claudio 68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,volevo sapere se le imposte di successione si possono rateizzare ? Se si, in che momento si può accedere al libretto bancario intestato solo al defunto? Mica si deve attendere la scadenza di tutte le rate? Grazie anticipatamente
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Che io sappia no. Per svincolare il denaro se la banca ti chiede la su ccessione presenta il modello solo per quanto riguarda il cc. Successivamente farai successione integrativa per il resto.
 
S

smoker

Ospite
Buonasera,volevo sapere se le imposte di successione si possono rateizzare ?

Si....

in che momento si può accedere al libretto bancario intestato solo al defunto?

solitamente le banche vogliono l' atto notorio fatto dal notaio o dal tribunale per "conoscere" gli eredi.....

Mica si deve attendere la scadenza di tutte le rate?

semmai il contrario... nel senso serve l' atto notorio anche per sapere quanto denaro c' è nel deposito al fine di compilare la dichiarazione di successione........

Smoker
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
@smoker hai un riferimento? Perché è una domanda di routine a cui viene sempre risposto negativamente
Tralaltro ho controllato, e, a meno che non vi sia un avviso di liquidazione confermo che nessuna rateazione è possibile. Mi sfugge qualcosa?
 
Ultima modifica:

claudio 68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno ho fatto questa domanda in quanto devo ereditare un appartamento e una liquidità in banca,ma trovandomi in una situazione economica non rosea volevo pagare le imposte di successione( che non dovrebbero essere poche ) con i soldi del libretto bancario intestato solo al defunto zio. vi prego consigliatemi una soluzione grazie.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
te l'ho già indicata. Presenta la dichiarazione di successione solo per la Banca, inserendo solo il libretto bancari:shock:vviamente , come detto da Smoker, a tal fine la Banca deve rilasciarti l'attestazione inerente i rapporti creditori con la Banca medesima.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
BANCA
Fai la dichiarazione di successione in un CAF o dal Notaio portando:
a) carta di identità
b) codice fiscale
c) certificato di morte
d) certificazione rilasciata della banca del conto corrente con quanto in essere (fondi, titoli, liquidità etc etc vengono poi dichiarati in maniera differente all'interno del modulo della dichiarazione di successione)
e) visure degli immobili

Una volta che hai in mano la tua dichiarazione di successione vai in banca e porti:
a) carta di identità
b) codice fiscale
c) dichiarazione di successione (basta la copia da consegnare, l'originale da far visionare)
Delle volte alcune banche chiedono anche nuovamente il certificato di morte e l'atto notorio da effettuare nel proprio comune di residenza.

Dovrai compilare e firmare una tonnellata di carte tra antiriciclaggio e manleve di ogni genere. Il conto corrente viene estinto e i soldi vengono accreditati su altro conto o consegnato un assegno circolare.

TEMPISTICHE: dipende da banca a banca... in 3 settimane si può aver fatto tutto (= hai i soldi anche se sul conto corrente c'erano fondi e non semplice liquidità)... oppure dopo 1 mese non avere nemmeno il protocollo per sapere lo stato della pratica (con un conto di sola liquidità)... Anche perché tali pratiche si incagliano tra gli uffici legali.

PS: per la dichiarazione di successione esiste anche il FAI DA TE... con il supporto dei software. @Bastimento può darti tutte le informazioni a riguardo... Considera cmq ti serve preparazione e lucidità per farlo. Lo dico perché non passi il concetto che si rimanda sempre a servizi a pagamento. Uno può fare anche a da solo a suo rischio e pericolo.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto