vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un cliente ci ha posto questo quesito.
Dobbiamo vendere un suo immobile, lui è unico erede, il padre è defunto (la madre era già defunta tempo prima). L'immobile è attualmente intestato al padre.
Il punto è che il cliente è erede oltre che di questo immobile anche di altri immobili (alcuni garage e molti terreni).
Ovviamente, prima di vendere dobbiamo procedere a successione, ma lui vorrebbe fare una successione solo con oggetto la casa da vendere perchè non vorrebbe pagare le imposte per tutto il resto che lascerebbe ancora intestato al padre.
Non ci è mai capitata una situazione del genere, è fattibile?
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
concordo con Umberto , capita a volte, che si presenti una denuncia di successione con alcuni beni, cc, titoli ecc. poi in un secondo tempo il resto. Se la successione si presenta entro 12 mesi dal decesso non ci sono sanzioni, così come se si presenta dopo 8 anni. Il tuo cliente deve sapere che l'ICI dovrà comunque pagarle ed andrà a fare delle dichiarazioni dei redditi ... presumo .. incomplete...
 

fausto manca

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'eredità si accetta o ci si rinuncia in toto, non si può accettare o rinunciarvi solo parzialmente; il quesito posto, però, é differente. La domanda é: può essere presentata una dichiarazione di successione contente solo una parte dell'attivo ereditario? La risposta é affermativa. Entro un anno dall'apertura della successione (data della morte) il dichiarare in modo frazionato i beni ereditati non comporta alcuna sanzione; successivamente, e sino al sesto anno compreso (un anno il termine di presentazione più cinque anni per verificarsi la edecadenza) l'omissione della dichiarazione sarà sanzionata.
Spesso si presenta la dichiarazione di successione con l'indicazione di uno o due beni immobili che possono essere venduti in breve tempo per poter reperire le risorse necessarie a pagare le imposte per il grosso dell'asse ereditsario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto