche se mi ha scritto di non accettare la mia disdetta e quindi non trovarmi costretta a dover pagare i mesi di preavviso?

Grazie molte per la pazienza e per la disponibilità
fortuga
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 feb 2015, 12:30
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno @Fortuga, nn vedo perchè l'amministratore non accetti la sua disdetta, bisognerebbe leggere il contratto di locazione e verificare se lei ha sottoscritto particolari condizioni, ma sinceramente se ha inviato la lettera di recesso anticipato al proprietario dell'immobile e rispetta i termini di 6 mesi, lasciando l'immobile tinteggiato e pulito, non credo che lei abbia dei problemi.
 

Fortuga

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il mio problema è che il recesso NON rispetta i 6 mesi di preavviso. Rischierei di stare dentro ma non poter pagare l'affitto a causa delle mie problematiche economiche attuali.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
e qui la cosa si aggrava, inquanto il termine di 6 mesi è previsto per legge, quanto ha consegnato come cauzione?
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Premesso che la disdetta anticipata di sei mesi deve essere rispettata, provi a parlare con il proprietario e a dimostrazione dell'impossibilità dei pagamenti dei canoni futuri, si accordi con le tre mensilità, la tinteggiatura e la pulizia dell'immobile.
 

Fortuga

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi cosa suggerisce? Il mio dubbio è quale potrebbe essere l azione che potrebbe fare il proprietario? Se gli lascio l' appartamento e gli invio le chiavi?
Grazie per l'aiuto.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
eh cosa può fare......fare causa.
gli conviene?
mhà di solito no...per prendere qualche mensilità quanto si spende di avvocati, tempo e nervoso?
di solito non lo fa nessuno....
se trovate una soluzione amichevole è sempre meglio...
come diceva irene però, niente ti vieta, una volta che ti restituisce le cauzioni di soddisfarlo almeno parzialmente con quelle...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto